Il club rossoblu pensa già al possibile sostituto per la difesa: non solo Bijol, piace anche il vice-campione d'Europa seguito da Milan e Roma
Il Bologna ha preso coscienza dell'addio di Riccardo Calafiori. Sartori e Saputo hanno fatto tutto il possibile per trattenerlo, ma hanno già fatto tanto nel riuscire a non trattare con la Juventus – ancora feriti dalla scelta dell'allenatore Thiago Motta. Il difensore centrale però, forte di uno strepitoso Europeo giocato con l'Italia, lascerà comunque l'Emilia: lo attende l'Arsenal con un contratto molto importante.
Calafiori è dunque ormai già il passato a Bologna. La dirigenza rossoblu sta sondando diversi profili da giorni per sfruttare al meglio la sessione estiva di questo calciomercato e sostituirlo a dovere. A mister Italiano piace Jaka Bijol, difensore centrale sloveno classe 1999 di proprietà dell'Udinese. Su di lui però la concorrenza è tanta – in primis Napoli, Lazio e Fiorentina – e per acquistarlo serviranno almeno 10 milioni di euro.
Ecco quindi che il Bologna starebbe pensando ad un'alternativa. Decisamente più economica ma paradossalmente molto più di lusso in termini di status ed esperienza.
Calciomercato Bologna, la pazza idea per sostituire Calafiori
L'ultimo nome scritto sulla lista di Sartori per chiudere il buco al centro della difesa sarebbe quello di Mats Hummels, centrale tedesco classe 1988. Il ragazzo ha appena lasciato il Borussia Dortmund, ciò significa che è ufficialmente svincolato. Dopo anni di onorato servizio conclusisi con la finale di Champions League persa a giugno contro il Real Madrid, il ragazzo ha deciso di salutare per sempre la Germania e la Bundesliga – dove ha fatto una breve ma vincente esperienza anche al Bayern Monaco.
Hummels è quindi un profilo estremamente grosso in grado di fare molta gola a tante squadre in Europa. Alla sua età probabilmente, dovesse decidere di rimanere in uno dei principali campionati europei, di sicuro non ricercherà l'alto ingaggio ma un progetto tecnico in linea con le sue esigenze ed ambizioni. E Bologna potrebbe esserlo, forte anche della qualificazione alla prossima Champions League.
Al club rossoblu sarà infatti sufficiente trattare col giocatore sull'ingaggio, essendo un parametro zero. Attenzione però anche in questo caso alla concorrenza: su Hummels ci sarebbero da settimana anche Milan e Roma. Il futuro del difensore tedesco potrebbe dunque essere davvero in Italia e in Serie A.