Con le finali dei due più importanti tornei continentali per nazionali, che hanno visto trionfare la Spagna ad Euro2024 e l'Argentina in Copa America, si è ufficialmente conclusa la stagione calcistica 2024/25. Negli ultimi 12 mesi abbiamo visto brillare decine e decine di giocatori, da chi è riuscito a trascinare la propria squadra alla vittoria di un trofeo e chi invece lo ha soltanto sfiorato; solo uno di loro, però, vincerà il tanto ambito Pallone d'oro, il trofeo individuale più prestigioso nel mondo del calcio.
Attualmente detenuto dall'8 volte vincitore Lionel Messi (recordman assoluto), quest'anno il Pallone d'oro è conteso da un buon numero di serissimi candidati. Dimenticate l'egemonia della Pulce e di CR7, che per 10 edizioni di fila (2008-2017) trasformarono il trofeo in un esclusivo duello uno contro uno: nel 2024 la lista di possibili vincitori è piuttosto lunga, e indovinare il nome di colui che arricchirà la bacheca personale a fine ottobre è tutt'altro che semplice. Noi di Calciodangolo abbiamo provato a ipotizzare i 10 calciatori favoriti per il Pallone d'oro 2024, che trovate di seguito insieme a tutte le informazioni utili da sapere sul trofeo.
Quando si assegna il Pallone d'oro 2024: la data ufficiale
Contents
La cerimonia del Pallone d'oro 2024 ha già una data ufficiale: lunedì 28 ottobre 2024 conosceremo il nome del vincitore del trofeo, durante la consueta cerimonia che si svolgerà al Théâtre du Châtelet di Parigi. I 30 candidati al premio indicati da France Football verranno annunciati il 4 settembre.
Come si assegna il Pallone d'oro 2024: i criteri e chi vota
Il Pallone d'oro viene assegnato in base ai voti di 100 giornalisti (uno per ognuna delle prime 100 nazioni del ranking FIFA), chiamati ad esprimere la propria preferenza stilando una classifica di 5 nomi: il primo riceverà 5 punti, il secondo 4, il terzo 3, il quarto 2 e il quinto 1. Sommando tutti i punti assegnati dai giornalisti si arriva alla classifica finale e al vincitore del Pallone d'oro.
Di seguito i criteri da seguire per la votazione indicati nel regolamento:
- insieme delle prestazioni individuali e di squadra durante l'anno preso in considerazione;
- valore del giocatore (talento e fair play);
- carriera;
- personalità, carisma.
Pallone d'oro 2024, i 10 calciatori favoriti
10. Phil Foden (Manchester City – Inghilterra)
Il ragazzino nato a Stockport, a 6 miglia di distanza dall'Etihad Stadium, è diventato grande con la squadra che tifa sin dalla nascita. Il Manchester City di Pep Guardiola ha vinto la sua decima Premier League – la quinta nelle ultime sei stagioni – nel segno di Phil Foden, eletto miglior giocatore dell'anno del campionato inglese. 27 gol e 12 assist in 53 partite per lui con i Citizens, meno brillante ad Euro2024 dove è stato un titolarissimo dell'Inghilterra finalista, ma con nessun gol o assist a referto.
9. Toni Kroos (Real Madrid – Germania)
La carriera di uno dei giocatori più vincenti e impattanti degli ultimi 15 anni si è conclusa al 119′ del quarto di finale Spagna-Germania, quando il gol di Merino ha consegnato la vittoria alle Furie Rosse. Il centrocampista tedesco lascia il calcio dopo una stagione straordinaria, condita da tre trofei (LaLiga, Champions League e Supercoppa spagnola) e prestazioni ancora ad altissimi livelli. Chissà che il Pallone d'oro non finisca proprio tra le sue mani, come ciliegina sulla torta di una carriera da sogno.
8. Lamine Yamal (Barcellona – Spagna)
A soli 17 anni, compiuti appena un giorno prima di giocare e vincere da protagonista la finale di Euro2024, sta distruggendo praticamente ogni record possibile. Il giovanissimo talento del Barcellona è stato una delle armi principali della Spagna campione d'Europa, con un bottino di 1 gol e 4 assist (il doppio di chiunque altro nella competizione). Le sue prestazioni gli sono valse il titolo di miglior giovane del torneo e, probabilmente, anche un buon posizionamento nella classifica del Pallone d'oro. Una cosa è certa: per Yamal non sarà l'ultima occasione.
7. Kylian Mbappé (Paris Saint-Germain – Francia)
La nuova stella del Real Madrid ha detto addio al PSG dopo oltre 300 partite e 256 gol con i francesi, al termine di una stagione caratterizzata dalla vittoria del campionato e della coppa nazionale e dall'eliminazione in semifinale di Champions League. Mbappé ha trascinato ancora una volta i parigini segnando 44 gol stagionali, mentre il suo Europeo si è concluso in semifinale con un solo gol in 5 partite. Proprio per questo non è tra i principali candidati alla vittoria finale, ma il curriculum rimane comunque di altissimo livello.
6. Erling Haaland (Manchester City – Norvegia)
Non si può certo dimenticare il marziano del City, capocannoniere dell'ultima Premier League vinta con la maglia della squadra allenata da Guardiola. 38 gol e 5 assist in 45 presenze con il club nella passata stagione, 7 reti in 8 partite con la nazionale: l'unico neo è rappresentato dalla mancata partecipazione della Norvegia all'ultimo Europeo, competizione che sposta sicuramente molto nella classifica finale.
5. Daniel Carvajal (Real Madrid – Spagna)
Il terzino spagnolo ha fatto all-in in questa stagione, vincendo tutto con il Real Madrid e portandosi a casa anche l'Europeo con le Furie Rosse. Titolare inamovibile sia con Ancelotti che con De La Fuente, è stato anche protagonista del gol del vantaggio dei Blancos nella finale di Champions contro il Borussia Dortmund. Vedere assegnato il Pallone d'oro a un difensore è un caso piuttosto raro, ma Carvajal ha tutte le carte in regola per trionfare.
4. Lautaro Martinez (Inter – Argentina)
Il 2023/24 è stata un'annata da incorniciare per Lautaro Martinez. Al primo anno da capitano dell'Inter il Toro ha vinto uno scudetto storico per i nerazzurri, quello della seconda stella, con tanto di titolo di capocannoniere ed MVP del campionato; non contento, ha deciso di scatenarsi in Copa America trascinando l'Argentina al successo con 5 gol in 6 partite (anche qui capocannoniere), tra cui quello decisivo in finale ai supplementari. Anche il giornale francese L'Equipe, il cui editore è proprietario di France Football, segnala il capitano dell'Inter tra i principali favoriti.
3. Jude Bellingham (Real Madrid – Inghilterra)
Vincitore del Premio Kopa (miglior giocatore under-21) nel 2023, ad un solo anno di distanza Bellingham è uno dei primi indiziati a vincere il Pallone d'oro. Merito di una stagione da urlo all'esordio con il Real Madrid, con 23 gol e 13 assist all'attivo tra tutte le competizioni, oltre alla vittoria del campionato spagnolo e della Champions League da assoluto protagonista. All'Europeo non è riuscito a completare il puzzle a causa della sconfitta in finale con la Spagna: un trionfo avrebbe praticamente messo il premio già nelle sue mani.
2. Rodri (Manchester City – Spagna)
“Rodri deve vincere il Pallone d'oro. Per favore, datelo a lui: è semplicemente il miglior giocatore del mondo” è la richiesta del ct spagnolo De La Fuente dopo la finale di Euro2024. E non ha tutti i torti, visto che l'ex Atletico Madrid è il perno inamovibile del Manchester City di Guardiola ed è stato eletto MVP dell'Europeo vinto con la Spagna. Dopo il trionfo in nazionale, per i bookmakers, è diventato il principale antagonista di Vinicius Jr nella corsa al Pallone d'oro.
1. Vinicius Jr (Real Madrid – Brasile)
Il favorito per succedere a Lionel Messi nell'albo del Pallone d'oro sembra essere il brasiliano del Real Madrid, ormai senza ombra di dubbio tra i primi 3 giocatori più forti al mondo. Sul carro di Vinicius Jr c'è, insieme alle vittorie di squadra con i Blancos, il premio di miglior giocatore dell'ultima Champions League: 6 gol in 10 partite per il numero 7 del Real, che ha deciso la semifinale d'andata contro il Bayern Monaco con una doppietta e la finale contro il Borussia Dortmund con un gol.