Questi i quarti di finale di Europa League: le partite di andata e ritorno si giocheranno tra giovedì 13 e 20 aprile
Contents
Finiti gli incontri di andata e ritorno degli ottavi di finale di Europa League, l'urna di Nyon bolle per gli accoppiamenti dei quarti. Sono otto le squadre rimaste che saranno nell'urna per l'ultimo sorteggio della stagione. Infatti da questa estrazione, saranno decisi anche gli accoppiamenti per le semifinali per la composizione definitiva del tabellone. Non ci sono più vincoli nel sorteggio: da questo turno in poi si potranno incontrare anche squadre della stessa federazione, differentemente da quanto succedeva fino agli ottavi di finale.
Due le italiane ancora in gara, la Juventus e la Roma. Entrambe hanno passato senza troppi affanni il turno, battendo rispettivamente Friburgo e Real Sociedad. Nessun problema anche per il Manchester United che ha rispettato i favori del pronostico, liquidando il Betis Siviglia. Sarà ai quarti invece l'altro Siviglia che ha avuto la meglio sul Fenerbache. Il Bayer Leverkusen resta l'unica tedesca in gara avendo eliminato gli ungheresi del Ferencvaros, che non potranno quindi disputare la finale in casa a Budapest. Non sono mancate di certo le sorprese: nella sfida tra le Union, la squadra belga del Saint-Gilloise ha fatto fuori i tedeschi dell'Union Berlino in una sfida piena di gol e di emozioni. Ma l'esclusione più clamorosa è certamente quella dell'Arsenal, capolista in Premier League. I gunners non sono riusciti ad avere ragione dello Sporting Lisbona che a Londra hanno portato la sfida ai calci di rigore, vincendo la più crudele delle lotterie.
Europa League 2022/23, le squadre qualificate ai quarti di finale
- Feyenoord (Olanda)
- Union Saint-Gilloise (Belgio)
- Manchester United (Inghilterra)
- Juventus (Italia)
- Bayer Leverkusen (Germania)
- Roma (Italia)
- Siviglia (Spagna)
- Sporting Lisbona (Portogallo)
Europa League 2022/23, gli accoppiamenti dei quarti di finale
Manchester United – Siviglia
Juventus – Sporting Lisbona
Bayer Leverkusen – Union Saint-Gilloise
Feyenoord – Roma
Per le semifinali la vincente tra Juventus e Sporting Lisbona affronterà la vincente del quarto tra Manchester United e Siviglia. Mentre la vincente tra Bayer Leverkusen e Union Saint-Gilloise giocherà contro chi la spunterà tra Feyenoord e Roma.
Europa League 2022/23, le date dei quarti di finale
Le quattro partite valide per gli quarti di finale si giocheranno nell'arco di una settimana. L'andata è prevista giovedì 13 aprile, mentre il ritorno sarà sette giorni dopo, il 20 aprile.