Serie A

Atalanta-Sassuolo: orario, probabili formazioni, 4^ giornata di Serie A

Atalanta-Sassuolo: orario, probabili formazioni, 4^ giornata di Serie A
sassuolocalcio.it

Tutto quello che c’è da sapere sulla sfida tra Atalanta e Sassuolo, valida per la 38^ giornata di Serie A. Come arrivano le squadre, precedenti e statistiche

Tra le sfide in programma per la 38^ giornata di Serie A c'è quella tra Atalanta e Sassuolo. Molto più motivati i nerazzurri, attualmente al terzo posto e ancora in corsa per un posto in Champions. Più tranquilli invece i neroverdi, che non hanno più nulla da chiedere al campionato avendo conquistato ormai da qualche settimana la matematica salvezza. Una sfida che si annuncia piacevole, tra due squadre che solitamente praticano un gioco propositivo. Tutto quello che c'è da sapere su Atalanta-Sassuolo.

Come arriva l'Atalanta

Momento di forma straordinario per la squadra di Gian Piero Gasperini, rovinato solo dalla sconfitta in finale di Coppa Italia contro la Lazio. Nelle ultime 10 giornate i nerazzurri sono la formazione che ha fatto più punti – 22 – insieme al Napoli, mettendo insieme sei vittorie e quattro pareggi. Rendimento che ha consentito all'Atalanta di trovarsi al terzo posto della classifica a 90 minuti dal termine. Il pareggio contro la Juventus conquistato alla 37^ giornata è stata la ciliegina sulla torta per una squadra che sta meritando sul campo l'accesso alla prossima Champions League. I bergamaschi hanno quindi il destino nelle loro mani, vantando buone possibilità di disputare la massima competizione europea per la prima volta nella loro storia. Una vittoria contro il Sassuolo darebbe alla squadra di Gasperini la certezza di aver centrato l'obiettivo mentre, in caso di mancato successo, i bergamaschi dovrebbero attendere l'esito delle sfide in programma per Inter e Milan (contro Empoli e Spal).

Corsa Champions: combinazioni, calendario e classifica avulsa

Come arriva il Sassuolo

La formazione neroverde sta concludendo la stagione in modo abbastanza positivo, dopo aver superato una crisi avvenuta nel corso del girone di ritorno. Il momento più difficile è stato in occasione della sconfitta contro il Bologna, rimediata alla 29^ giornata quando sembrava che la squadra di Roberto De Zerbi potesse essere risucchiata dalla lotta salvezza, dopo molte settimane di tranquillità. I neroverdi però hanno reagito, centrando un filotto di sei risultati utili consecutivi con due vittorie e quattro pareggi. Una striscia interrotta dalla sconfitta subita contro il Torino in terra granata, ma ripresa immediatamente con lo 0-0 casalingo contro la Roma. Pur non avendo grossi obiettivi di classifica, la compagine emiliana cercherà di chiudere al meglio la stagione. Fare risultato contro una delle migliori squadre del campionato e mostrare ancora una volta il gioco brillante ammirato per quasi tutta la stagione sono gli obiettivi del Sassuolo per l'ultima sfida stagionale.

Orario Atalanta-Sassuolo e dove vederla in tv

Il match tra Atalanta e Sassuolo si giocherà domenica 26 maggio alle 20:30, al Mapei Stadium di Reggio Emilia a causa dei lavori in corso all'Atleti Azzurri d'Italia di Bergamo. La partita verrà trasmessa in esclusiva sui canali Sky: sarà visibile su Sky Sport Uno (canale 201) e su Sky Sport (canale 252). Per gli abbonati sarà inoltre possibile assistere alla partita in streaming, grazie alla piattaforma Sky Go.

Sky o DAZN? Dove vedere le partite della 38^ giornata di Serie A

Probabili formazioni Atalanta-Sassuolo

Pochi dubbi per Gian Piero Gasperini, che schiererà la sua squadra con il classico 3-4-1-2. In difesa torna dalla squalifica Palomino, che insidia Mancini e Djimsiti per un posto da titolare. L'altro giocatore a completare il trio difensivo davanti a Gollini sarà Masiello. Sulle corsia di destra Hateboer – out per squalifica – verrà sostituito da Castagne. Gosens occuperà l'altra fascia, con Freuler e de Roon a comporre la diga di centrocampo. In avanti confermato il trio offensivo Ilicic-Gomez-Zapata.

Diverse assenze per De Zerbi, che non potrà contare sugli infortunati Sensi, Magnani e Peluso. Nel suo 4-3-3, la linea difensiva davanti a Consigli dovrebbe prevedere Lirola e Rogerio come terzini mentre Ferrari e Demiral nel ruolo di centrali. A centrocampo rientra Bourabia dopo la squalifica: ballottaggio con Duncan a fianco di Locatelli e Magnanelli. Dubbi anche in attacco, con Babacar che insidia uno tra Djuricic e Boga. Scontata invece la presenza di Berardi nel tridente offensivo.

Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Mancini, Djimsiti, Masiello; Castagne, de Roon, Freuler, Gosens; Ilicic; Gomez, Zapata. All. Gasperini

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Lirola, Ferrari, Demiral, Rogerio; Locatelli, Magnanelli, Duncan; Berardi, Djuricic, Boga. All. De Zerbi

Consulta le probabili formazioni della 38^ giornata di Serie A

Precedenti Atalanta-Sassuolo

Dodicesima sfida in Serie A tra Atalanta e Sassuolo. I precedenti sorridono alla formazione bergamasca, in vantaggio nel confronto con gli emiliani in massima serie con cinque vittorie, quattro pareggi e due sconfitte. Due anche i precedenti in Coppa Italia, entrambi vinti dai nerazzurri. Nell'ultimo match di campionato, la formazione di Gasperini ha prevalso con un roboante 6-2.

I consigli per il fantacalcio

Quella contro il Sassuolo può essere l'ultima partita nelle file dell'Atalanta per Josip Ilicic, corteggiato con insistenza del Napoli. Lo sloveno – peraltro in gran forma come dimostra il recente gol alla Juventus – potrebbe essere particolarmente motivato nel lasciare Bergamo con una prestazione importante. Consigliato anche Duvan Zapata, a secco da due partite e voglioso di mettere la ciliegina sulla torna alla sua miglior stagione da quando gioca in Serie A. Per quanto riguarda il Sassuolo, i due giocatori che più hanno impressionato per continuità di rendimento nel girone di ritorno sono il difensore Merih Demiral e l'attaccante esterno Jeremie Boga.


La Redazione: Esperti e appassionati di calcio italiano

CalcioDangolo.com è un sito composto da un team di giornalisti specializzati e appassionati di calcio e del calcio italiano. Ci impegniamo a fornire analisi approfondite e le ultime notizie dal mondo del calcio, condividendo la nostra esperienza con tutti gli appassionati di sport.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

14 10 2 2 12 32
2 Atalanta

Atalanta

14 10 1 3 20 31
3 Inter Milan

Inter Milan

13 8 4 1 17 28
4 Fiorentina

Fiorentina

13 8 4 1 17 28
5 Lazio

Lazio

14 9 1 4 12 28
6 Juventus

Juventus

14 6 8 0 14 26
7 AC Milan

AC Milan

13 6 4 3 9 22
8 Bologna

Bologna

13 5 6 2 2 21
9 Udinese

Udinese

14 5 2 7 -5 17
10 Empoli

Empoli

14 3 7 4 -4 16
11 Parma

Parma

14 3 6 5 -2 15
12 Torino

Torino

14 4 3 7 -4 15
13 Cagliari

Cagliari

14 3 5 6 -9 14
14 Genoa

Genoa

14 3 5 6 -11 14
15 Roma

Roma

14 3 4 7 -6 13
16 Lecce

Lecce

14 3 4 7 -15 13
17 Verona

Verona

14 4 0 10 -16 12
18 Como

Como

14 2 5 7 -12 11
19 Monza

Monza

14 1 7 6 -5 10
20 Venezia

Venezia

14 2 2 10 -14 8

Rubriche

Di più in Serie A