A pochi giorni dall'inizio del calciomercato estivo l'Atalanta ha già messo a segno il suo terzo acquisto. Dopo la stagione rivitalizzante sotto la guida di Gian Piero Gasperini, il club bergamasco non ha perso tempo nel definire e pagare la cifra (22 milioni) per il riscatto di Charles De Ketelaere, diventato ufficialmente nerazzurro dopo il prestito dal Milan; in difesa, invece, ha già svolto le visite mediche e firmato il contratto con la Dea Ben Godfrey, difensore prelevato dall'Everton per circa 12 milioni di euro. Ma i nerazzurri non hanno nessuna intenzione di fermarsi qui.
Dopo le vicende degli ultimi giorni, che hanno visto Atalanta e Fiorentina battersi in un testa a testa con sorpassi e controsorpassi, il club bergamasco sembra aver avuto la meglio nel duello per Nicolò Zaniolo. L'operazione che porterebbe l'ex Roma in nerazzurro assomiglia tanto a quella effettuata lo scorso anno con De Ketelaere, sul quale l'Atalanta decise di scommettere a seguito di una stagione a dir poco deludente (0 gol e 1 assist in 40 presenze) con il Milan, che lo aveva acquistato per quasi 40 milioni di euro. 12 mesi più tardi la scommessa CDK si è rivelata più che azzeccata, ma i tifosi bergamaschi e i fantallenatori sognano ora il bis con Zaniolo.
Calciomercato Atalanta, Zaniolo a un passo: sarà un CDK 2.0 al fantacalcio?
Nicolò Zaniolo vestirà nerazzurro nella prossima stagione. Secondo quanto riportato da Sky Sport, l'Atalanta è vicinissima a chiudere l'accordo con il Galatasaray per acquisire il fantasista classe 1999, con la formula del prestito con obbligo di riscatto, fissato intorno ai 16/17 milioni di euro, legato alle presenze (70-80% del totale). I bergamaschi sono stati protagonisti di un vero e proprio duello di mercato con la Fiorentina, fortemente interessata al giocatore, ma alla fine dei giochi si è rivelata fondamentale la volontà di Zaniolo.
È un'operazione che somiglia tantissimo a quella che, soltanto un anno fa, aveva portato De Ketelaere in nerazzurro, con il belga tornato finalmente a brillare sotto la guida di Gasperini. Zaniolo, cresciuto calcisticamente nell'Inter, era rientrato nell'affare per portare Nainggolan all'Inter con la Roma, dove il trequartista classe 1999 iniziò a brillare vincendo anche il premio di miglior giovane della stagione nel 2018/19.
Diventato un protagonista della Roma e un'ottima pedina anche al fantacalcio, Zaniolo subì due gravi infortuni (prima al ginocchio destro, poi al sinistro) nel giro di pochi mesi. Da lì in poi le prestazioni e i numeri del classe 1999 non sono più tornate ai livelli precedenti, e nelle ultime due stagioni l'ex primavera dell'Inter ha cercato fortuna prima in Turchia con il Galatasaray e poi in Premier League, con l'Aston Villa. Nell'ultimo anno in prestito ai Lions Zaniolo ha segnato 3 reti in 39 presenze tra tutte le competizioni ed è ora tornato al Galatasaray, che aveva acquistato il suo cartellino dalla Roma per 16.5 milioni di euro.
L'Atalanta, per quanto realizzato da Gasperini negli ultimi anni con decine di esempi, non può che essere il luogo migliore per ripartire per l'ex trequartista giallorosso. Al fantacalcio bisogna comunque andarci con i piedi di piombo, ma per pochi crediti (una decina, massimo 15 su 500) è una scommessa che si può fare nel 2023/24.