La classifica abbonamenti delle venti squadre di Serie A
Siamo ormai entrati nel mese di settembre e le squadre di Serie A sono concentrate sul nuovo campionato. Messa alle spalle la prima sosta nazionali, è adesso tempo di pensare al ritorno del massimo campionato italiano, ed all'inizio delle varie coppe europee. Per quasi tutti i venti club si è chiusa la fase in cui è possibile sottoscrivere un abbonamento: fatta eccezione per Torino, Verona e Monza.
Per non arrivare impreparato all'asta o agli scambi, scarica gratuitamente ed in formato pdf la nostra guida all'asta del fantacalcio
In casa del Torino sarà possibile sottoscrivere un abbonamento fino alla mezzanotte del 15 di settembre; stessa data anche per quanto riguarda il Verona, che chiuderà la possibilità di abbonarsi a cavallo tra il 15 ed il 16 di settembre; per il Monza il termine ultimo sarà invece la mezzanotte del 14 settembre.
Insomma, pochi giorni ancora per permettere ai tifosi di assicurarsi un posto allo stadio per le partite casalinghe. Ed è per questo motivo che, nella classifica che vedremo, le tre squadre in questione hanno l'asterisco a fianco. Per il resto dominano ancora le milanesi, andiamo a vedere la classifica al completo, grazie ai dati forniti da Calcio e Finanza.
La classifica delle squadre di Serie A con più abbonati
Come nelle ultime stagioni, grazie anche alla capienza maggiore dello stadio casalingo, sono Milan ed Inter a dominare per quanto riguarda gli abbonamenti venduti. Se nella scorsa stagione chiusero in testa entrambe a circa 42mila abbonamenti venduti, quest'anno si sono fermate a circa 40. Numeri che restano comunque ottimi. Leggero calo anche per la Roma, che dai 40mila abbonamenti venduti nella passata stagione, è passata ai 38 di questa.
La Lazio conferma la quarta piazza, ma per pochissimo. Per i biancocelesti quota 28,5 mila, mentre il Genoa dietro è arrivato a ben 28 mila. I grifoni svettano su squadre come Juventus e Napoli. Napoli che, dopo la pessima annata, perde qualcosina e si ferma a 22 mila. Strepitosa, ancora una volta, la campagna abbonamenti del Lecce, che ne ha venduti ben 21.6 mila. Il Bologna, dopo la stagione incredibile, sale da 15 dello scorso campionato a 20 mila abbonati.
In casa Juventus con la rivoluzione è cresciuto anche l'entusiasmo, nonostante la capienza ridotta dell'impianto, gli abbonamenti venduti sono saliti da 16 mila a 19.2 mila. Il Verona, con la campagna ancora aperta, è passato da 13 mila a 15.5 mila. In crescita anche l'Atalanta, che lo scorso anno chiuse con circa 11 mila abbonamenti venduti, mentre in questa stagione il numero è arrivata fino a 15.2 mila. Come detto ancora aperta anche la campagna del Torino, che ha già migliorato i numeri della passata stagione, passando da circa 8 mila a circa 10 mila, con ancora un paio di giorni di campagna. L'altra che ha gli abbonamenti ancora a disposizione, il Monza, è scesa da circa 8 a circa 5.
La classifica completa
- Inter: 40 mila
- Milan: 40 mila
- Roma: 38 mila
- Lazio: 28.5 mila
- Genoa: 28 mila
- Napoli: 22 mila
- Lecce: 21.6 mila
- Bologna: 20 mila
- Juventus: 19.2 mila
- Verona: 15.5 mila
- Atalanta: 15.2 mila
- Udinese: 13.7 mila
- Cagliari: 13.5 mila
- Parma: 12.8 mila
- Fiorentina: 12 mila
- Torino: 10 mila
- Como: 6.7 mila
- Empoli: 6.6 mila
- Venezia: 5 mila
- Monza: 5 mila