Serie A

Verso Milan-Atalanta: Pioli: “Mandzukic convocato. Diverse alternative in attacco”

Verso Milan-Atalanta: Pioli: “Mandzukic convocato. Diverse alternative in attacco”
© imagephotoagency.it

Nella conferenza alla vigilia di Milan-Atalanta, l'allenatore rossonero ha presentato il big match della 19^ giornata. Le parole di Pioli sui nuovi acquisti e sui recuperi dei suoi giocatori

Il big match di giornata fra Milan e Atalanta chiude il girone d'andata della Serie A. Una sfida importantissima per i rossoneri di Pioli, in cerca del titolo di campione d'inverno. Le due squadre scenderanno in campo a San Siro sabato 23 gennaio alle ore 18:00. Alla vigilia della partita ha parlato l'allenatore del Milan nella consueta conferenza stampa. Tanti i temi toccati da Pioli: dai nuovi arrivi ai recuperi dei giocatori indisponibili.

Verso Milan-Atalanta: gli avversari

Una partita complicata attende gli uomini di Stefano Pioli. A Milano arriva la squadra di Gasperini, che rispetto alle solite prestazioni sorprendenti, nelle ultime due partite non ha brillato, ottenendo solo due pareggi contro Genoa e Udinese.

“Essere consapevoli delle proprie qualità e del modo di stare in campo, e quindi affrontare ogni partita con convinzione, è molto importante. Gli avversari di domani vanno rispettati: sono una squadra molto forte a cui non si può non fare i complimenti, hanno sfiorato la Semifinale di Champions League. Domani dovremo fare la nostra partita e provare a vincere. Il fatto che nelle ultime due partite l'Atalanta non sia riuscita a vincere testimonia la qualità e l'equilibrio del nostro campionato. Sicuramente metteranno in campo le loro qualità, ma noi dovremo fare altrettanto: si affronteranno due squadre che sono ai vertici della classifica per contrasti, sarà anche un duello di fisicità”.

Sul derby di Coppa Italia

La prossima settimana, per i quarti di finale, ci sarà un interessante derby milanese. L'allenatore rossonero però non vuole distrazioni e preferisce concentrarsi sulla prossima partita di campionato.

“La testa è solo sulla partita di domani. Quando questa sarà finita penseremo a martedì, ma prima di allora non vogliamo cambiare mentalità. Saranno 95 minuti difficili, ma abbiamo le qualità per fare una prova importante. In generale noi guardiamo a noi stessi, dobbiamo continuare a consolidare e a migliorare ciò che stiamo facendo, dentro le nostre prestazioni ci sono situazioni in cui dobbiamo andare alla ricerca dei particolari. A Cagliari abbiamo giocato una delle nostre partite migliori, se riusciamo a giocare con questa intensità tecnica faremo sempre meglio. Ci sono sette squadre che possono lottare per la Champions: tanti possono vincere lo scudetto come uscire dalle prime quattro”.

Sui tanti rigori concessi al Milan

In questa stagione, che è giunta al giro di boa della 19^ giornata, un'altra statistica vede i rossoneri al primo posto. La classifica dei rigori a favore vede in testa il Milan con be 12 penalty assegnati, di cui 9 trasformati. Pioli spiega il motivo di questi numeri.

“Proponiamo un calcio offensivo, siamo spesso dentro l'area avversaria: è per questo che abbiamo tirato tanti rigori ma anche colpito tanti pali. Ho grande rispetto per la nostra classe arbitrale che è considerata la migliore al mondo, noi possiamo solo pensare alle nostre partite e ai nostri risultati. Siamo solo concentrati su questo, altri discorsi in merito non mi riguardano”.

Le parole di Pioli su Calabria, Diaz e Leao

L'allenatore elogia i suoi ragazzi che stanno ben figurando in questo inizio di stagione, nonostante la giovane età.

“Nella crescita di Calabria tanti meriti sono suoi: lo scorso anno non ha mai smesso di credere nelle sue qualità, quest'anno si è meritato la mia fiducia con le prestazioni che sta offrendo in partita e negli allenamenti. È un giocatore molto intelligente, difficilmente sbaglia, ha una visione di gioco importante. Non si può non essere soddisfatti delle sue prestazioni e dei suoi atteggiamenti. Diaz? La sua posizione è tra le linee, ha un dribbling velenoso. Può anche partire dall'esterno ma la sua posizione migliore è quella centrale. Leao? Sta pensando di più al gol, a essere preciso nella finalizzazioni. Ha le qualità per saltare l'uomo e essere determinante domani. La sua crescita passa anche dalla capacità di stare per 90 minuti dentro la sfida, domani sarà un match molto fisico e ci sarà da rincorrere, dovremo essere preparati a vincere dei duelli”.

I nuovi acquisti Mandzukic e Tomori

I rossoneri hanno siglato un importante colpo di mercato con il ritorno in Serie A di Mario Mandzukic. Inoltre nelle ultime ore è arrivato un ulteriore rinforzo per lo scacchiere di Pioli: si tratta di  Tomori, difensore prelevato in prestito dal Chelsea per andare a rafforzare il reparto arretrato. Questi nuovi acquisti possono dare nuova linfa ai rossoneri, anche in ottica scudetto.

“Mandzukic si è inserito subito bene: è un giocatore con mentalità moderna, europea, che ha già giocato in Italia. Zero problemi, molta positività e determinazione nel suo arrivo. Fisicamente l'ho trovato molto bene, non gioca da tanto tempo ma si è presentato voglioso, determinato: è pronto per essere convocato per domani. È arrivato anche per giocare insieme a Zlatan: sono aperto a qualsiasi soluzione per cercare di trovare sempre alternative valide ed evitare di dare punti di riferimento agli avversari. Tomori è un ragazzo che ha aggressività, velocità, l'impressione mia e dello staff è positiva. Dovremo conoscerci meglio, anche a lui andrà dato il tempo necessario per inserirsi nei nostri meccanismi”.

Più alternative in attacco per Pioli

L'arrivo dell'attaccante croato ex Juventus è andato a rafforzare un reparto offensivo già dotato di forza e tecnica. Ora il tecnico può sfruttare le diverse caratteristiche a disposizione per segnare ancora più gol.

“Ho parlato con Mario della sua posizione in campo, non potevo aspettarmi risposta e disponibilità migliori: quella di giocare dove la squadra ha bisogno. In 18 giornate solo due o tre volte abbiamo convocato insieme Ibrahimovic, Rebic e Leao: l'arrivo di Mandzukic ci dà altre possibilità di cambiare, sono valutazioni che andranno fatte gara dopo gara”.

Sui ritorni di Hernandez, Rebic e Krunic

Dopo lo stop dovuto alla positività al covid (rivelatosi un falso positivo), torna a disposizione Theo Hernandez, che si riprende anche il posto da titolare sulla fascia sinistra. Allo stesso modo Rebic e Krunic si sono negativizzati, ma non sono ancora pronti per scendere in campo.

“Sono molto soddisfatto di avere di nuovo a disposizione Hernandez, che ha perso solo una settimana di allenamenti. Dalot l'ha sostituito molto bene a Cagliari, ma Theo ha delle caratteristiche che possono essere importanti nella partita di domani. In Rebic e Krunic ho visto tanta felicità: non vedevano l'ora di tornare, credo che presto saranno in condizione per poter giocare”.

Consulta anche: tutto quello che c'è da sapere su Milan-Atalanta della 19^ giornata.


Enrico Indino

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Atalanta

Atalanta

15 11 1 3 21 34
2 Napoli

Napoli

15 10 2 3 11 32
3 Inter Milan

Inter Milan

14 9 4 1 19 31
4 Fiorentina

Fiorentina

14 9 4 1 18 31
5 Lazio

Lazio

15 10 1 4 13 31
6 Juventus

Juventus

15 6 9 0 14 27
7 AC Milan

AC Milan

14 6 4 4 8 22
8 Bologna

Bologna

14 5 7 2 2 22
9 Udinese

Udinese

15 6 2 7 -4 20
10 Empoli

Empoli

15 4 7 4 -1 19
11 Roma

Roma

15 4 4 7 -3 16
12 Torino

Torino

15 4 4 7 -4 16
13 Genoa

Genoa

15 3 6 6 -11 15
14 Parma

Parma

15 3 6 6 -4 15
15 Cagliari

Cagliari

15 3 5 7 -10 14
16 Lecce

Lecce

15 3 4 8 -18 13
17 Como

Como

15 2 6 7 -12 12
18 Verona

Verona

15 4 0 11 -19 12
19 Monza

Monza

15 1 7 7 -6 10
20 Venezia

Venezia

15 2 3 10 -14 9

Rubriche

Di più in Serie A