Seguici su

Altre Competizioni

SORTEGGIO LIVE, ottavi di finale di Conference League: l’avversaria della Roma

SORTEGGIO LIVE, ottavi di finale di Conference League: l’avversaria della Roma

Questi tutti gli accoppiamenti per gli ottavi di finale di Conference League: le partite si giocheranno il 10 ed il 17 marzo 2022

A partire dalle 13 di oggi l’urna di Nyon decreterà gli 8 accoppiamenti per gli ottavi di finale della prima edizione della Conference League.

Con il ritorno dei playoff giocato nella giornata di ieri, si sono definite le 16 squadre che prenderanno parte agli ottavi di finale della nuova competizione UEFA per club. Alle 8 squadre vincitrici dei propri gironi a dicembre, si sono aggiunte le 8 formazioni che hanno avuto la meglio nei rispettivi spareggi, che ricordiamo sono stati giocati tra le seconde classificate nei girone di Conference League e le terze classificate nei gironi di Europa League.

È ancora presente in gara l'unica italiana qualificata per la competizione, stiamo parlando della Roma. I giallorossi hanno trionfato nel Girone C, davanti a Bodo Glimt, Zorya e CSKA Sofia. Per i ragazzi di Mourinho quattro vittorie, un pareggio ed una sconfitta che hanno permesso di chiudere il girone appena un punto sopra il Bodo Glimt secondo.

Le 8 teste di serie (cioè le squadre che hanno vinto il proprio girone) non potranno incontrarsi fra loro agli ottavi di finale, ma dovranno pescare per forza una non testa di serie, ovvero una delle 8 squadre uscite vincitrici dagli spareggi. Inoltre, non potranno affrontarsi fin da subito formazioni della stessa nazione. Le 8 teste di serie giocheranno in casa la gara di ritorno. La Roma, avendo vinto il proprio girone ed essendo una delle teste di serie, giocherà dunque in casa la gara di ritorno.

Come già detto più volte, quest'anno c'è però una novità sostanziale. Ovvero che la UEFA ha abolito la regola dei gol in trasferta, quindi le reti segnate lontano dalle mura amiche non valgono più doppio. Ciò vuol dire che se al termine dei 180 minuti regolamentari le squadre restano in parità per numero di gol segnati, si andrà direttamente ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore.

Ecco le squadre che disputeranno gli ottavi di finale.

Le squadre che giocheranno gli ottavi di finale di Conference League

Teste di serie 

Az Alkmaar

Basilea

Copenhagen

Feyenoord

Gent

LASK

Roma

Rennes

Non teste di serie

Bodo Glimt

Leicester

Marsiglia

Partizan Belgrado

PAOK Salonicco

PSV Eindhoven

Slavia Praga

Vitesse

Gli ottavi di finale di Conference League: tutti gli accoppiamenti

  • Marsiglia – Basilea
  • Leicester – Rennes
  • PAOK Salonicco – Gent
  • Vitesse – Roma
  • PSV Eindhoven – Copenhagen
  • Slavia Praga – LASK
  • Bodo Glimt – AZ Alkmaar
  • Partizan Belgrado – Feyenoord

Quando si giocano gli ottavi di finale di Conference League

Le gare d’andata degli ottavi di finale di Conference League si giocheranno lo stesso giorno di quelle degli ottavi di finale di Europa League, ovvero tutte giovedì 10 marzo 2022, mentre le partite di ritorno si disputeranno tutte il 17 marzo 2022.

La Roma giocherà dunque in Olanda la gara di andata in programma per il 10 di marzo ed allo stadio Olimpico di Roma quella di ritorno in programma invece per il 17 di marzo.


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Altre Competizioni