Serie A

Bologna-Milan: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Bologna-Milan: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario
Iconsport / Marco Canoniero

Sabato 15 aprile andrà in scena Bologna-Milan, per la 30^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match dello stadio Renato Dall'Ara di Bologna.

Bologna-Milan

La compagine padrona di casa si appresta ad affrontare la quarta in classifica tra le mura amiche dopo che nell'ultimo turno è arrivata un'altra, importante vittoria per 0-2 sul campo dell'Atalanta. Tre punti che consentono agli uomini allenati da Thiago Motta di mantenersi a ridosso delle prime della classe, e in particolare a 5 lunghezze da quel sesto posto che garantirebbe l'accesso alla prossima edizione della Conference League. Con l'avvento in panchina dell'allenatore italo-brasiliano la formazione rossoblù ha dato una svolta decisa al proprio cammino, iniziato in sordina nei bassifondi della graduatoria e proseguito sempre più in alto, e con altre nove partite da disputare la sensazione è che i felsinei possano davvero giocarsela fino alla fine, centrando un traguardo molto prestigioso. Un obiettivo ambizioso e da perseguire fino all'ultima giornata, giocando a viso aperto contro qualsiasi avversaria. Pertanto anche contro il Milan si farà leva sulla migliore formazione possibile, con il riferimento offensivo Musa Barrow sostenuto dal trio di trequartisti formato da Michel Aebischer, Lewis Ferguson e Nicola Sansone.

La formazione ospite, dal canto proprio, nell'ultima uscita stagionale è incappata in un mezzo passo falso, non andando oltre lo 0-0 contro l'Empoli tra le mura amiche. Un pareggio che sicuramente ha mosso la classifica ma che allo stesso tempo non ha consentito di tenere il passo delle tre squadre che la precedono in graduatoria, ovvero Napoli, Lazio e Roma, tutte vittoriose nelle rispettive partite. Esclusa per ovvi motivi la prima della classe, allo stato attuale la compagine rossonera dista 6 lunghezze dal secondo posto occupato dai biancocelesti e una sola dai giallorossi, e di conseguenza è ancora assolutamente in corsa per confermare la partecipazione alla Champions League. Visto anche l'ottimo rendimento di quest'anno, con l'1-0 inflitto proprio al Napoli nel match di andata dei quarti di finale, appare più che mai primario l'obiettivo di rimanere nella massima competizione europea. Tuttavia, con l'incognita costituita dalla eventuale restituzione dei punti di penalizzazione alla Juventus, è più che mai necessario per gli uomini di Stefano Pioli riprendere il feeling con la vittoria, già dalla trasferta di Bologna. Il tutto puntando sul consueto undici titolare, guidato dall'unica punta Olivier Giroud sostenuto da Brahim Diaz, Rade Krunic e Rafael Leao.

Bologna-Milan: orario e dove vederla in TV o in streaming

La partita Bologna-Milan si giocherà sabato 15 aprile 2023 alle ore 15:00 allo stadio Renato Dall'Ara di Bologna. La partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l’APP su Smart Tv o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick o il box Sky Q. I clienti DAZN potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP.

Bologna-Milan: formazioni e convocati

Probabili formazioni Bologna-Milan

Probabile formazione Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Kyriakopoulos; Moro, Schouten; Aebischer, Ferguson, Sansone; Barrow. All.: Thiago Motta

Probabile formazione Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Tonali; Diaz, Krunic, Leao; Giroud. All.: Stefano Pioli

Bologna-Milan: consigli fantacalcio

Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Bologna e Milan, con alcuni suggerimenti per questa partita.

Lewis Ferguson

Il trequartista scozzese, come sottolineato in altre circostanze, è sicuramente uno dei protagonisti di questa esaltante stagione del Bologna. Nonostante questa fosse la sua prima annata in Serie A, il numero 19 rossoblù è riuscito a rendersi autore di giocate importanti in entrambe le fasi, nonché finalizzatore di ben 4 marcature stagionali, senza fare alcuna distinzione tra le avversarie affrontate. Pertanto, anche contro il Milan si può puntare su un suo impiego dal primo minuto nella propria fantaformazione, nella speranza di essere ripagati con importanti bonus.

Rafael Leao

L'esterno d'attacco portoghese, dopo un lungo periodo di crisi personale nelle prestazioni e in ottica realizzativa, è tornato a essere protagonista nel migliore dei modi con la doppietta realizzata nello 0-4 sul campo della capolista Napoli, incrementando il proprio bottino personale stagionale a quota 10 reti, accompagnate da 7 assist. Nonostante contro l'Empoli sia rimasto a secco, il numero 17 rossonero sarà sicuramente pronto a tornare protagonista già nella trasferta di Bologna, contro una squadra già colpita 4 volte in carriera, equamente divise tra marcature e passaggi decisivi.

Bologna-Milan: precedenti, statistiche e curiosità

Le due compagini hanno incrociato i rispettivi cammini in altre 181 occasioni prima di quella odierna, con un bilancio di successi inequivocabilmente favorevole alla formazione ospite, uscita vittoriosa 86 volte contro le 50 dei padroni di casa, con il segno x che invece è apparso nelle restanti 45 circostanze. Tendenza confermata anche nell’ultimo faccia a faccia dello scorso anno, col 2-4 finale determinato dai gol di Leao, Calabria, Barrow e Bennacer e dall’autorete e dal sigillo finale di Ibrahimovic. L’ultima affermazione rossoblù in assoluto risale alla stagione 2015/2016, con lo 0-1 di San Siro deciso da Giaccherini, mentre tra le mura amiche la vittoria manca addirittura dal 10 marzo 2002, con un 2-0 firmato da Fresi e Cruz. Una serie di precedenti che sembrerebbero quindi suggerire un pronostico chiaro, ma che solo il campo, come sempre, potrà determinare in maniera definitiva.


Michele Farina

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università della Calabria - UNICAL. Appassionato di calcio, cinema e tecnologia. Datemi una notizia e ve la approfondirò, con oggettività e in fede (calcistica e non solo).

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Atalanta

Atalanta

15 11 1 3 21 34
2 Napoli

Napoli

15 10 2 3 11 32
3 Inter Milan

Inter Milan

14 9 4 1 19 31
4 Fiorentina

Fiorentina

14 9 4 1 18 31
5 Lazio

Lazio

15 10 1 4 13 31
6 Juventus

Juventus

15 6 9 0 14 27
7 AC Milan

AC Milan

14 6 4 4 8 22
8 Bologna

Bologna

14 5 7 2 2 22
9 Udinese

Udinese

15 6 2 7 -4 20
10 Empoli

Empoli

15 4 7 4 -1 19
11 Roma

Roma

15 4 4 7 -3 16
12 Torino

Torino

15 4 4 7 -4 16
13 Genoa

Genoa

15 3 6 6 -11 15
14 Parma

Parma

15 3 6 6 -4 15
15 Cagliari

Cagliari

15 3 5 7 -10 14
16 Lecce

Lecce

15 3 4 8 -18 13
17 Como

Como

15 2 6 7 -12 12
18 Verona

Verona

15 4 0 11 -19 12
19 Monza

Monza

15 1 7 7 -6 10
20 Venezia

Venezia

15 2 3 10 -14 9

Rubriche

Di più in Serie A