Calciomercato

Calciomercato Bologna, esulta Thiago Motta: il nuovo attaccante arriva dal Milan

Calciomercato Bologna, esulta Thiago Motta: il nuovo attaccante arriva dal Milan
Iconsport / LaPresse

Sempre più vicino il nuovo acquisto per il club rossoblu: il giocatore è pronto a lasciare il Diavolo e la trattativa con il Bologna è in stato avanzato

Sono gli ultimi giorni, le ultime ore, ma tutto può ancora succedere. Il calciomercato in Europa, e soprattutto in Italia, non è finito. Le porte si chiuderanno ufficialmente alle ore 20.00 di venerdì 1 settembre 2023; fino ad allora sarà possibile per tutte le squadre di Serie A completare operazioni di qualsiasi tipo – dagli acquisti alle cessioni, dai prestiti ai titoli definitivi.

Protagoniste del calciomercato italiano sono ancora Bologna e Milan, che fino a qualche settimana fa discutevano di profili come Cambiaso e Ballò-Touré. Nulla di fatto però per le due società: il primo infatti è tornato alla Juventus e vi rimarrà, visto anche l'ottimo esordio contro l'Udinese, il secondo invece guarda ad una destinazione francese. Ciò però non significa che rossoblu e rossoneri non possano accordarsi eventualmente per altri giocatori.

Dopo aver acquistato ben 9 nuovi profili, il Milan potrebbe aver chiuso il suo calciomercato in entrata; ora quindi per il Diavolo c'è bisogno di vendere. Oltre al terzino sinistro sopracitato, rimane qualche esubero nel reparto offensivo di cui bisognerà capire le intenzioni e le eventuali offerte di mercato. Discorso diverso invece per il Bologna, che ha completato solo una manciata di nuovi innesti ma ha perso Arnautovic in questi giorni e sembra vicino a lasciar partire anche Barrow; nonostante gli arrivi di Ndoye e Karlsson, potrebbe mancare ancora qualcosa dal punto di vista numerico.

Ecco quindi che le esigenze delle due parti potrebbero trovare un punto d'incontro interessante. Milan e Bologna stanno infatti discutendo intensamente sul da farsi. In particolare, in questi giorni è esplosa un'idea su tutte che vedrebbe il giocatore offensivo rossonero lasciare Milano per trasferirsi proprio in Emilia agli ordini di mister Thiago Motta, che così completerebbe come richiesto la sua rosa sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo.

Guida all'asta del fantacalcio: il manuale pdf per una rosa perfetta

Calciomercato Bologna, ecco il tesoretto per il nuovo attaccante

Il Bologna è pronto a fare un altro regalo a mister Thiago Motta, che ancora prima della cessione di Arnautovic si era lamentato dello scarso livello della squadra per affrontare un dignitoso campionato di Serie A. Oltre al centravanti austriaco, infatti, i rossoblu hanno perso in estate Medel, Soriano e Sansone, tutti e tre svincolati a fine contratto. Inoltre hanno salutato Cambiaso e Kyriakopoulos per la fine del prestito ed è partito pure Schouten, tornato in Olanda. La dirigenza è quindi dovuta intervenire.

Oltre all'acquisto di Beukema in difesa, negli ultimi giorni sono arrivati nel reparto offensivo Ndoye e Karlsson. Le operazioni però non sembrano esser finite qui. Il Bologna sta infatti pensando ad almeno un'altra pedina avanzata, magari sull'esterno. Per farlo però, prima serve costruire un piccolo tesoretto.

L'idea del club emiliano sarebbe quella di cedere infatti sia Barrow che Van Hooijdonk. Sul gambiano c'era il Torino, ma al momento la pista si è raffreddata; rimane in allerta anche il Marsiglia, ma l'opzione più valida sembra essere l'Arabia Saudita. Per lui il Bologna chiede una cifra intorno ai 7 milioni di euro per la cessione a titolo definitivo. Il giovane olandese invece, che non ha mai avuto spazio in Serie A, ha contatti avviati con il Wolfsburg, che potrebbe mettere sul piatto circa 4-5 milioni di euro. Da qui arriverebbe quindi un tesoretto molto importante da poter riutilizzare in questi ultimi giorni di calciomercato.

Calciomercato Milan, attaccante in uscita: c'è il Bologna

L'idea di Bologna e Milan è quella di trovare l'accordo per quanto riguarda il trasferimento di Alexis Saelemaekers. Oltre ad aver ceduto Messias infatti – visti gli acquisti dei vari Pulisic, Chukwueze e Romero sulla corsia di destra – il Milan sarebbe pronto a lasciar andare anche l'esterno offensivo belga. E il ragazzo lo ha capito. L'avventura di Saelemaekers con la maglia del Milan sembra dunque esser giunta ai titoli di coda.

Su di lui si è quindi fiondato in questi giorni il Bologna, pronto a fare uno sforzo economico per arrivare al suo cartellino. La situazione però non è semplice, perché vista anche la concorrenza del Betis Siviglia, le richieste sono particolarmente alte: il Diavolo sembra voler almeno 8-10 milioni di euro per cedere a titolo definitivo il suo giocatore, ma fino al momento sono arrivate solo proposte di prestiti.

Poi ci sono da capire le intenzioni del ragazzo. A Saelemaekers non dispiacerebbe rimanere in Italia, ma è anche un suo interesse quello di giocare le coppe europee: il Betis Siviglia è qualificato per i gironi di Europa League, e quindi da questo punto di vista il Bologna parte chiaramente sfavorito. I margini per trattare con entrambe le parti comunque ci sono. Sia Milan che Bologna sono propense a chiudere l'affare il prima possibile, la distanza non è così ampia.

milan saelemaekers

Iconsport / LaPresse


Matteo Zinani

Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

25 17 5 3 22 56
2 Inter Milan

Inter Milan

24 16 6 2 35 54
3 Atalanta

Atalanta

25 15 6 4 28 51
4 Lazio

Lazio

25 14 4 7 13 46
5 Juventus

Juventus

24 10 13 1 20 43
6 Fiorentina

Fiorentina

25 12 6 7 14 42
7 AC Milan

AC Milan

24 11 8 5 12 41
8 Bologna

Bologna

24 10 11 3 9 41
9 Roma

Roma

25 10 7 8 7 37
10 Udinese

Udinese

25 9 6 10 -5 33
11 Torino

Torino

25 6 10 9 -4 28
12 Genoa

Genoa

24 6 9 9 -11 27
13 Cagliari

Cagliari

25 6 7 12 -13 25
14 Como

Como

25 6 7 12 -10 25
15 Lecce

Lecce

25 6 7 12 -23 25
16 Verona

Verona

25 7 2 16 -28 23
17 Empoli

Empoli

25 4 9 12 -16 21
18 Parma

Parma

25 4 8 13 -15 20
19 Venezia

Venezia

24 3 7 14 -17 16
20 Monza

Monza

25 2 8 15 -18 14

Rubriche

Di più in Calciomercato