Seguici su

Calciomercato

Calciomercato, assalto PSG per strappare Tomori al Milan: la cifra monstre offerta dai francesi

Calciomercato, assalto PSG per strappare Tomori al Milan: la cifra monstre offerta dai francesi
Iconsport / / Giuseppe Maffia

Il difensore inglese del Milan, Fikayo Tomori, potrebbe lasciare i rossoneri. Secondo diverse fonti, il PSG sarebbe pronto a fare una proposta allettante per il centrale classe 1997, che si è imposto come titolare indiscusso nella retroguardia milanista.

Fikayo Tomori: scadenza contratto con i rossoneri e valutazione

Fikayo Tomori è uno dei difensori più forti e affidabili della Serie A. Il 25enne inglese, nato in Canada da genitori nigeriani, è arrivato al Milan a gennaio 2021 in prestito dal Chelsea, che lo ha ceduto a titolo definitivo sei mesi dopo per 32,2 milioni di euro. Un affare d’oro per i rossoneri, che hanno trovato in Tomori il leader della loro difesa.

Il 25enne ex Brighton e Hull City ha disputato 38 partite in questa stagione tra Serie A, Coppa Italia, Supercoppa Italiana e Champions League. Ha dimostrato grande personalità, velocità, senso della posizione e capacità di impostare il gioco. Ha formato un’ottima intesa con i suoi compagni di reparto; Kalulu, Thiaw e Kjaer. Snobbato troppo spesso dal ct dell’Inghilterra Southgate che gli preferisce per oscure ragioni Harry Maguire del Manchester United, ha collezionato appena tre apparizioni nella nazionale dei Tre Leoni.

Il valore di mercato del classe 1997 ex Blues è salito a 45 milioni di euro secondo il sito Transfermarkt, che lo colloca tra i difensori più quotati al mondo. Il club rossonero ha fatto bene a blindarlo con un contratto fino al 2027, ma ora dovrà resistere alle avances del PSG. Paolo Maldini lo considera un pilastro del progetto rossonero e non ha intenzione di lasciarlo andare.

La cifra che il PSG è disposto a mettere sul piatto

Il Paris Saint-Germain non si ferma mai sul mercato. Dopo aver portato a Parigi stelle come Messi, Neymar, Donnarumma e Hakimi, il club di Al-Khelaifi mira ad un restyling generale senza prima donne capricciose per puntare alla Champions League. Tra gli obiettivi del PSG c’è anche un difensore centrale di qualità e esperienza, in grado di affiancare Marquinhos e Skriniar. Il nome che circola con insistenza è quello di Fikayo Tomori, il difensore del Milan in scadenza di contratto a giugno 2027. Il PSG sarebbe pronto ad intavolare una trattativa con il Diavolo sulla base di 45 milioni di euro più eventuali bonus. Inoltre, il club francese garantirebbe al difensore italiano un ingaggio più alto, più del doppio di quanto percepisce attualmente in rossonero. 

Il PSG piomba su Tomori, gli altri obiettivi del club francese

Il Paris Saint-Germain non si accontenta di avere una delle rose più forti d’Europa. La società transalpina vuole continuare a investire sul mercato per rinforzare ulteriormente il reparto difensivo. Oltre a Tomori, che piace molto al tecnico Galtier (ammesso se resterà o meno), il PSG ha messo nel mirino altri difensori di alto livello. Tra questi spicca il nome di Lucas Hernandez, il difensore del Bayern Monaco e fratello di Theo, attualmente ai box per la rottura del crociato che lo terrà fermo fino a giugno. Altri due nomi caldi sono quelli di Aymeric Laporte e Evan Ndicka.

Il primo è in uscita dal Manchester City e potrebbe essere tentato da un ritorno in Francia. Laporte non trova spazio, quest’anno ha giocato soltanto 19 partite e Guardiola sembra voler puntare su Manuel Akanji, centrale arrivato in estate dal Borussia Dortmund. Il secondo è una delle rivelazioni della Bundesliga con l’Eintracht Francoforte e ha un contratto in scadenza a giugno 2023. Il PSG lo segue da tempo e potrebbe provare a prenderlo a parametro zero. Per il classe ‘99 c’era anche l’interesse di alcune squadre italiane vista la possibilità di ingaggiarlo gratis.

Futuro Tomori: le intenzioni del giocatore e della società rossonera

Tomori si è ambientato benissimo a Milano e ha un ottimo rapporto con Stefano Pioli e i suoi compagni. Il suo obiettivo è quello di vincere con la maglia del Milan e di trionfare in Champions League già da quest’anno. Il PSG, però, non molla la presa e vuole provare a convincere l’ex difensore del Chelsea con un’offerta irrinunciabile. Il Milan sta vivendo una stagione altalenante, tra alti e bassi, tra vittorie e sconfitte. Il rischio di non qualificarsi in Champions League è concreto e potrebbe avere conseguenze negative sul futuro di alcuni giocatori.

Tra questi c’è Tomori, il difensore inglese che si è imposto come uno dei leader del pacchetto arretrato. Il 25enne di Calgary ha sempre espresso la sua felicità di vestire la maglia rossonera, tuttavia il giocatore potrebbe essere tentato da una proposta del PSG, che gli offrirebbe la possibilità di giocare la massima competizione europea e di guadagnare molto di più. Il PSG ha già dimostrato la sua forza sul mercato, portando a Parigi Skriniar a parametro zero dall’Inter. Ora il club francese vuole fare lo stesso con Tomori, sottraendo un altro difensore di qualità alla rivale milanese.

 


Gianluca Sisti

Copywriter con la passione per il calcio e la scrittura sportiva. Vivo tra Terni, Lisbona e il resto del Mondo. Sono autore per Calciodangolo e scrivo anche per altre aziende e web agency, in Italia e all’estero. ⦿ Piatto preferito: spaghetti aglio & olio ⦿ Ultima città visitata: Tbilisi ⦿ Squadra Preferita: Ternana ⦿ Fonte d’ispirazione: Corrado Guzzanti ⦿ Prossima meta: Marte

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Calciomercato