Il Genoa arriva alla partita contro il Milan in emergenza infortuni, due titolari dell'attacco restano in Liguria: chi gioca
Il Genoa ha praticamente concluso la stagione calcistica 2023/24. Grazie all'ampio distacco dalla zona retrocessione, i grifoni hanno conquistato la salvezza con largo anticipo, e possono giocarsi queste ultime quattro partite senza troppi pensieri. Senza pensieri ma con infortuni. In vista della partita contro il Milan, valida per la 35esima giornata Serie A, Gilardino arriverà senza due dei calciatori più importanti dell'attacco: dall'elenco dei convocati mancano infatti sia Albert Gudmundsson che Vitinha.
Si tratta di due assenze che non erano state messe in conto dal tecnico dei liguri. Se Gudmundsson è rimasto fuori a causa di un attacco influenzale, che lo ha tenuto a riposo nelle ultime ore, e che gli avrebbe impedito di performare al meglio; Vitinha è invece rimasto fuori a causa di un affaticamento muscolare rimediato nell'ultimo allenamento in vista della partita contro il Milan. Adesso Gilardino si trova costretto a ridisegnare la squadra, indicazioni importanti anche in ottica fantacalcio.
Verso Milan-Genoa, emergenza offensiva per Gilardino: chi gioca
Mancando due dei terminali offensivi, ed avendo tra i convocati solamente tre attaccanti (Retegui, Ekuban ed Ankeye), Gilardino non solo si troverà costretto a cambiare interpreti, ma si troverà costretto anche a cambiare il sistemo di gioco. Al posto del 3-4-1-2 che era ormai diventato la prassi in quel di Genova, si virerà per l'occasione in un meno offensivo e più conservativo 3-5-2.
Porta e difesa resteranno invariate. In porta andrà dunque Martinez, con la linea a tre difensiva formata da Vogliacco, De Winter e Vasquez. Sabelli e Martin agiranno da esterni nel centrocampo a cinque, centrocampo che in mezzo sarà affollato, con il terzetto composto da Frendrup, Badelj e Thorsby. Ed è stato proprio quest'ultimo che, grazie all'infortunio di Gudmundsson, ha guadagnato una chance da titolare.
Se Gudmundsson avesse recuperato, nel centrocampo a quattro del 3-4-1-2 avrebbero giocato Frendrup e Badelj, con Sabelli e Martin ai lati. In attacco pochi dubbi, una delle due punte resterà ovviamente Retegui. Al suo fianco, al posto di Vitinha, andrà Ekuban, che aveva fatto discretamente bene nelle ultime uscite. A disposizione però resta il solo Ankeye.
Probabile formazione Genoa (3-5-2): Martinez; Vogliacco, De Winter, Vasquez; Sabelli, Frendurp, Badelj, Thorsby, Martin; Ekuban, Retegui.