Seguici su

Europa Conference League

L’albo d’oro della Conference League aggiornato: trionfa l’Olympiakos

L’albo d’oro della Conference League aggiornato: trionfa l’Olympiakos
Iconsport / Sportsfile

Tutti i maggiori campionati europei sono giunti al termine e hanno emesso i propri verdetti, per chiudere la stagione calcistica 2023/24 mancano dunque all'appello soltanto le finali di Champions League e Conference League. Dopo il trionfo dell'Atalanta in finale di Europa League di mercoledì scorso le speranze di un incredibile doppietta sono tutte riposte nella Fiorentina, che questa sera affronterà l'Olympiakos ad Atene.

Per entrambe le squadre si tratterebbe di una vittoria storica, dato che sia Fiorentina che Olympiakos non vantano una grande tradizione di successi in Europa. In particolare, i viola sono in cerca di rivalsa nei confronti della finale persa lo scorso anno – sempre in Conference League – contro il West Ham al 90′ e vogliono diventare la seconda squadra italiana capace di vincere la competizione in tre anni.

La partita di questa sera, infatti, sarà soltanto la terza finale della storia della Conference. Di seguito l'albo d'oro della competizione.

Leggi anche:

L'albo d'oro della UEFA Europa Conference League per edizione

  • 2021/22: Roma (Italia)
  • 2022/23: West Ham (Inghilterra)
  • 2023/24: Olympiacos (Grecia)

L'albo d'oro della UEFA Europa Conference League per squadra

Roma (Italia), West Ham (Inghilterra), Olympiacos (Grecia): 1 vittoria


Mattia Gigliano

Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Di più in Europa Conference League