Thiago Motta perde uno dei suoi punti di riferimento per questo finale di stagione, le due soluzioni del Bologna per sostituire Ferguson
Il sogno del Bologna è ancora vivo, eccome. A sei giornate dal termine del campionato di Serie A, i felsinei si trovano in quarta posizione in solitaria. Anche se il vantaggio sulla Roma quinta potrebbe ridursi ad un solo punto, i ragazzi di Thiago Motta sarebbero comunque avanti. Sono ancora 18 però i punti a disposizione, ed in questo finale di campionato i bolognesi dovranno fare a meno di uno dei punti di riferimento: Lewis Ferguson, brutto infortunio e stagione finita per lui. Sono due le soluzioni di Motta per sopperire all'assenza dello scozzese.
Fantacalcio, stagione finita per Ferguson: le due soluzioni di Thiago Motta
Un infortunio che capita proprio nel momento più importante della stagione per Lewis Ferguson. Ironia della sorte, nella prossima giornata di campionato (la 33esima), il Bologna avrà proprio lo scontro diretto contro la Roma, che potrebbe valere moltissimo in ottica qualificazione in Champions League. Adesso però tutti dovranno rimboccarsi le maniche e cercare di far sentire il meno possibile l'assenza dello scozzese. Sono sostanzialmente due le soluzioni di Thiago Motta, e nessuna delle due prevede un cambio di modulo, dall'ormai consolidato 4-1-4-1.
Nelle ultime partite nei due in mezzo, dei quattro dietro Zirkzee, hanno giocato Aebischer e Ferguson dal primo minuto. La prima soluzione, e più probabile, è quella che prevede un ritorno da titolare da Giovanni Fabbian. Il giovane centrocampista scuola Inter è perfetto per quel ruolo, e lo ha fatto molto bene quando chiamato in causa. Sono cinque i gol trovati in campionato, per lui che è partito titolare in nove partite dall'inizio della stagione. Le presenze totali sono 21, ma l'ultima da titolare risale al 3 marzo scorso, nella gara contro l'Atalanta valida per la 27esima giornata.
Probabile formazione Bologna (4-1-4-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler; Orsolini, Fabbian, Aebischer, Saelemaekers; Zirkzee.
La seconda soluzione, meno probabile ma non da escludere, prevede invece una grande chance per Kacper Urbanski. Il calciatore polacco ha iniziato da titolare nell'ultimo turno contro il Monza, settima presenza da titolare della sua stagione, su 18 complessive. Ancora nessun bonus, a differenza di Fabbian. La soluzione Urbanski sarebbe un po' più “esotica” ma non è da escludere, in questo caso a completare il reparto uno tra Aebischer e Fabbian. Aebischer che, almeno in questo momento, sembra essere un titolare inamovibile.
Probabile formazione Bologna (4-1-4-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler; Orsolini, Urbanski, Aebischer/Fabbian, Saelemaekers; Zirkzee.