Nella giornata di oggi sono in programma 5 match fondamentali per la definizione degli ultimi verdetti in Serie A. Dopo le partite del pomeriggio la domenica di campionato si chiuderà in bellezza con Atalanta–Roma, una sorta di spareggio per il quinto e ultimo posto disponibile per la qualificazione alla prossima Champions League. I bergamaschi hanno dalla loro il vantaggio di giocare in casa e soprattutto una partita ancora da recuperare, quella contro la Fiorentina, la cui data è stata definita in settimana; i giallorossi, invece, sono reduci dalla delusione dell'eliminazione dall'Europa League (che vedrà proprio l'Atalanta in finale) dopo il 2-2 di giovedì a Leverkusen.
Altra notizia che pone l'ago della bilancia ancor più in direzione Atalanta è l'assenza di Paulo Dybala, stella dei giallorossi assente per infortunio. Anche in casa nerazzurra, tuttavia, a causa dei tanti impegni ravvicinati si potrebbero verificare diverse esclusioni importanti, perlomeno dal primo minuto: vediamo le probabili formazioni del match di questa sera tra Atalanta e Roma.
Calciomercato Roma, si lavora sull'esterno: il sogno è un campione con il 7 sulle spalle
Atalanta-Roma, le probabili formazioni
Partendo dai padroni di casa, gli strascichi della semifinale di ritorno di giovedì (che ha regalato la prima storica finale europea della sua storia) e l'imminente finale di Coppa Italia in programma mercoledì contro la Juventus potrebbero portare Gasperini a effettuare alcune rotazioni, vista anche la profondità della rosa della Dea.
In porta tornerà Carnesecchi, mentre in difesa dovrebbe rivedersi Scalvini insieme a Djimsiti e Hien (straordinari in vista per loro). Sulla fascia sono in tre per due maglie, tra Zappacosta, Ruggeri e Hateboer con i primi due favoriti; De Roon ed Ederson si giocano una maglia in mediana al fianco di Pasalic, con Koopmeiners che potrebbe iniziare il match dalla panchina. Tra trequarti e attacco l'unico certo di un posto sembra Scamacca, mentre Miranchuk e Lookman sono favoriti su Koop e De Ketelaere. Pronto a subentrare dalla panchina anche El Bilal Touré.
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Ederson, Pasalic, Ruggeri; Miranchuk; Scamacca, Lookman.
In casa Roma pesa invece l'assenza di Dybala. Il ballottaggio per prendere il posto dell'argentino è tra Baldanzi (favorito) e Azmoun, con Lukaku ed El Shaarawy confermati a completamento del tridente. Inamovibili Cristante, Paredes e Pellegrini a centrocampo, più dubbi invece in difesa: Mancini e Angelino sono le certezze, mentre Celik e Ndicka sono leggermente favoriti su Kristensen e Smalling.
Roma (4-3-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Baldanzi, El Shaarawy; Lukaku.