Serie A

Atalanta-Napoli: orario, probabili formazioni, 29^ giornata di Serie A

Atalanta-Napoli: orario, probabili formazioni, 29^ giornata di Serie A
© imagephotoagency.it

Tutto quello che c'è da sapere su Atalanta-Napoli, match valevole per la 29^ giornata di Serie A: come arrivano le squadre, precedenti e statistiche

Atalanta-Napoli è il match clou della 29^ giornata di Serie A. Sono due squadre in forma che regalano grande calcio e lottano entrambe per arrivare in Champions League. La classifica le vede distanziate di 12 punti con i bergamaschi saldamente al quarto posto che non vogliono mollare la possibilità di giocare nuovamente la competizione europea più importante, mentre i partenopei stanno tentando la rimonta dopo un inizio di stagione deludente.

La partita ha molto da offrire perché gli azzurri non possono permettersi di sprecare l'occasione non vincendo e lo stile bergamasco non è quello di aspettare gli avversari e giocarsi il pareggio ma voler dominare l'avversario e vincere per consolidare la sua posizione in classifica. Tutto quello che c'è da sapere su Atalanta-Napoli.

Come arriva l'Atalanta

La forma dell'Atalanta è incredibile: ha una striscia di otto vittorie consecutive in tutte le competizioni e di dieci risultati utili. L'ultima sconfitta risale al 20 gennaio quando ha perso in casa 2-1 contro la Spal con le reti di Valoti e Petagna. Da quel momento è diventata una macchina da guerra segnando 32 reti in 10 partite e in due occasioni ha fatto sette gol. Inoltre, in quel periodo ha superato gli ottavi di finale di Champions League dominando il Valencia sia all'andata che al ritorno. Lo stile di gioco offensivo la porta a rischiare molto nella retroguardia infatti ha subito 15 reti e solo una volta ha mantenuto la porta inviolata.

Nella prima partita contro la Lazio sembrava che lo stop al campionato avesse ridimensionato l'Atalanta ma lo spirito dei bergamaschi è stato così forte da ribaltare il risultato e vincere un match dallo svantaggio di 2-0. Questa voglia dovrà essere mantenuta fino alla fine della stagione se vuole mantenere il quarto posto, che è comunque abbastanza solido con nove punti sulla Roma. Soprattutto va migliorata la fase difensiva perché contro i biancocelesti e l'Udinese ha subito quattro reti, e non sempre è semplice fare tre gol a partita.

Come arriva il Napoli

La partenza di Gattuso sulla panchina del Napoli è stata disastrosa: una vittoria in campionato nelle prime cinque. Sembrava che il cambio di allenatore non avesse sortito l'effetto desiderato ma il match contro la Juventus in campionato ha dato una nuova linfa alla squadra. Compresa quella partita, i partenopei hanno giocato 12 partite perdendo solo contro il Lecce in casa e nella ripartenza hanno battuto sempre i bianconeri conquistando la Coppa Italia.

Le partite contro Hellas Verona e Spal hanno dimostrato una grande forma del Napoli, soprattutto contro i gialloblu che potevano essere un avversario ostico ma che sono riusciti a controllare e poi a chiudere la partita con il gol di Lozano. Il match contro l'Atalanta sarà decisivo per le ambizioni della squadra di Gattuso: vincere significherebbe portarsi a meno nove punti dalla zona Champions League. Sono sempre tanti a 10 giornate dalla fine, ma una sconfitta metterebbe pressioni ai bergamaschi che potrebbero fare dei passi falsi. Non ottenere i tre punti vorrebbe dire addio ai sogni della competizione europea più importante e giocarsi l'Europa League l'anno prossimo, già conquistata con la vittoria in Coppa Italia.

Atalanta-Napoli: orario e dove vederla in tv o streaming

Il match tra Atalanta e Napoli valevole per la 29^ giornata di Serie A si giocherà giovedì 2 luglio alle ore 19:30 allo stadio Atleti Azzurri d'Italia a porte chiuse. La partita sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma streaming Dazn e potrà essere seguita anche sul canale Sky Dazn 1 (numero 209).

Calendario Serie A: date e dove vedere le partite della 29^ giornata

Probabili formazioni Atalanta-Napoli

L'unico indisponibile per Gasperini – che torna in panchina dopo il turno di stop – è Malinovskyi che è squalificato con titolare Ilicic dopo l'infortunio. In difesa gioca Djimsiti con Palomino infortunato mentre a sinistra si dovrebbe vedere Gosens con il dubbio Hateboer-Castagne sulla destra. Al rientro anche Pasalic dalla squalifica che insidia il posto da titolare di Freuler mentre davanti la grande prestazione di Muriel potrebbe far pensare il mister bergamasco a schierarlo dall'inizio con Zapata in panchina.

A difendere la porta del Napoli torna Ospina e anche in difesa c'è la possibilità di rivedere titolare Manolas dopo l'infortunio subito durante la mini-preparazione. A sinistra ballottaggio Rui-Ghoulam mentre i tre di centrocampo saranno Ruiz-Demme-Zielinski con Allan che è ancora fuori per infortunio. Out anche Llorente. I dubbi principali di Gattuso sono in attacco: tutti sembrano essere in forma e l'unico sicuro del posto è Insigne. A destra si giocano la maglia da titolare Callejon e Politano e come attaccante centrale Milik e Mertens.

Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Caldara, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Gomez; Ilicic, Zapata. All. Gasperini

Napoli (4-3-3): Ospina, Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Rui; Ruiz, Demme, Zielinski; Politano, Mertens, Insigne. All. Gattuso

Consulta tutte le probabili formazioni della 29^ giornata di Serie A

Precedenti Atalanta-Napoli

Gli incontri tra le due squadre sono stati ben 111 con i partenopei in vantaggio per 48 a 29. Ben 97 incontri si sono giocati in Serie A, 8 in Coppa Italia e 6 nella competizione cadetta. Il grande ex della partita è Duvan Zapata che fu acquistato nel 2013 dall'Estudiantes per la cifra di 7,47 milioni di euro e nelle ultime due sfide in cui ha giocato contro i partenopei, ha segnato in entrambe le occasioni.

Nel match dell'andata il colombiano non c'era a causa dell'infortunio all'adduttore ma i suoi compagni sono riusciti ugualmente a giocare una grande gara acciuffando il 2-2 all'86' con Ilicic. Il primo incontro tra le due squadre risale invece al 1937 quando l'Atalanta sconfisse il Napoli per 2-0 con doppietta di Bonomi.

Atalanta-Napoli: i consigli per il fantacalcio

Gomez e Zapata: impossibile non consigliare questa coppia di attacco per il fantacalcio. L'Atalanta è in una forma strepitosa offensivamente e questi due giocatori devono essere messi per forza in campo. Stessa cosa per Gosens che è un attaccante aggiunto: sui cross dell'esterno destro si fa sempre trovare pronto a insaccare la sfera alle spalle del portiere avversario come è successo contro la Lazio. Sicuramente da non mettere Gollini perché la difesa dei bergamaschi è molto debole in questo inizio di ripresa e difficilmente manterrà la porta inviolata. Anche Djimsiti è fortemente sconsigliato perché tra i tre difensori centrali, è quello con la forma peggiore.

Anche l'attacco del Napoli è da schierare, soprattutto Insigne e Mertens. La loro velocità e tecnica potrebbero mettere in seria difficoltà una difesa dell'Atalanta che lascia molto spazio per il contropiede avversario. Ruiz è stato il migliore in campo nella partita con la Spal e i tifosi partenopei sperano di vedere la sua continuità di prestazioni e per questo potrebbe essere un asso nella manica per il fantallenatore. Rischioso schierare Ospina in una partita in cui sono previsti molti gol, soprattutto contro i bergamaschi e anche Rui potrebbe avere delle difficoltà nello scontro con Hateboer quindi è preferibile lasciarlo in panchina.


Andrea Bracaloni

Sono appassionato di calcio, fantacalcio e il mio sogno è quello di diventare un giornalista sportivo. Sono laureato in Giornalismo e leggerete tutta la mia passione nei miei articoli.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Inter Milan

Inter Milan

3 2 1 0 6 7
2 Juventus

Juventus

3 2 1 0 6 7
3 Torino

Torino

3 2 1 0 2 7
4 Udinese

Udinese

3 2 1 0 2 7
5 Verona

Verona

3 2 0 1 2 6
6 Napoli

Napoli

3 2 0 1 1 6
7 Empoli

Empoli

3 1 2 0 1 5
8 Lazio

Lazio

3 1 1 1 1 4
9 Parma

Parma

3 1 1 1 0 4
10 Genoa

Genoa

3 1 1 1 -1 4
11 Fiorentina

Fiorentina

3 0 3 0 0 3
12 Atalanta

Atalanta

3 1 0 2 -1 3
13 Lecce

Lecce

3 1 0 2 -5 3
14 AC Milan

AC Milan

3 0 2 1 -1 2
15 Monza

Monza

3 0 2 1 -1 2
16 Roma

Roma

3 0 2 1 -1 2
16 Cagliari

Cagliari

3 0 2 1 -1 2
18 Bologna

Bologna

3 0 2 1 -3 2
19 Venezia

Venezia

3 0 1 2 -3 1
20 Como

Como

3 0 1 2 -4 1

Rubriche

Di più in Serie A