
Il Bologna rischia di perdere Joshua Zirkzee nel calciomercato estivo: il futuro dell'olandese tra Champions League e recompra
Il Bologna sta disputando una stagione da favola in Serie A. I felsinei stanno continuando ad alimentare, con il passare delle giornate, il sogno Champions League. Al momento si trovano in quarta posizione, e partite alla fine ne mancano “solo” undici (qui vi abbiamo parlato delle esperienze europee del Bologna, che ha anche vinto una coppa). In caso di mancata qualificazione alla coppa dalle grandi orecchie, c'è un calciatore che – più di altri – potrebbe continuare la sua carrier altrove: Joshua Zirkzee.
Calciomercato Bologna, il futuro di Zirkzee
Tra l'ottima stagione che stanno disputando molti dei calciatori del Bologna, quella dell'olandese è – per quanto possibile – anche superiore. Si vede che l'ex Bayern ha classe da vendere, ed è destinato ad un futuro roseo e ricco di trofei (ha già vinto una Champions League da panchinaro con i tedeschi). Al momento il suo cartellino è di proprietà del Bologna, che lo acquistò a titolo definitivo dai bavaresi nell'estate del 2022 per 8,5 milioni di euro.
All'interno dell'operazione però, intravedendo delle ottime potenzialità nel ragazzo, i tedeschi decisero di inserire due cose a loro favore: la recompra e la percentuale in caso di futura rivendita. Per quanto riguarda la recompra, che potrebbe essere attivata in estate, si parla di una cifra di poco inferiore ai 50 milioni (tra 40 di parte fissa ed alcuni legati invece a dei bonus). Mentre in caso di futura rivendita, il Bologna dovrebbe corrispondere al Bayern il 40% della cifra incassata.
Al momento il suo valore di mercato, secondo le stime di Transfermarkt, è di 30 milioni di euro. La soluzione più conveniente dunque per il Bologna sarebbe quella di rivenderlo al Bayern Monaco, che genererebbe un incasso decisamente maggiore. In caso di qualificazione in Champions, non è da escludere la permanenza per una ulteriore stagione, il suo contratto è in scadenza il 30 giugno del 2026.
