Tutto quello che c’è da sapere su Roma-Parma, match valido per la 38^ giornata di Serie A: come arrivano le squadre, precedenti e statistiche
[lmt-post-modified-info]
La 38^ e ultima giornata di Serie A pronuncerà gli ultimi fondamentali verdetti del nostro campionato: quali saranno le squadre a qualificarsi per la Champions e per l'Europa League? E chi retrocederà assieme a Chievo e Frosinone? Di questa seconda domanda non dovrà più preoccuparsi il Parma, salvatosi vincendo la scorsa settimana contro la Fiorentina, mentre alle prossime competizioni europee parteciperà certamente la Roma. La speranza di raggiungere la Champions è ormai più che flebile per i giallorossi, che vogliono però chiudere con una vittoria per non lasciare nulla di intentato. Ecco tutto quello che dovete sapere sulla sfida dell'Olimpico tra Roma e Parma.
Come arriva la Roma
In condizioni pessime. Sesta in classifica e reduce da un deludente pareggio a reti bianche in casa del Sassuolo, la Roma ha pochissime possibilità di riacciuffare all'ultimo tentativo la Champions. Per sua fortuna, grazie alla sconfitta del Torino della scorsa settimana, quantomeno il posto in Europa League è assicurato, anche se in questo momento bisognerebbe passare attraverso la fase preliminare. L'ambiente giallorosso è però sconvolto non solo da questioni di campo, ma anche da tutto quel che sta succedendo intorno ad esso: in primis ovviamente la questione De Rossi, che disputerà contro il Parma la sua ultima gara con la sua maglia del cuore, a seguire le incertezze sul futuro societario e sul nuovo allenatore. Probabilmente non servirà al miracolo, ma vincere contro il Parma sarà ugualmente fondamentale per il club capitolino.
Come arriva il Parma
Dopo un girone d'andata formidabile, i ducali hanno gradualmente perso quota – per colpa anche di diversi infortuni come quelli a Inglese e Gervinho – ritrovandosi in questo finale addirittura invischiati nella lotta per non retrocedere. Al momento giusto, però, gli uomini di D'Aversa hanno saputo trovare i tre punti contro la Fiorentina meritando la conferma in Serie A anche per la prossima stagione, e ora possono disputare l'ultima giornata senza alcun tipo di pressione.
Orario Roma-Parma e dove vederla
Il match tra Roma e Parma si terrà domenica 26 maggio alle ore 20:30 presso lo stadio Olimpico. La gara sarà trasmessa in esclusiva da Sky Sport sul canale Sky Sport (253 sul satellite, 486 o 116 sul digitale). Per gli abbonati sarà inoltre come sempre disponibile il servizio in streaming su ogni dispositivo dotato di una connessione a internet e dell'app di Sky Go.
Sky o DAZN? Dove vedere le partite della 38^ giornata di Serie A
Probabili formazioni Roma-Parma
Per quella che con tutta probabilità sarà la sua ultima partita alla guida della sua Roma, Ranieri ha ancora diversi nodi da sciogliere. In via di recupero Manolas, assente per infortunio contro il Sassuolo, mentre in avanti i vari Under, Kluivert, Zaniolo, Pellegrini e Pastore si giocano due posti sulla trequarti. Il terzo è di El Shaarawy. Ultima in maglia giallorossa per De Rossi.
Con il pezzo grosso Inglese e forse anche Gervinho ancora ai box (l'ivoriano sta cercando di rientrare i extremis ed è stato convocato), i crociati si affideranno al solito 5-3-2 per tentare di opporsi alle offensive dei padroni di casa. La coppia d'attacco potrebbe dunque essercomposta da Sprocati e Ceravolo (anche Siligardi non convocato), mentre a centrocampo si rinnova il ballottaggio Stulac-Scozzarella. Rientrano dalla squalifica Alves e Rigoni, col secondo che però non ci sarà.
Roma (4-2-3-1): Mirante; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, De Rossi; Under, Zaniolo, El Shaarawy; Dzeko. All. Ranieri
Parma (5-3-2): Sepe; Gazzola, Iacoponi, Alves, Gagliolo, Gobbi; Kucka, Stulac, Barillà; Ceravolo, Sprocati. All. D’Aversa
Consulta le probabili formazioni della 38^ giornata di Serie A
Precedenti Roma-Parma
Dei 53 precedenti tra queste due squadre, ben 31 sono stati vinti dai capitolini, con 9 vittorie ducali e 13 pareggi. Indimenticabile la partita del 17 giugno 2001, quando grazie alle reti di Totti, Montella e Batistuta la Roma vinse il suo terzo scudetto proprio allo stadio Olimpico. La gara d'andata è stata vinta per 0-2 dall'allora undici di Di Francesco grazie alle reti di Under e Cristante, mentre al Parma è andata una sola vittoria negli ultimi 21 incroci. Il più prolifico marcatore di questa sfida è stato Francesco Totti, che nei ducali ha avuto la sua vittima preferita con venti reti, mentre per un altro simbolo della capitale come Daniele De Rossi il Parma sarà invece l'ultimo avversario affrontato con la maglia giallorossa. L'unico ex che scenderà sul terreno di gioco sarà probabilmente Mirante, mentre difficilmente giocheranno Machin e Gervinho.
I consigli per il fantacalcio
La squadra di casa è certamente favorita (anche perché la sola delle due ad aver ancora quantomeno un barlume di speranza di raggiungere i propri obiettivi) e per questo è meglio puntare sui giallorossi che sui ducali al fantacalcio. Bene Mirante e Fazio, che con Ranieri sono diventati ottime pedine, sì anche ai terzini. Da schierare i marcatori più prolifici della squadra, ovvero El Shaarawy e Dzeko, che potrebbe anche disputare domani la sua ultima gara con la Roma. Per senso di dovere, ma anche per la possibilità che gli venga tributato un voto alla carriera, dovreste concedere l'ultima da titolare a De Rossi.
Senza Gervinho e Inglese, il Parma perderebbe tantissimo appeal al fantacalcio. Potete valutare Kucka e forse Alves, ma non sono comunque primissime scelte. Il resto dei giocatori solo se siete in emergenza.