Quali sono gli affari più importanti che potrebbero concludersi entro domani sera in Serie A? Ecco le trattive che possono svoltare la stagione
Contents
- Quali sono gli affari più importanti che potrebbero concludersi entro domani sera in Serie A? Ecco le trattive che possono svoltare la stagione
- Fiorentina, Ambrabat in uscita: ci sono Napoli e Atletico Madrid
- Accordo (quasi) totale fra Milan e Roma: Saelemaekers giallorosso e Abraham rossonero
- Problemi tra la Juventus e Sancho: la formula non fa impazzire lo United
- L'infortunio di Zaniolo preoccupa: l'Atalanta pensa a Raspadori ed El Shaarawy
- La Roma studia il doppio colpo: fuori Bove, dentro Koné
- Skriniar promesso in Arabia Saudita, ma mai dire mai…
Ormai manca sempre meno, è ufficialmente partito il conto alla rovescia per la fine della sessione estiva di questo calciomercato. Tutte le squadre si sono in qualche modo rinforzate in ogni reparto, tra chi ha cambiato tanto e chi invece ha preferito puntare sulla continuità. Ancora non tutto però è fatto: come spesso succede in Serie A, molti affari vengono conclusi a poche ore dal gong – qualcuno d'altronde, li considera le occasioni migliori.
Dirigenti e procuratori avranno tempo per ultimare il tutto fino a domani sera, venerdì 30 agosto 2024, precisamente alla mezzanotte. Anzi, entro le 23.59, poiché di lì ad un minuto verranno ufficialmente chiuse le porte. Il termine è quindi spostato di qualche ora rispetto al solito, quando la deadline era fissata per le ore 20.00, per far coincidere l'orario con gli altri maggiori campionati europei.
Ma quali sono gli affari che potrebbero concludersi nelle prossime ore e che potrebbe cambiare radicalmente la stagione di una squadra? Vediamo le trattative al momento più interessanti nel campionato italiano che potrebbero chiudersi l'ultimissimo giorno di calciomercato.
Fiorentina, Ambrabat in uscita: ci sono Napoli e Atletico Madrid
La Fiorentina ha appena acquistato Adli dal Milan per il centrocampo di Palladino. Ecco quindi che potrebbe lasciare Firenze Sofyan Ambrabat, centrocampista marocchino appena rientrato dal prestito al Manchester United. Il tecnico lo ha utilizzato in questo inizio di stagione, ma solo per mancanza di alternative: il ragazzo è pronto a salutare per sempre la Viola da tempo, e il club lo sa.
Su di lui negli ultimi giorni è piombato forte l'Atletico Madrid, che sembrerebbe pronto a spendere la cifra richiesta dalla Fiorentina per il suo cartellino: intorno ai 20 milioni di euro. Non così in fretta però, visto che su di lui ci sarebbe da qualche ora anche il Napoli; il motivo è da ricondursi alla brusca frenata per Gilmour, dopo che il Brighton ha fermato tutto in seguito all'infortunio di O'Riley. Ambrabat dunque lascerà quasi sicuramente la Fiorentina nelle prossime ore, ma la destinazione è ancora ignota.
Accordo (quasi) totale fra Milan e Roma: Saelemaekers giallorosso e Abraham rossonero
Da ieri Milan e Roma sembrano aver trovato l'accordo per uno scambio che farebbe contente entrambe: Alexis Saelemaekers in giallorosso e Tammy Abraham in rossonero. In questo modo De Rossi avrebbe il suo esterno alto a sinistra e Fonseca la sua prima punta come alternativa a Morata. I due club discutevano di questa ipotesi da settimane, con l'inserimento di diverse contropartite tecniche, e finalmente sembra che l'affare sia ai dettagli finali.
L'unica cosa che manca è l'accordo sul conguaglio economico che il Milan dovrà versare alla Roma. I giallorossi ne vorrebbero 10-12, il Milan aveva offerto 5: probabilmente si chiuderà sui 7-8 milioni di euro in favore della squadra di De Rossi. Tutte le parti d'altronde sono d'accordo.
Problemi tra la Juventus e Sancho: la formula non fa impazzire lo United
La Juventus è stata in assoluto la regina del calciomercato in Italia in questa sessione estiva. Ma dopo Koopmeiners, il ds Giuntoli sembra deciso ad aggiungere anche un 9^ colpo nei ranghi di Thiago Motta: Jadon Sancho, che dopo il prestito al Borussia Dortmund è tornato dove proprio non voleva stare – al Manchester United a servizio di Ten Hag.
L'esterno inglese è adorato da tutto il mondo Juve, che per la verità lo segue da anni. E mai come in questi giorni è stato vicino a prenderlo. Fino a poche ore fa sembrava che tutte le parti fossero d'accordo, Sancho in primis, poi però sono subentrati un paio di problemi. Il primo riguarda le commissioni da pagare all'agente del giocatore, ma è un ostacolo che si può superare; il secondo e ben più grosso invece riguarda i Red Devils, che non sarebbe così convinti della formula proposta dai bianconeri – un prestito secco, senza diritto od obbligo di riscatto. Se questo non dovesse cambiare, allora Sancho alla Juve potrebbe anche saltare nell'ultimo giorno di mercato.
L'infortunio di Zaniolo preoccupa: l'Atalanta pensa a Raspadori ed El Shaarawy
Zaniolo è tornato in Italia all'inizio dell'estate per dimostrare di avere ancora tanto da dare alla Serie A. Per farlo ha scelto l'Atalanta di Gasperini, in pieno caos a causa del mercato. Tuttavia, la stagione dell'ex Roma non è ancora realmente iniziata per via della sua condizione fisica. Proprio per questo, l'Atalanta starebbe pensando di intervenire ancora sul mercato in attacco – anche perché l'infortunio di Scamacca peserà eccome e Retegui potrebbe non essere sufficiente.
La Dea valuta quindi di avanzare una proposta concreta per Giacomo Raspadori, che il Napoli sta tentando in tutti i modi di vendere – nonostante Conte lo abbia schierato titolare nelle prime 2 giornate di campionato. Con l'arrivo di Lukaku e la permanenza di Simeone, lo spazio per l'ex Sassuolo si riduce considerevolmente e l'Atalanta potrebbe approfittarne. La seconda idea del club bergamasco invece risponde al nome di Stephan El Shaarawy della Roma, di cui però si potrebbe parlare solo dopo l'arrivo di Saelemaekers – e quindi potrebbe esser complicato per mancanza di tempi tecnici.
La Roma studia il doppio colpo: fuori Bove, dentro Koné
Attivissima in queste ore dopo l'acquisto di Danso per la difesa e la trattiva col Milan, la Roma valuta una modifica anche al centro del campo. I giallorossi infatti avrebbero aperto nelle ultime ore alla cessione di Edoardo Bove, che ha un paio di proposte dall'estero: il giovane classe 2002 cresciuto nel settore giovanile le sta ascoltando, consapevole che per lui sarà ancor più difficile giocare quest'anno visto anche l'arrivo di Le Fée. Fino a qualche ora fa sembrava fosse avanti il Nottingham Forest, ma adesso c'è stato il sorpasso dell'Eintracht Francoforte.
Se l'operazione dovesse andare in porto (la Roma chiede circa 15 milioni di euro), ecco che il club giallorosso si fionderebbe su quel nome che ha seguito – insieme al Milan – per tutta l'estate: Manu Koné, centrocampista francese classe 2001 di proprietà del Borussia Monchengladbach. Dopo aver giocato le Olimpiadi, il ragazzo sa bene che l'addio alla Bundesliga è ad un passo, ma secondo le ultime indiscrezioni deve ancora decidere il suo futuro. Roma e Milan hanno messo sul piatto la stessa proposta economica al club tedesco: ciò significa che spetta al giocatore scegliere.
Skriniar promesso in Arabia Saudita, ma mai dire mai…
Milan Skriniar ha definitivamente rotto con il Paris Saint Germain, come dimostra anche la mancata convocazione nell'ultima partita di Ligue 1. Di fatti, il difensore slovacco lascerà la Francia nelle prossime ore: mister Luis Enrique non lo vede più al centro del suo progetto tecnico e il ragazzo si sta trovando una nuova sistemazione.
Sembra tutto fatto per un suo trasferimento in Arabia Saudita, probabilmente all'Al Nassr di Cristiano Ronaldo e Brozovic. Tuttavia, non è ancora detta l'ultima parola: alcune indiscrezioni infatti riportano come il giocatore non abbia ancora del tutto chiuso la porta all'Italia, dove è cresciuto molto calcisticamente vestendo le maglia di Sampdoria ed Inter soprattutto. Skriniar farebbe ancora comodo a molte big della Serie A, ad esempio alla stessa Juventus che potrebbe aver bisogno di un profilo in più, ma anche al Milan e al Napoli – alla ricerca di un'ultima pedina.