La Serie A potrebbe sbloccare anche il sesto posto Champions League: dipende tutto dall'Atalanta di Gasperini
Mancano solamente due partite e poi anche il campionato di Serie A 2023/24 sarà concluso. Un campionato tutto sommato positivo che, grazie al rendimento delle squadre italiane nelle competizioni europee, ha regalato prima il quinto posto Champions League alla Serie A, ma adesso potrebbe anche regalargli il sesto, in base a come si sono messe le cose. Dipende solamente dall'Atalanta di Gasperini e dagli invincibili del Bayer Leverkusen.
Cosa serve alla Serie A per avere sei posti in Champions League
Se il quinto posto lo avevamo conquistato grazie al posizionamento dell'Italia nel ranking stagionale, derivante dalle ottime annate europee delle squadre italiane, il sesto potrebbe arrivare per un successo in una competizione europea. Al momento in corsa sono rimaste infatti due squadre del Bel Paese: la Fiorentina che sarà impegnata nella finale di Conference League contro l'Olympiacos, e per l'appunto l'Atalanta, che dovrà sfidare gli invincibili del Bayer Leverkusen nella finale di Europa League.
Al momento quattro squadre italiane sono certe di partecipare alla prossima edizione di Champions League: Inter, Milan, Juventus e Bologna. Ufficialmente manca solo un posto, il quinto, che se lo stanno contendendo Atalanta, Roma e Lazio. Al momento quinti si trovano i bergamaschi che, avendo sconfitto la Roma nello scontro diretto, hanno qualificato matematicamente Bologna e Juve. L'Atalanta ha però ancora la partita contro la Fiorentina da recuperare (decisa la data), che potrebbe permettere alla banda di Gasperini anche di arrivare terza o quarta.
A questo punto ci sono due scenari. Bisogna però partire da un presupposto, l'Italia potrà festeggiare i sei posti in Champions League se e solo se l'Atalanta dovesse vincere l'Europa League. In finale i bergamaschi troveranno gli invincibili del Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, che non perdono – tra tutte le competizioni – da ben 50 partite consecutive, e sono freschi vincitori della Bundesliga. Nel caso in cui gli orobici dovessero riuscire nell'impresa, si delineerebbero gli scenari di cui prima.
Dunque. Se l'Atalanta dovesse vincere l'Europa League e terminare terza o quarta, la Serie A avrebbe i cinque posti che ha già conquistato, senza nessuna aggiunta. Se invece l'Atalanta dovesse vincere l'Europa League, ma chiudere al quinto posto in campionato, alla Serie A spetterebbe un posto in più, ovvero il sesto. Sicuramente si tratta di una eventualità remota, ma non impossibile da realizzare.