Tutto quello che c’è da sapere sulla sfida tra Atalanta e Sampdoria che vale per l'8^ giornata di Serie A: come arrivano le squadre, i precedenti e le statistiche
Con un inizio di campionato decisamente sottotono, l'Atalanta spera di rifarsi domenica prossima quando ospiterà la Sampdoria. I doriani, però, sono decisamente in forma, anche se in trasferta hanno ottenuto solo una vittoria: lo 0-5 rifilato al Frosinone. L'Atalanta, invece, deve di nuovo tirarsi su: i 6 punti conquistati finora sono troppo pochi e bergamaschi sono quartultimi.
Come arriva l'Atalanta
Come detto, i bergamaschi sono quartultimi insieme al Cagliari: considerate le passate stagioni, gli uomini di Gasperini devono e possono far di più. Non vincono dalla prima giornata – 4-0 al Frosinone – dopodiché in casa hanno ottenuto un solo punto su 6 a disposizione. Periodo nero, quindi, per gli orobici che devono risollevarsi al più presto, anche se l'eliminazione col Copenaghen ancora brucia.
Come arriva la Sampdoria
La Sampdoria può respirare un po' di più: con 11 punti in 7 partite, i doriani si ritrovano ottavi insieme alla Roma. Giampaolo, quest'anno, può disporre di un super Defrel, che ha sostituito Duvan Zapata approdato proprio all'Atalanta. Già 5 i gol quest'anno per l'ex Sassuolo e Roma e una fiducia decisamente ritrovata. Ma se l'attacco è solido, la difesa lo è ancor di più: appena 4 i gol subiti da Audero, attualmente il portiere meno battuto di questa Serie A.
Orario della gara e dove vederla in tv
Atalanta-Sampdoria si giocherà domenica 7 ottobre alle ore 15:00 presso lo Stadio Atleti Azzurri d'Italia di Bergamo. La partita sarà trasmessa in esclusiva da Sky, precisamente su Sky Sport (canale 253). Per gli abbonati sarà possibile vederla anche in streaming sulla piattaforma di Sky Go.
Dove vedere tutta l'8^ giornata di Serie A
Probabili formazioni
Masiello dovrebbe stringere i denti e partire dal 1′, ma Mancini è comunque pronto. Sulla destra si rivedrà Hateboer con Castagne diretto alla panchina; sulla sinistra Gosens è favorito su Adnan. In attacco, il duo Gomez-Zapata – ex della gara – sarà supportato da uno tra Pasalic e Rigoni. Ancora panchina per Ilicic.
Nella Samp, Giampaolo non dovrebbe avere problemi con Tonelli che sarà regolarmente in campo. Sulla trequarti dovrebbe rivedersi uno tra Ramirez e Caprari, mentre a centrocampo Barreto e Praet si contendono un posto, col belga favorito. Nonostante l'infortunio dichiarato a fine gara contro la Spal, Defrel dovrebbe essere regolarmente al fianco di Quagliarella.
Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Masiello; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Pasalic; Gomez, Zapata. All. Gasperini
Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Andersen, Tonelli, Murru; Linetty, Ekdal, Praet; Caprari; Defrel, Quagliarella. All. Giampaolo
Precedenti e statistiche
Sono ben 106 i precedenti tra le due squadre, con 51 gare disputate in casa di cui 3 in Serie B e 2 in Coppa Italia. Sono 20 le vittorie orobiche, 11 quelle blucerchiate e altri 20 sono i pareggi. L'anno scorso vinse la Samp, con l'ex Zapata che sancì il definitivo 1-2 per i blucerchiati. Infine, 71 i gol segnati dall'Atalanta e 56 quelli realizzati dalla Samp.