Il posticipo di Serie A del prossimo lunedì sera ci offre una sfida davvero interessante. Allo Stadio Olimpico di Torino andrà in scena la sfida tra il Toro di Juric e la neopromossa Cremonese, allenata da Ballardini. Una partita che potrebbe di fatto cambiare le sorti di entrambe le squadre: un passo falso e i sogni europei dei Granata potrebbero infrangersi, mentre una sconfitta per la Cremonese significherebbe aumentare il distacco dalla penultima in classifica, andando a peggiorare la situazione salvezza. Ci sono quindi tanti buoni motivi per gustarci anche questo match del lunedì sera! Vediamo insieme le principali notizie riguardanti le due compagini e come si presentano le due squadre per questo appuntamento.
Torino – Cremonese
Contents
Partiamo dai padroni di casa. La squadra di Juric sta concducendo un campionato veramente ottimo. I risultati della cura Juric si vedono e la settima posizione in classifica porta il Toro a sognare anche di poter raggiungere la zona Conference, attualmente occupata dalla Lazio, distante 9 punti. Una distanza che non è certo incolmabile, ma che richiede molta attenzione. Un'attenzione che il Toro dovrà mostrare anche contro la Cremonese, ultima in classifica. Se sulla carta la partita sembra già decisa, non dobbiamo dimenticare dei risultati raggiunti dalla squadra adesso allenata da Ballardini. Se in campionato i punti non sono arrivati, non si può dire altrettanto dei successi in Coppa Italia, dove la Cremonese è riuscita a eliminare il Napoli ai calci di rigore e il Milan, che non stava certo vivendo il suo momento migliore. Risultati che incoraggiano i ragazzi di Ballardini, che però in campionato hanno accumulato solo 8 punti in 22 partite. Un dato che fa riflettere molto è rappresentato dal fatto che la Cremonese non ha mai trovato la vittoria dalla sua promozione in Serie A. Dati che non possono certo far sorridere la dirigenza del club, oltre ai tifosi. La prima stagione in Serie A rappresenta sempre un bel banco di prova, ma con queste prestazioni la Cremonese non potrà certo rimanere nel nostro campionato anche per la prossima stagione. Serve un cambiamento. Cambiamento che potrebbe arrivare già lunedì prossimo sul campo del Torino.
Il Toro, da parte sua, non vorrà certo fermarsi sul più bello, soprattutto di fronte ai propri tifosi. La squadra di Juric è reduce da una sconfitta, subita per mano del Milan. Possiamo dare al Torino il merito di essere stato il protagonista della “riscossa” rossonera. La vittoria che il Milan ha trovato proprio contro i Granata ha riacceso l'anima del Diavolo, che è riuscito a battere anche il Tottenham agli ottavi di Champions League, giocati davanti a 80mila tifosi a San Siro. Ma torniamo alla partita dei rossoneri contro il Toro. La squadra di Juric ha comunque disputato un'ottima gara, provando 12 conclusioni, di cui però solo 2 nello specchio e mantenendo il possesso palla (54%). Segnali che indicano che la squadra piemontese sta bene e non ha certo intenzione di regalare punti preziosi anche alla Cremonese.
SCARICA LA GUIDA ALL'ASTA DI RIPARAZIONE DI CALCIODANGOLO! LA TROVI GRATIS NEL SUO FORMATO PDF QUI!
Orario di Torino – Cremonese e dove vederla in tv o in streaming
La partita Torino-Cremonese si gioca lunedì 20 febbraio 2023 alle ore 20.45 allo Stadio Olimpico di Torino. I granata ospitano i grigiorossi, posticipo valido per il 23^ turno del massimo campionato italiano.
Il match sarà trasmesso in diretta su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l'app su smart tv, oppure collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (PlayStation o Xbox) o a dispositivi come Amazon Fire Stick. I clienti DAZN potranno anche assistere al match in diretta streaming accedendo direttamente al portale tramite pc, oppure scaricando l'app.
La gara sarà trasmessa in diretta anche da Sky. I canali di riferimento sui quali sarà possibile vedere il match sono Sky Sport Serie A (canale 202), Sky Sport (canale 251) e Sky Sport 4K (canale 213). I clienti Sky potranno usufruire anche del servizio streaming Sky Go.
Torino – Cremonese: formazioni e convocati
Convocati Torino – Cremonese
Torino
Convocati non disponibili
Indisponibili: Zima, Ricci, Pellegri, Lazaro
Squalificati: –
Cremonese
Convocati non disponibili
Indisponibili: Okereke, Dessers
Squalificati: Vasquez
Probabili formazioni Torino – Cremonese
Probabile formazione Torino (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Schuurs, Buongiorno; Singo, Ilic, Linetty, Vojvoda; Miranchuk, Vlasic; Sanabria. All. Juric
Probabile formazione Cremonese (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Chiriches, Lochoshvili; Sernicola, Benassi, Meité, Valeri; Pickel; Felix, Ciofani. All. Ballardini
Torino – Cremonese: consigli fantacalcio
Parliamo adesso del fantacalcio italiano e, in particolare, dei migliori giocatori da schierare nel proprio 11 titolare, specialmente in ottica bonus e in occasione di questo match tra Torino e Cremonese.
Nikola Vlasic
Il miglior marcatore del Toro. 4 gol e 4 assist per il calciatore russo. Un ruolo importantissimo il suo, in cui è quasi sempre titolare. Ci sono tanti motivi per schierarlo nella propria formazione, oltre al fatto che non prende quasi mai giallo. 25 presenze tra campionato e coppa e 1 solo cartellino giallo.
Daniel Ciofani
Con Okereke e Dessers ai box per infortunio, oggi tocca a Ciofani essere il protagonista di questa sezione. Dopo gli altri due già menzionati, è proprio lui il migliore della Cremonese analizzando il rapporto gol – assist (3 – 1). In una stagione che non può essere certo definita come positiva per la Cremonese, i gol e le buone prestazioni di Ciofani possono rassicurare i fantallenatori che hanno deciso di puntare su di lui. Da schierare titolare per questa giornata.
Torino – Cremonese: precedenti, statistiche e curiosità
Sono appena sei i precedenti sotto la Mole tra il Toro e la Cremonese. Sfide che hanno sempre fatto faticare il Torino per portare a casa il risultato. L'esordio in casa non fu certo felice. Il primo confronto assoluto a Torino avvenne nel 1929, quando i granata persero 3-2. Passano 50 anni e Torino e Cremonese non si incontrano mai. Dobbiamo arrivare fino agli anni 80 e gli anni 90 per tornare a gustarci un altro incontro. In quel periodo le due compagini si scontrano 4 volte e i Granata hanno la meglio 2 volte, mentre per 2 volte la gara termina con un pareggio. L'ultimo precedente in Serie A tra queste due squadre risale addirittura al 1996, quando il Toro riuscì a portare a casa la partita con il gol di Luca Mezzano. L'ultimo confronto in coppa tra il Torino e la Cremonese risale al 2021, quando le due squadre si incrociarono in Coppa Italia. Anche quella volta vinse il Torino ai calci di rigore. Per quanto riguarda invece l'ultimo precedente in assoluto tra queste due squadre, la gara di andata Cremonese – Torino, giocata il 27 agosto 2022 (3^ giornata) è terminata per 1-2. In quell'occasione la Cremonese ha messo a segno un gol, effettuando in totale 16 tiri, di cui 6 nello specchio.