Per la terza giornata dei gironi della Champions League l’Ajax ospita il Napoli al Johan Cruijff Arena di Amsterdam. Gli azzurri per mantenere il primato nel gruppo A, i lancieri per rimanere in corsa alla qualificazione al turno successivo
Ajax-Napoli
Contents
L’Ajax non sta vivendo il suo miglior stato di forma in vista di questo match cruciale contro il Napoli. Gli uomini di Schreuder hanno pareggiato l’ultima partita in casa contro i G.A. Eagles per 1-1. Il vantaggio iniziale dei padroni di casa è arrivato grazie a Klaassen al 45’, gli ospiti hanno riacciuffato la gara al 78’ con il gol di Willumsson. Dopo un filotto di 7 vittorie consecutive che durava dal 6 agosto, gli olandesi hanno perso 2 match in trasferta; il primo in Champions League contro il Liverpool per 2-1 e il secondo in campionato contro l’AZ Alkmaar con il medesimo punteggio. Al momento l’Ajax si trova al secondo posto in classifica con 19 punti, uno in meno della sorprendente capolista, proprio l’AZ che ha sconfitto i lancieri due settimane fa.
Il Napoli gode invece di “ottima salute”, reduce dal trionfo per 3-1 in campionato contro il Torino nella giornata di ieri primo ottobre. La doppietta di Zambo Anguissa e il gol del solito Kvaratskhelia hanno permesso di tenere a bada gli uomini di Juric, inutile il gol di Sanabria per i granata. Il Napoli non perde dal 24 aprile, ossia dalla sconfitta con l’Empoli per 3-2 che aveva infranto i sogni di vincere lo scudetto nella passata stagione. Da allora sono arrivati 20 risultati utili (15 vittorie e 5 pareggi) per gli azzurri. La squadra di Spalletti vince e convince in campionato dove è in vetta solitaria nella classifica di Serie A con tre punti in più sull’Atalanta (che deve ancora giocare) e sul Milan che ha sconfitto l’Empoli per 3-1 nel posticipo serale.
Orario di Ajax-Napoli e dove vederla in tv o in streaming
La partita Ajax-Napoli si giocherà martedì 4 ottobre 2022 alle ore 21.00 nella magnifica cornice di pubblico del Johan Cruyff Arena di Amsterdam. La partita sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport e non verrà trasmessa in chiaro su Canale 5. I clienti Sky potranno inoltre assistere al match in diretta streaming su Sky Go e Now, scaricando l'applicazione sul proprio smartphone, tablet o smart TV. La sfida sarà disponibile anche in streaming su Mediaset Infinity per gli abbonati scaricando l’app su smartphone o tablet e direttamente sulla Smart TV collegando una console (PS4, PS5); oppure tramite il dispositivo Amazon Fire Stick.
Ajax-Napoli: formazioni e convocati
Convocati Ajax-Napoli
Ajax
Convocati non ancora disponibili
Indisponibili: Grillitsch, Kaplan, Sanchez
Squalificati: –
Napoli
Convocati non ancora disponibili
Indisponibili: Osimhen, Zedadka
Squalificati: –
Probabili formazioni Ajax-Napoli
Probabile formazione Ajax (4-3-3): Pasveer; Rensch, Timber, Bassey, Blind; Taylor, Alvarez, Berghuis; Tadic, Kudus, Bergwijn
Allenatore: Schreuder Alfred
Probabile formazione Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Zambo Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Simeone, Kvaratskhelia.
Allenatore: Luciano Spalletti
Ajax-Napoli: la situazione del girone A
Il Napoli è al comando con 6 punti nel girone A avendo vinto le prime due partite contro Liverpool e Rangers. L’Ajax dopo aver battuto gli scozzesi nella prima giornata con un sonoro 4-0, hanno perso contro i Reds per 2-1 ad Anfield. In classifica hanno quindi tre punti come gli uomini di Klopp, per il momento i Rangers Glasgow sono il fanalino di coda con zero punti.
Ajax-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità
Il match di martedì sera tra Ajax e Napoli sarà il primo confronto tra le due compagini, che non si sono mai affrontate prima d’ora in Champions League. Facendo un salto nel passato troviamo due precedenti tra le due squadre. Il primo match, valido per la Coppa delle Fiere, fu giocato il 10-12-1969 con la vittoria dei partenopei per 1-0 grazie alla rete di Pierpaolo “Uccellino” Manservisi. La seconda sfida tra i due club risale al 21 gennaio 1970 per il match di ritorno della stessa competizione. I lancieri ribaltarono il risultato, vincendo per 4-0 grazie ai gol di Swart e alla tripletta di Suurendonk.