La 38ª giornata di Serie A si è giocata nello scorso weekend, ma il campionato 2023/24 non è ancora terminato. Oggi infatti c'è da recuperare il match tra Atalanta e Fiorentina, originariamente in programma il 17 marzo scorso ma rinviata per il malore occorso allo scomparso Joe Barone; a causa degli impegni delle due squadre – con l'Atalanta arrivata in finale di Europa League e Coppa Italia e la Fiorentina fino alla finale di Conference League – la partita non ha avuto date a disposizione per giocarsi fino ad oggi, a campionato già finito.
Per entrambi i club è un match con poco significato, dato che l'Atalanta è già qualificata in Champions League – ma può ancora arrivare terza – mentre la Fiorentina è distante quattro punti dal 7º posto occupato dalla Lazio. Sia i bergamaschi che i viola vogliono però concludere al meglio la stagione, conclusasi in modi decisamente opposti, e regalare ai propri tifosi un'ultima gioia prima della chiusura del sipario. In ambito fantacalcio, tuttavia, Atalanta-Fiorentina può essere una partita ancora decisiva in molte delle leghe che hanno scelto di aspettare i voti senza utilizzare i 6 politici: ecco le probabili formazioni del match di oggi alle 18:00.
Atalanta-Fiorentina, le probabili formazioni
L'Atalanta sembra intenzionata a presentarsi all'ultimo match della stagione con la formazione migliore possibile. Senza Kolasinac, non convocato, Gasperini si affida a Djimsiti, Hien e Scalvini come trio di difesa davanti a Carnesecchi; in mediana non c'è De Roon, ancora ai box dopo l'infortunio subito in finale di Coppa Italia, che verrà rimpiazzato da Pasalic accanto ad Ederson. Sulle fasce dovrebbero esserci Ruggeri e Zappacosta, anche se quest'ultimo è insidiato da Hateboer e Holm. Confermato Koopmeiners sulla trequarti, mentre per le due maglie in attacco è apertissimo il ballottaggio tra Scamacca, Lookman (eroe della finale di Europa League) e De Ketelaere, con i primi due in vantaggio.
Qualche possibile cambio, invece, nella formazione che Vincenzo Italiano dovrebbe schierare questo pomeriggio al Gewiss Stadium. In porta Terracciano è favorito su Christensen, con Kayode e Parisi sulle fasce e la coppia Comuzzo-Ranieri in vantaggio sui titolari Milenkovic e Martinez Quarta in difesa. A centrocampo non c'è Mandragora, squalificato: spazio a Duncan e Arthur davanti alla difesa, ma attenzione anche a Maxime Lopez. Non convocato Nzola in attacco: ci sarà Belotti nel ruolo di prima punta, mentre sulla trequarti Nico Gonzalez, Beltran e Ikoné sono i favoriti.