Tutto quello che c’è da sapere su Atalanta-Fiorentina, match valido come ritorno delle semifinali di Coppa Italia. Come arrivano le squadre, precedenti e statistiche
[lmt-post-modified-info]
A poco più di due mesi dalla partita di andata, Atalanta e Fiorentina sono pronte a scendere in campo per il ritorno delle semifinali di Coppa Italia. Dopo il rocambolesco 3-3 maturato nella gara di Firenze, le probabilità di passare il turno sono ancora quasi equamente divise, con i ragazzi di Gasperini leggermente avvantaggiati grazie ai tre gol messi a segno fuori casa. Tutto quello che c’è da sapere su Atalanta-Fiorentina.
Come arriva l'Atalanta
Momento abbastanza positivo per l'Atalanta che, dal 3-3 dell'andata, ha ottenuto solamente risultati utili. I bergamaschi, dopo aver sbattuto fuori i campioni in carica della Juventus, sono pronti a prendersi la finale. Non solo però a livello di risultati, i ragazzi di Gasperini stanno vivendo anche un discreto momento di forma a livello fisico e daranno sicuramente il massimo per difendere il leggero vantaggio dell'andata.
Come arriva la Fiorentina
Ormai fuori dalla lotta per un posto in europa in Serie A, a causa dei 13 punti di distacco proprio dall'Atalanta sesta, la Fiorentina è concentrata per raggiungere la finale di Coppa Italia che, oltre alla vittoria di un trofeo, potrebbe appunto regalare ai ragazzi di Montella l'europa. I viola non stanno però attraversando un grandissimo momento di forma e devono inoltre recuperare il leggero svantaggio dell'andata.
Orario Atalanta-Fiorentina e dove vederla in tv
Il match tra Atalanta e Fiorentina sarà disputato giovedì 25 aprile alle ore 20:45 presso l'Atleti Azzurri d'Italia di Bergamo. La partita sarà trasmessa in esclusiva sulle reti Rai, ed in particolare su Rai 1. Sarà inoltre possibile vederla anche in streaming grazie a Rai Play.
Atalanta e Fiorentina passano se
I padroni di casa partono leggermente favoriti grazie ai tre gol messi a segno fuori casa, ma le probabilità della Fiorentina sono comunque buone. Oltre alla vittoria, ai ragazzi di Gasperini basta un pareggio con meno di tre gol per festeggiare la finale. L'unico risultato in grado di rimandare tutto ai tempi supplementari è invece il 3-3. Con qualsiasi altro pareggio da almeno 4 gol a salire o con una vittoria esterna, sarebbe infine la Fiorentina a passare il turno.
Probabili formazioni Atalanta-Fiorentina
Pochi dubbi per Gasperini, pronto a schierare la migliore formazione a disposizione. Il modulo sarà il 3-4-1-2. Tra i pali andrà Gollini. Palomino-Masiello e Mancini in difesa. A centrocampo Castagne sulla fascia destra, con Gosens per quella sinistra. Al centro la coppia De Roon-Freuler. Sulla trequarti andrà Gomez, con Ilicic a far coppia con Zapata in avanti.
Montella pronto a cambiare qualcosa rispetto alla partita contro la Juventus. Il modulo sarà il 4-3-2-1. In porta andrà Lafont. Fresco di gol ai bianconeri il terzino destro sarà ancora Milenkovic, a sinistra andrà invece Biraghi. Al centro accanto a Pezzella dovrebbe andare Ceccherini, favorito su Vitor Hugo. A centrocampo Edmilson in cabina di regia, con Benassi e Veretout mezzali. Chiesa sarà il trequartista, a supporto delle coppia Simeone–Muriel.
Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Palomino, Mancini, Masiello; Castagne, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez; Ilicic, Zapata. All. Gasperini
Fiorentina (4-3-2-1): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Ceccherini, Biraghi; Benassi, Edmilson, Veretout; Chiesa; Simeone, Muriel. All. Montella
Precedenti Atalanta-Fiorentina
Sarà la 116esima volta che Atalanta e Fiorentina si affronteranno in un match ufficiale, i precedenti sorridono ai viola: avanti di 49 vittorie a 29, 37 invece i pareggi. All'andata delle semifinali terminò 3-3. Nelle due di campionato invece una vittoria per parte: nel girone d'andata fu la Fiorentina a portare a casa i tre punti grazie ad un 2-0, al ritorno si impose invece l'Atalanta per 3-1.