
La classifica delle 20 squadre che hanno incassato di più dalla cessione di giocatori nel calciomercato: in testa il Monaco, poi Liverpool e Roma
La grande protagonista del calciomercato dal 2010 ad oggi? Il Monaco. Questo almeno secondo i dati raccolti dal Cies (autorevole osservatorio calcistico con sede in Inghilterra) che ha pubblicato una ricerca sulle squadre che hanno incassato di più dalle vendite dei propri giocatori – nell'arco temporale che va dal 2010 ad oggi. La squadra monegasca detiene il primato assoluto, e non di poco: il club attualmente allenato da Jardim ha ottenuto ricavi sul mercato per quasi un miliardo di euro. Merito dell'ottima strategia di valorizzazione intrapresa: le cessioni più pesanti sono infatti quelle di Kylian Mbappé e James Rodriguez, giovani in rampa di lancio divenuti poi giocatori top in altri club.
Staccata, staccatissima la seconda società in lista. Trattasi del Liverpool, lo scorso anno autrice della vendita del brasiliano Coutinho – 160 milioni di incasso – al Barcellona. I blaugrana, complice anche l'addio di Neymar in direzione Paris Saint Germain, occupano la quarta posizione in questa speciale graduatoria. In mezzo ai due club c'è la prima squadra italiana, la Roma: i giallorossi hanno effettuato vendite, negli ultimi otto anni, per complessivi 680 milioni di euro. In 7^ posizione c'è la Juventus, spinta in classifica soprattutto dalla cessione di Paul Pogba al Manchester United. Nella top 20 stilata dal Cies sono comunque ben sei le squadre di Serie A: oltre ai giallorossi e ai bianconeri, infatti, presenti anche Inter (16^), Napoli (18^) e le due sorprese fino ad un certo punto Udinese (19^) e Genoa (20^).
La classifica
- Monaco, 950 milioni
- Liverpool, 683 milioni
- Roma, 680 milioni
- Barcellona, 628 milioni
- Real Madrid, 625 milioni
- Chelsea, 624 milioni
- Juventus, 620 milioni
- Benfica, 618 milioni
- Borussia Dortmund, 564 milioni
- Valencia, 514 milioni
- Porto, 510 milioni
- Siviglia, 505 milioni
- Tottenham, 486 milioni
- Atletico Madrid, 449 milioni
- Manchester City, 388 milioni
- Inter, 387 milioni
- Southampton, 371 milioni
- Napoli, 370 milioni
- Udinese, 367 milioni
- Genoa, 358 milioni
