Tutto quello che c'è da sapere sulla sfida tra Roma e Sassuolo valida per la 18^ giornata di Serie A: come arrivano le squadre, i precedenti e le statistiche
Il primo boxing day della storia della Serie A è alle porte e non c'è pausa natalizia che tenga. Praticamente nessuno avrebbe detto che la Roma sarebbe potuta arrivare a questa sfida con un punto di svantaggio dal Sassuolo, motivato da una stagione veramente nefasta per i giallorossi e di grandi sorprese in positivo per gli emiliani. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla sfida tra queste due squadre.
Come arriva la Roma
Mancano solo due giornate alla conclusione del girone d'andata e la Roma è nona in classifica, alla pari con l'Atalanta e sotto a squadre come la Sampdoria o lo stesso Sassuolo. La sconfitta di misura contro la Juventus non era certo impossibile da preventivare, ma i giallorossi hanno perso punti lungo la strada contro squadre come Bologna, Chievo o Spal: quelle sì che sono disfatte. Nelle ultime sette gare la Roma ha vinto solo col Genoa – e neanche convincendo.
Come arriva il Sassuolo
I neroverdi sono la sorpresa di questa Serie A, anche se ultimamente hanno incominciato a decelerare visibilmente. Nelle ultime undici uscite gli emiliani hanno vinto solo contro Chievo e Frosinone, perso con Milan, Napoli e Parma e pareggiato le restanti sei. Nel suo futuro prossimo ci sono Roma, Atalanta e Inter, sfide che potrebbero chiarire definitivamente se l'asticella di questo Sassuolo può esser veramente alzata al livello delle posizioni di classifica occupate sino a questo momento.
Orario della gara e dove vederla
Il match tra Roma e Sassuolo si terrà mercoledì 26 dicembre alle ore 18:00 presso lo stadio Olimpico. La gara sarà trasmessa in esclusiva da Sky sui canali Sky Sport Serie A (202 sul satellite, 383 o 113 sul digitale) e Sky Sport (252 sul satellite, 385 o 115 sul digitale). Per gli abbonati sarà inoltre come sempre disponibile il servizio in streaming attraverso la piattaforma di Sky Go.
Dove vedere tutte le partite della 18^ giornata di Serie A
Probabili formazioni
Di Francesco continua a non avere grandissime alternative al blocco di giocatori che ha presenziato nelle ultime uscite, con Schick che resta in vantaggio dal 1′ sul rientrante Dzeko. Visti gli impegni ravvicinati è poi possibile che il tecnico scelga un parziale turnover per far riposare i più stanchi, ma bisognerà valutare le condizioni degli eventuali sostituti. Per ora, dovrebbero giocare i soliti.
Consulta tutte le probabili formazioni della 18^ giornata
Squalificato Rogerio, De Zerbi può pensare di spostare Ferrari da terzino oppure di passare al 3-5-2 con Di Francesco esterno a tutto campo. I ballottaggi principali sono a centrocampo, dove Magnanelli e Djuricic (in caso giochi si potrebbe passare al 3-4-3) insidiano Sensi, Locatelli e Bourabia. Difficile che il tecnico neroverde decida di lanciare Dell'Orco o Peluso sulla corsia mancina.
Roma (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, Nzonzi; Under, Zaniolo, Kluivert; Schick. All. Di Francesco
Sassuolo (3-5-2): Consigli; Marlon, Magnani, Ferrari; Lirola, Bourabia, Sensi, Locatelli, Di Francesco; Berardi, Babacar. All. De Zerbi
Precedenti e statistiche
Tutti i precedenti tra queste due squadre si sono tenuti negli ultimi cinque anni, ovvero da quando il Sassuolo è arrivato in Serie A senza più abbandonarla. Nei dieci incontri sei sono state le vittorie della Roma, mentre gli emiliani non sono ancora mai riusciti a trionfare in neanche un'occasione. Curiosità numero uno: i quattro pareggi sono tutti arrivati nella capitale, mentre al Mapei i neroverdi non hanno collezionato neanche un punticino. Curiosità due: sommando le reti segnate dai giocatori attualmente nelle due rose alla squadra avversaria il risultato è un 10-10. Tra i capitolini il migliore è Dzeko con tre gol, ma tra gli ospiti metà del lavoro lo fa Matri, che in carriera ha trafitto la Roma in ben 5 occasioni. Curiosità tre: sarà Di Francesco contro Di Francesco, padre contro figlio. Pensate un po' se la Roma dovesse perdere e proprio un gol di Federico dovesse decretare l'esonero di papà Eusebio dalla panchina giallorossa?