Continuano ad arrivare positività da Cagliari con Ounas che si aggiunge agli altri quattro compagni già in isolamento
Altre brutte notizie in arrivo per Di Francesco che si trova a gestire un'emergenza inaspettata solo pochi giorni fa. In vista della sfida contro il Verona è risultato positivo al tampone per il coronavirus anche Adam Ounas. Per il Cagliari è il quinto giocatore positivo, infatti l'algerino si aggiunge a Godin, Simeone, Pereiro e Nandez già in isolamento, con i primi due che sono risultati positivi più di una settimana fa.
Il comunicato ufficiale della società
La notizia è stata data nel primo pomeriggio di giovedì 3 dicembre attraverso un :
“Il Cagliari Calcio comunica che l’ultima serie di controlli effettuati ha evidenziato la positività al Covid-19 di Adam Ounas: il calciatore è stato prontamente isolato come stabilito dalle normative in vigore.
Negativi gli altri tamponi ai quali è stato sottoposto il gruppo squadra, che prosegue l’isolamento domiciliare fiduciario: gli atleti, come previsto dal protocollo, potranno continuare a svolgere l’attività di allenamento e partita. Il Club resta in costante contatto con le autorità sanitarie competenti”.
A questo punto si può parlare di vera e propria emergenza per Di Francesco che ha ben cinque calciatori fuori causa per coronavirus, e adesso si inizia a temere per un focolaio che potrebbe diventare simile a quello che a cavallo della prima sosta per gli impegni delle Nazionali di ottobre, ha colpito il Genoa.
A questo si aggiunge anche il fatto che nessuno degli altri calciatori già in isolamento – Godin, Simeone, Nandez e Pereiro – è guarito e quindi in attesa di ulteriori tamponi nessuno dovrebbe essere a disposizione per la trasferta di Verona.
Come sostituire al fantacalcio Ounas
Una bella gatta da pelare per Di Francesco che sarà costretto a ridisegnare la sua squadra che con la contemporanea assenza di Nandez, Ounas e Pereiro sarà costretto forse nuovamente a rivedere il 4-2-3-1 utilizzato nell'ultima gara contro lo Spezia per ritornare al 4-3-3. Gli altri due assenti Godin e Simeone sono stati rimpiazzati da Klavan e Pavoletti, mentre i tre precedenti appartengono tutti quasi allo stesso ruolo.
Potrebbe a questo punto toccare a Caligara – che ritornerebbe a giocare dal primo minuto dopo l'esordio contro il Sassuolo nella prima giornata – che consentirebbe un ritorno al 4-3-3 senza ulteriori stravolgimenti. In questo caso il tridente sarebbe costituito da Pavoletti centrale con Joao Pedro e Sottil ai suoi lati.
Invece qualora il tecnico dei sardi decidesse di mantenere il 4-2-3-1 potrebbe toccare a Faragò che potrebbe prendersi il posto di Ounas nella linea dei tre trequartisti in appoggio alla punta centrale. Oppure potrebbe essere avanzato Zappa sulla trequarti, con Faragò che si andrebbe a posizionare nella sua classica posizione di terzino.