Seguici su

Serie A

Udinese-Lazio: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Udinese-Lazio: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario
Iconsport / DeFodi

Il posticipo di domenica 21 maggio è la sfida tra Udinese e Lazio, valida per la 36^ e terzultima giornata di Serie A.

 

Udinese-Lazio

L’Udinese è stata protagonista di una bellissima corsa fin dall’inizio, poi in queste ultime settimane ha un po’ mollato il colpo ritornando nelle zone di metà classifica. La sua stagione però è senz’altro positiva, considerando anche le belle soddisfazioni che la squadra friulana si è tolta. Al momento i ragazzi di mister Sottil si trovano al 12^ posto in classifica a quota 46 punti, a -1 dal Bologna 11^ e a -3 dal terzetto subito sopra composto da Fiorentina, Monza e Torino. L’Udinese arriva dalla sconfitta esterna contro la Fiorentina per 2-0, ma settimana prima era arrivata una bella vittoria casalinga con lo stesso punteggio sulla Sampdoria ormai retrocessa. L’obiettivo dei bianconeri ora è quello di chiudere quantomeno nella colonna di sinistra della classifica.

Situazione molto diversa per la Lazio, che sta lottando ancora per giocare la prossima edizione della Champions League. Fino a qualche settimana fa la squadra di Maurizio Sarri era la favorita numero 1 per farcela, ma ora le cose sono cambiate. I biancocelesti hanno perso un po’ di terreno e lasciato posto alla Juventus e all’Inter, rispettivamente oggi seconda e terza in classifica. I biancocelesti si trovano al quarto posto a quota 65 punti conquistati, l’ultimo valido per giocare l’anno prossimo i gironi della coppa dalle grandi orecchie. Tutto può ancora succedere però, visto che le dirette concorrenti sono ancora nelle vicinanze: i bianconeri sono a +4, ma i nerazzurri solo a +1. Tuttavia, la Lazio deve guardarsi anche alle spalle: al quinto posto insegue il Milan a -4, poi la Roma a -6 e infine l’Atalanta a -7. Con 3 giornate ancora da giocare non è detta l’ultima parola. La Lazio arriva dal pareggio casalingo in extremis con il Lecce e dalla sconfitta contro il Milan a San Siro; l’ultimo successo è la vittoria casalinga per 2-0 contro il Sassuolo.

 

Orario di Udinese-Lazio e dove vederla in tv o in streaming

La partita Udinese-Lazio si gioca domenica 21 maggio 2023 alle ore 20.45 alla Dacia Arena di Udine. Si tratta della 36^ giornata del massimo campionato italiano: in Friuli i bianconeri di Sottil ospitano i biancocelesti di Sarri.

Il match sarà trasmesso in diretta in esclusiva su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l'app su smart tv, oppure collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (PlayStation o Xbox) o a dispositivi come Amazon Fire Stick. I clienti DAZN potranno anche assistere al match in diretta streaming accedendo direttamente al portale tramite pc, oppure scaricando l'app.

 

Udinese-Lazio: formazioni 

Probabili formazioni Udinese-Lazio

Probabile formazione Udinese (3-5-1-1): Silvestri; Ebosele, Bijol, Perez; Pereyra, Arslan, Walace, Lovric, Udogie; Samardzic; Nestorovski. All. Sottil

Probabile formazione Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Basic, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri

 

Udinese-Lazio: consigli fantacalcio

Ecco ora qualche piccolo spunto per il fantacalcio, il gioco che appassiona milioni di tifosi italiani. Questi i migliori giocatori consigliati per la partita: se li hai in rosa, faresti meglio a schierarli nella tua formazione titolare.

 

Lazar Samardzic

È una delle più belle sorprese di questo campionato, e non solo per l’Udinese. Lazar Samardzic ha giocato 34 delle 35 partite disponibili fino ad ora, quindi anche contro la Lazio sarà in campo – da titolare o partendo dalla panchina. Il motivo sono le sue doti tecniche abbinate a quelle fisiche. Il centrocampista serbo è dotato di un sinistro pregiato e micidiale dalla distanza, come dimostrano fin qui i suoi 5 gol e 4 assist nella sua prima stagione in Serie A. Oltretutto, il ragazzo dovrebbe giocare come trequartista dietro all’unica punta, quindi pienamente libero di svariare ed avvicinarsi all’area avversaria, senza grandi compiti difensivi. Potrebbe fare davvero male, in maniera improvvisa, alla difesa biancoceleste.

 

Felipe Anderson

Con un Immobile non così in forma, forse stavolta è meglio puntare su Felipe Anderson. Considerato in molte liste come un centrocampista, il brasiliano della Lazio gioca addirittura in attacco nel tridente offensivo. Il ragazzo sta vivendo una delle sue migliori stagioni in questa Lazio, squadra che ama avere il possesso del pallone. Felipe Anderson svarierà sulla corsia, libero di allargarsi sul fallo laterale o di tagliare al centro con la sua velocità e concretezza. Dovrebbe avere spazio, visto che l’Udinese gioca con due laterali a tutta fascia che potrebbero rischiare di ritrovarsi spesso in inferiorità numerica. Felipe Anderson ha fin qui fatto registrare la bellezza di 9 reti e 5 assistenze in 35 match giocati in questo campionato.

 

Udinese-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità

Udinese e Lazio si sono affrontate in totale fra tutte le competizioni nella loro storia ben 99 volte: 27 vittorie bianconere, 26 pareggi e 46 successi biancocelesti. Questa sarà quindi la partita numero 100 nella loro storia. Considerando solo le gare giocate in Friuli, il bilancio è però molto più equilibrato: 15 trionfi a 19 a favore degli ospiti, con 15 pareggi.

La gara d’andata di questa stagione disputatasi nell’ottobre del 2022 all’Olimpico di Roma è finita 0-0. Anche l’anno scorso ci sono stati due pareggi in campionato: all’andata a Roma nel dicembre del 2021 è finita addirittura con un pirotecnico 4-4, mentre invece al ritorno ad Udine nel febbraio del 2022 è terminata 1-1. L’ultimo successo della Lazio è quindi l’1-0 rimediato agli ottavi di finale di Coppa Italia ai tempi supplementari nel gennaio del 2022.

In campionato, l’ultimo trionfo laziale è lo 0-1 nel marzo del 2021. Per ritrovare una vittoria invece dell’Udinese bisogna tornare addirittura all’1-3 del novembre del 2020. Manca però da tantissimo un successo friulano fra le mura amiche: l’ultimo si è visto infatti nell’aprile del 2013 (1-0).


Matteo Zinani

Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Serie A