Tutto quello che c'è da sapere sulla sfida tra Empoli e Roma, valida per la 8^ giornata di Serie A: precedenti, statistiche e come arrivano le squadre
Sei partite in tre settimane per la Roma che chiuderà questo blocco di gare con l'insidiosa trasferta di Empoli. Ecco quel che bisogna sapere sull'anticipo serale del sabato di questa 9^ giornata di Serie A.
Come arriva l'Empoli
Dopo aver vinto all'esordio contro il Cagliari, i toscani hanno collezionato due pareggi e quattro sconfitte nelle ultime sei giornate finendo al terzultimo posto in classifica a -1 dall'Atalanta e dagli stessi sardi. Nonostante mister Andreazzoli e tutti i giocatori ripetano ad ogni intervista che preferirebbero arrivassero le vittorie, l'unica cosa che continua sono i complimenti per un bel gioco che non porta però risultati adeguati. Caputo è a quota 3 gol – più di ogni giocatore della Roma – e il rientrante Zajc si è mostrato frizzante nell'ultima uscita: i giallorossi non saranno la squadra più adatta per incominciare a macinare, ma anche questi ultimi non dovranno sottovalutare la neopromossa.
Come arriva la Roma
Dopo un periodo di crisi nera, la Roma arriva all'appuntamento contro gli azzurri galvanizzata al massimo. La vittoria nel derby ha fatto ritrovare il giusto entusiasmo all'ambiente e il 5-0 rifilato in Champions al Viktoria Plzen le ha restituito subito una dimensione da grande squadra. Parlando di cannonieri, occhio a Dzeko: ha segnato solamente alla prima col Torino in campionato, ma contro i cechi ne ha fatti tre e può esser considerato definitivamente “sbloccato” e pronto a ricominciare a segnare.
Orario partita e dove vederla in tv
Empoli-Roma si giocherà alle 20.30 di sabato 6 ottobre presso lo Stadio Carlo Castellani. Trattandosi dell'anticipo serale, la partita sarà trasmessa in esclusiva da DAZN in streaming su tutti gli apparecchi dotati di una connessione internet e dell'app dell'emittente.
Serie A, tra Sky e DAZN: ecco dove vedere in tv l'ottava giornata
Probabili formazioni
Non dovrebbe cambiare moltissimo nell'Empoli rispetto alla formazione sconfitta dal Parma nella scorsa giornata. Confermata in blocco la difesa, ci potrebbero invece essere i rientri di Capezzi a centrocampo per Rasmussen e di La Gumina in avanti al posto dello slovacco Mraz, anche se non è totalmente da escludere anche l'ipotesi di uno schieramento ad una sola punta. Torna dall'infermeria anche Acquah, ma Bennacer resta in vantaggio.
Maggiore turnover invece per la Roma impegnata soltanto martedì in Champions League. Dubbio Manolas in difesa, pronto Marcano se non rientra in tempo, mentre sulla sinistra Lu. Pellegrini farà tirare il fiato a Kolarov. In dubbio De Rossi che è comunque tornato ad allenarsi in gruppo, sulle fasce ci dovrebbero essere Under e El Shaarawy nonostante sia rientrato anche Perotti. Da mettere in conto una staffetta tra Pellegrini, che sarà titolare, e Zaniolo sulla trequarti, con il primo che potrebbe aver bisogno di un po' di riposo. Ballottaggio aperto a destra tra Florenzi e Santon.
Empoli (4-3-1-2): Terracciano; Di Lorenzo, Silvestre, Maietta, Veseli; Bennacer, Capezzi, Krunic; Zajc; La Gumina, Caputo. All. Andreazzoli
Roma (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio, Lu. Pellegrini; Cristante, Nzonzi; Under, Pellegrini, El Shaarawy; Dzeko. All. Di Francesco
Serie A, tutte le probabili formazioni per l'8^ giornata
Precedenti e statistiche
Queste due squadre si sono affrontate 28 volte nella propria storia. In quattro occasioni è arrivata la vittoria dei toscani, in 6 il pareggio e in 18 quella dei capitolini, nettamente in vantaggio. I giallorossi hanno segnato esattamente il doppio dei gol all'Empoli rispetto a quanti ne hanno subiti (48 a 24) e nell'ultimo incontro, terminato 2-0 per la Roma, entrambe le reti sono state segnate da Dzeko. I toscani non vincono dal 2007, quando una rete di Nicola Pozzi bastò a domare i giallorossi di Spalletti. Ne 2016 fu El Shaarawy a siglare una doppietta: anche lui vorrà confermarsi.