Serie A

Fiorentina-Sassuolo: orario, probabili formazioni, 29^ giornata di Serie A

Fiorentina-Sassuolo: orario, probabili formazioni, 29^ giornata di Serie A
© imagephotoagency.it

Tutto quello che c’è da sapere su Fiorentina-Sassuolo, partita della 29^ giornata di Serie A: come arrivano le squadre, precedenti e statistiche

Tra le sei partite della 29^ giornata di Serie A che si disputeranno mercoledì 1 luglio c'è anche Fiorentina-Sassuolo. I viola sono alla ricerca di una vittoria che in campionato manca dal 16 febbraio scorso, e con i tre punti si tirerebbero quasi definitivamente fuori dalla lotta retrocessione.

Gli emiliani invece lontani nove punti dal terz'ultimo posto e distaccati di otto dal settimo che vale l'Europa League, stanno cercando di finire in bellezza la stagione giocandosi tutte le partite senza nessun assillo di classifica. Tutto quello che c'è da sapere sul match tra Fiorentina e Sassuolo.

Come arriva la Fiorentina

La Fiorentina occupa la tredicesima posizione in classifica con 31 punti. La distanza dal Lecce attualmente terz'ultimo è di appena sei punti, e continuando a non vincere rischierebbe di vedersi invischiata in questa lotta per il finale di stagione. Molte volte squadre non abituate a combattere nelle zone basse della classifica, e più quotate tecnicamente, hanno avuto molte difficoltà a tirarsene fuori.

I viola in campionato non vincono dal 16 febbraio scorso e sono reduci da tre pareggi – contro Milan, Udinese e Brescia – e una sconfitta (nell'ultima contro la Lazio) nelle ultime quattro partite. Queste ultime deludenti prestazioni hanno fatto precipitare la situazione di classifica della Fiorentina, che era quasi attaccata alla zona settimo posto che vale un posto per la prossima Europa League, che adesso dista 11 punti.

Come arriva il Sassuolo

Il Sassuolo arriva da due pareggi consecutivi, entrambi per 3-3 in rimonta, che sono seguiti alla sconfitta con l'Atalanta per 4-1. In tutte e due le ultime partite gli emiliani hanno recuperato nei minuti finali il risultato, addirittura nell'ultima contro il Verona sono riusciti a rimontare due gol. Questo denota un'ottima condizione fisica e mentale, con la squadra che corre e lotta fino all'ultimo minuto. Il rovescio della medaglia è la difesa: 10 gol subiti nelle ultime tre partite.

In classifica precede la Fiorentina e occupa la dodicesima posizione con 34 punti. La salvezza ormai è a un passo, infatti il vantaggio dei neroverdi è di nove punti, ma anche la zona Europa League è lontana col Milan che è avanti di otto punti. Quindi si giocherà le partite restanti senza particolari pensieri di classifica, cercando di dare il meglio in ogni gara.

Orario di Fiorentina-Sassuolo e dove vederla in tv o in streaming

La partita Fiorentina-Sassuolo verrà disputata mercoledì 1 luglio alle ore 21:45 allo stadio Artemio Franchi di Firenze, a porte chiuse. Il match sarà trasmesso in diretta ed in esclusiva sul canale Sky Sport Calcio Tre (canale 253 del satellite). Sarà visibile anche in streaming per gli abbonati sulle piattaforme Sky Go e Now TV.

Calendario Serie A: date e dove vedere le partite della 29^ giornata

Probabili formazioni Fiorentina-Sassuolo

Iachini dovrà rinunciare agli squalificati Caceres e Vlahovic, e all'infortunato Kouamé. Stavolta sarà Igor a sostituire Caceres, formando la difesa a tre con Milenkovic e Pezzella. Sugli esterni sempre Lirola e Dalbert, invece centralmente dovrebbero rientrare Pulgar e Duncan al posto di Ghezzal e Badelj. Confermatissimo Castrovilli. In attacco rientrerà Chiesa dalla squalifica che ritornerà a formare la coppia d'attacco con Ribery. Qualora Iachini volesse giocare in maniera più offensiva potrebbe inserire Cutrone e a farne le spese potrebbe essere Lirola, con Castrovilli spostato sull'esterno e il passaggio al 3-4-3.

Per il Sassuolo indisponibili gli infortunati Romagna e Toljan, non convocato nemmeno Obiang per affaticamento muscolare. In difesa dovrebbe tornare Ferrari, che formerebbe la coppia centrale con Chiriches o Magnani, con Muldur e Kyriakopoulos sugli esterni. A centrocampo Locatelli dovrebbe essere confermato, con al suo fianco stavolta Magnanelli al posto di Bourabia. Davanti sempre Caputo unica punta, sostenuto dai tre trequartisti Berardi, Djuricic e Boga, anche se dietro di loro scalpitano Traoré e Haraslin.

Fiorentina (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Igor; Lirola, Duncan, Castrovilli, Pulgar, Dalbert; Chiesa, Ribery. All. Iachini

Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Muldur, Chiriches, Ferrari, Kyriakopoulos; Magnanelli, Locatelli; Berardi, Djuricic, Boga; Caputo. All. De Zerbi

Consulta tutte le probabili formazioni della 29^ giornata di Serie A

Precedenti Fiorentina-Sassuolo

Le due squadre si sono affrontate 13 volte in campionato, con sei vittorie della Fiorentina, quattro pareggi e tre successi del Sassuolo. È una partita che ha sempre visto tanti gol: sono 39 in totale, con 3 gol di media ad incontro.

La partita d'andata giocata il 30 ottobre scorso al Mapei Stadium è terminata con la vittoria viola per 2-1, grazie alle reti di Castrovilli e Milenkovic che hanno ribaltato l'iniziale vantaggio del Sassuolo siglato da Boga.

Fiorentina-Sassuolo: i consigli per il fantacalcio

Tra le file viola il francese Ribery è in grande forma, e con la sua classe sopraffina potrebbe essere in grado di indirizzare la partita nella direzione della Fiorentina. Anche il suo compagno di reparto Chiesa sarà voglioso di ritornare al gol e far vedere le sue caratteristiche tecniche: infatti è a secco da parecchie partite, l'ultima sua rete risale alla vittoria contro la Sampdoria del febbraio scorso. Da tenere d'occhio anche le capacità balistiche di Pulgar, molto pericoloso sui calci piazzati e molto utile per i bonus al fantacalcio. La particolare partita dell'ex Duncan potrebbe giocargli un brutto scherzo, serio rischio di una scarsa prestazione per eccesso di foga.

L'attacco del Sassuolo nelle ultime partite è andato bene: sei gol nelle ultime due gare. Caputo, Boga e Berardi sembrano molto in forma, e la loro velocità potrebbe creare molti problemi alla difesa viola. D'altro canto la difesa dei neroverdi è in difficoltà con 10 gol subiti nelle ultime tre partite. Il portiere Consigli, insieme ai difensori Ferrari e Magnani potrebbero pagare dazio qualora si ripetessero le ultime prestazioni.


Antonio Piccolo

Calabrese, laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e appassionato di calcio. “Non c’è un altro posto al mondo dove l’uomo è più felice che in uno stadio di calcio”. [Albert Camus]

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Udinese

Udinese

4 3 1 0 3 10
2 Napoli

Napoli

4 3 0 1 5 9
3 Inter Milan

Inter Milan

4 2 2 0 6 8
4 Juventus

Juventus

4 2 2 0 6 8
5 Torino

Torino

4 2 2 0 2 8
6 Lazio

Lazio

4 2 1 1 2 7
7 Verona

Verona

4 2 0 2 1 6
8 Empoli

Empoli

4 1 3 0 1 6
9 Atalanta

Atalanta

4 2 0 2 0 6
10 AC Milan

AC Milan

4 1 2 1 3 5
11 Genoa

Genoa

4 1 2 1 -1 5
12 Parma

Parma

4 1 1 2 -1 4
13 Lecce

Lecce

4 1 1 2 -5 4
14 Fiorentina

Fiorentina

4 0 3 1 -1 3
15 Monza

Monza

4 0 3 1 -1 3
16 Roma

Roma

4 0 3 1 -1 3
17 Bologna

Bologna

4 0 3 1 -3 3
18 Como

Como

4 0 2 2 -4 2
19 Cagliari

Cagliari

4 0 2 2 -5 2
20 Venezia

Venezia

4 0 1 3 -7 1

Rubriche

Di più in Serie A