Tutto quello che c'è da sapere sulla sfida tra la Dea e il Diavolo, valida per la 24^ giornata di Serie A. Come arrivano le squadre, i precedenti e le statistiche
[lmt-post-modified-info]
Una delle gare più interessanti della 24^ giornata di Serie A è sicuramente quella tra Atalanta e Milan. I rossoneri faranno visita ai bergamaschi sabato sera, nella sfida valida per la Champions League. Separate da un solo punto in classifica, la partita tra la Dea e il Diavolo è un vero e proprio scontro diretto per la coppa dalle grandi orecchie.
Come arriva l'Atalanta
L'Atalanta arriva in un perfetto momento, sia dal punto di vista fisico che mentale. Dopo il pareggio casalingo contro la Roma, la Dea ha vinto le 3 gare successive: 2 match di campionato contro Cagliari e Spal, e i quarti di finale di Coppa Italia contro la Juventus – eliminandola. La squadra di Gasperini è in fiducia e – dopo il grosso sbandamento di inizio anno – sogna davvero in grande. Il quarto posto occupato dal Milan è distante una sola lunghezza.
Serie A, tutti gli indisponibili per la 24^ giornata
Come arriva il Milan
Anche il Milan sta piuttosto bene, soprattutto dal punto di vista della convinzione e della fiducia. Il mercato di gennaio ha paradossalmente rinvigorito i rossoneri, che con gli acquisti di Piatek e Paquetà sembrano ora un'altra squadra. Il Diavolo non perde dalla Supercoppa Italiana contro la Juventus, da lì in poi 2 pareggi e 3 vittorie – tra cui anche quella ai danni del Napoli nei quarti di finale di Coppa Italia. La squadra di Gattuso ha ritrovato la giusta quadratura: se il campionato finisse alla 23^ giornata, sarebbe in Champions League dopo anni di astinenza.
Orario partita e dove vederla
La partita tra Atalanta e Milan si giocherà sabato 16 febbraio alle ore 20.30 allo Stadio Atleti Azzurri d'Italia di Bergamo. La gara verrò trasmessa in esclusiva sulla piattaforma di DAZN.
Serie A, dove vedere tutte le partite della 24^ giornata
Probabili formazioni
Pochi dubbi negli 11 di Gasperini. Gli unici ballottaggi sono in difesa e sull'esterno sinistro: Mancini e Castagne dovrebbero ancora prevalere su Djimsiti e Gosens. Per il resto tutto confermato, con Ilicic e Gomez a sostegno di Zapata.
In attesa del rientro di Biglia, Gattuso ha trovato la sua formazione tipo. Ritorno al 4-3-3 con Cutrone in panchina. Musacchio al fianco di Romagnoli, Paquetà mezzala sinistra. Il tridente sarà ovviamente formato da Suso, Piatek e Calhanoglu.
Atalanta (3-4-2-1): Berisha; Toloi, Palomino, Mancini; Hateboer, Freuler, de Roon, Castagne; Ilicic, Gomez; Zapata. All. Gasperini
Milan (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Bakayoko, Paquetà; Suso, Piatek, Calhanoglu. All. Gattuso
Serie A, tutte le probabili formazioni della 24^ giornata
Precedenti e statistiche
Atalanta e Milan si sono incontrate in totale 130 volte: 25 vittorie della Dea, 45 pareggi e 60 successi del Diavolo. Considerando solo le gare giocate a Bergamo, il bilancio è comunque a favore degli ospiti per 26 trionfi a 15. L'ultima gara giocata allo Stadio Atleti Azzurri d'Italia risale alla scorsa stagione: terminò 1-1, decisive le reti di Masiello e Kessié.