Tutto quello che c’è da sapere sulla sfida tra Empoli e Genoa, valida per la 21^ giornata di Serie A. Come arrivano le squadre, i precedenti e le statistiche
[lmt-post-modified-info]
La 21^ giornata di Serie A terminerà con la sfida tra Empoli e Genoa. Entrambe le squadre sono in lotta per non retrocedere e sono distanziate in classifica da soli 3 punti. Sarà un vero e proprio scontro salvezza. La strada è ancora lunga, ma nessuna delle due compagini vorrà perdere punti importanti.
Come arriva l'Empoli
L'obiettivo dei toscani è la salvezza, ma la strada è tutt'altro che in discesa. L'Empoli non vince in campionato da cinque turni (4 sconfitte e 1 pareggio) e si trova attualmente al 17esimo posto a soli 3 punti dalla zona retrocessione. C'è però una nota positiva: le uniche quattro vittorie in questa stagione di Serie A sono arrivate in casa e contro una diretta avversaria per la salvezza. Contro il Genoa e davanti ai propri tifosi, la squadra di Iachini proverà a non interrompere questo particolare trend positivo.
Come arriva il Genoa
La squadra di Prandelli non è messa molto meglio. Nelle ultime 14 partite di campionato ha ottenuto una sola vittoria, 8 sconfitte e 5 pareggi. Troppo poco per allontanarsi dalla zona retrocessione, distante al momento solamente 6 punti. In più, il grifone dovrà fare a meno di Piatek, autentico trascinatore di questa prima parte di Serie A, passato ufficialmente al Milan. Contro l'Empoli servirà uno scossone per provare a portare a casa i tre punti.
Orario e dove vedere in tv Empoli-Genoa
La sfida tra Empoli e Genoa sarà disputata lunedì 28 gennaio 2019 alle ore 20:30 allo Stadio Castellani di Empoli. La partita sarà trasmessa in esclusiva su Sky al canale Sky Sport Serie A (202 del satellite, 373 del digitale terrestre) e Sky Sport (251 del satellite). Inoltre, per chi possiede un abbonamento il match sarà fruibile anche in streaming attraverso l'applicazione Sky Go.
Dove vedere tutte le sfide della 21^ giornata di Serie A
Probabili formazioni Empoli-Genoa
Pochi dubbi per Iachini in vista della sfida contro il Genoa. Rientrano dalla squalifica Krunic e Bennacer. Continuano, invece, i problemi per La Gumina. Al suo posto ci sarà nuovamente Zajc. Da monitorare le condizioni di Antonelli e Capezzi, per ora la loro presenza è decisamente a rischio. Unico ballottaggio in difesa tra Rasmussen e Maietta, con il primo per ora in vantaggio. Infine, occhi puntati sull'estremo difensore: in questa giornata Iachini dovrebbe confermare Provedel, ma non è detto che continui così per il resto della stagione. Il nuovo acquisto Dragowski scalpita e potrebbe insediare Provedel.
Prandelli dovrebbe riproporre il 4-4-2 con Zukanovic centrale di difesa e Romulo sacrificato in panchina. In avanti vicino a Kouamé, dopo l'addio di Piatek, ci sarà Pandev. Favilli non convocato. Out Mazzitelli e Sandro. Stagione finita, invece, per Hiljemark.
Empoli (3-5-2): Provedel; Veseli, Rasmussen, Silvestre; Di Lorenzo, Krunic, Bennacer, Traoré, Pasqual; Zajc, Caputo. All. Iachini
Genoa (4-4-2): Radu; Biraschi, Romero, Zukanovic, Criscito; Lazovic, Rolon, Veloso, Bessa; Kouamé, Pandev. All. Prandelli
Tutte le probabili formazioni della 21^ giornata di Serie A
Precedenti e statistiche
I precedenti tra Empoli e Genoa sono 33. Il bilancio, al momento, è di perfetta parità: entrambi i team hanno infatti vinto 10 sfide, mentre i pareggi sono 13. Se si considerano invece solo le partite disputate al Castellani, i toscani sono in vantaggio con 7 vittorie, 7 sono anche i pareggi e solamente 3 le vittorie rossoblu. L'ultimo precedente in Serie A è terminato 2-1 per il Genoa, grazie alle reti di Piatek e Kouamé.