L'Atalanta ha scelto il post Koopmeiners, arriva dalla Scozia e porta più bonus dell'olandese
Quel breve periodo tra la fine del campionato di Serie A e l'inizio della sessione estiva di calciomercato è ormai alle spalle, ed alla fine in casa Atalanta hanno deciso di riconfermare Gian Piero Gasperini, che si appresta ad iniziare la sua nona stagione come allenatore della formazione bergamasca. Le prime operazioni sono dunque state le riconferme.
La seconda delle riconferme è arrivata nel reparto avanzato, dove per 22 milioni di euro è stato riscattato Charles De Ketelaere dal Milan. Gli altri tre acquisti sono stati invece degli acquisti veri e propri. Preso il difensore Ben Godfrey dall'Everton, insieme a lui arrivano Ibrahim Sulemana dal Cagliari e Nicolò Zaniolo dal Galatasaray.
Per scoprire tutti i fantavalori dei nuovi acquisti atalantini, ma anche degli altri calciatori presenti in rosa: scarica gratuitamente ed in formato pdf la nostra guida all'asta del fantacalcio
Adesso l'obiettivo è trovare un sostituto di Teun Koopmeiners. L'olandese ha da tempo un accordo con la Juventus, e vorrebbe trasferirsi proprio in bianconero, anche se ancora manca l'accordo tra le società. Difficilmente riusciranno a trattenere il numero 7 a Bergamo, quindi è già partita la caccia al sostituto. Il preferito ha un nome ed un cognome: Matt O'Riley, tuttocampista danese attualmente in forza al Celtic.
Calciomercato Atalanta, per il dopo Koopmeiners piace O'Riley
Sono diverse le caratteristiche di O'Riley che hanno spinto l'Atalanta a sceglierlo e puntare forte su di lui. Caratteristiche che lo fanno apparire sia come un degno sostituto di Koopmeiners, che come uno molto adatto al gioco proposto da Gasperini. Dalla sua ha anche la giovane età, a fine novembre compirà 24 anni ed ha quindi anche ampi margini di miglioramento.
La caratteristica che più piace a Gian Piero Gasperini è sicuramente la duttilità, può giocare veramente in ogni ruolo del centrocampo. Ufficialmente è un centrocampista centrale, ma nel corso della sua carriera ha ricoperto ben sei ruoli, che adesso andremo ad elencare in ordine di presenze: centrocampista centrale (163 presenze), mediano (38 presenze), trequartista (20 presenze), seconda punta (1 presenza), mezzala destra (1 presenza) e mezzala sinistra (1 presenza).
Ma l'altra caratteristica che ha convinto tutti, e che potrebbe convincere anche vari fantallenatori in sede di asta del fantacalcio, è un'altra: l'affinità con i bonus. Solamente nell'ultima stagione 19 gol e 18 assist nelle 49 presenze tra tutte le competizioni, numeri anche migliori rispetto a quelli dell'olandese. In totale in carriera sono 42 i gol e 51 gli assist in 239 presenze complessive, la maggior parte dei quali da centrocampista centrale.
Stando a quanto riportato da Sky Sport, l'Atalanta è in forte pressing per il centrocampista danese, e sarebbe pronta ad aumentare l'offerta. Offerta che è stata alzata a 18 milioni di euro, vicini alla valutazione di 20 fatta per il ragazzo. Anche se il Celtic, forte dell'interesse di diverse squadre, continua a chiederne 25. Anche la Juventus ha sondato il terreno, nonostante l'obiettivo numero uno sia proprio Koopmeiners.