Il Como non si ferma più. 21 anni dopo l'ultima volta in Serie A i lariani sono tornati nella massima serie con ambizioni decisamente superiori a quelle di una semplice neopromossa, grazie all'importante progetto messo in piedi dalla nuova proprietà. La squadra di Fabregas è già oggi definibile una delle principali protagoniste del calciomercato estivo, con ben 12 acquisti in entrata tra cui quelli di Raphael Varane, Pepe Reina e Alberto Moreno, giocatori dall'elevata esperienza internazionale, e Andrea Belotti, attaccante da oltre 100 gol in Serie A.
Ma il mercato stellare dei lariani, stando alle ultime indiscrezioni, potrebbe essere tutt'altro che finito qui. Il club lombardo starebbe infatti trattando con lo svincolato Sergi Roberto, giocatore che ha passato la sua intera carriera al Barcellona riempiendo la sua bacheca di trofei; ma non solo, perché sarebbero in corso trattative anche per due giovani talenti provenienti direttamente dall'accademia del Real Madrid e dal Manchester City, due garanzie in termini di sviluppo del talento. Ma andiamo con ordine: di seguito tutti i dettagli delle tre trattative che potrebbero far sognare ancora di più la tifoseria del Como per il suo ritorno in Serie A.
Calciomercato, Como sogna ancora: vicinissimo Sergi Roberto, trattative per Nico Paz e Perrone
Il Como si prepara ad accogliere un due volte campione d'Europa e 7 volte vincitore del campionato spagnolo. L'accordo con Sergi Roberto, svincolato dopo un'onorata carriera al Barcellona dalle giovanili sino alla scorsa stagione (373 presenze con la prima squadra dei blaugrana), sarebbe infatti a un passo: parte del merito per la riuscita dell'operazione va a Cesc Fabregas, con il quale Sergi Roberto ha condiviso lo spogliatoio del Barcellona tra le stagioni 2011/12 e 2013/14. Per il Como è un acquisto non solo di esperienza ma anche di grande duttilità, visto che in carriera ha giocato praticamente in tutti i ruoli del campo eccetto che da difensore e attaccante centrale.
Oltre all'”usato sicuro” c'è spazio anche per colpi di grande prospettiva per il Como di Fabregas. Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano è praticamente in chiusura anche la trattativa che porterà Nico Paz dal Real Madrid ai lariani, sarà un acquisto a titolo definitivo con opzione di recompra e una percentuale sulla futura rivendita per la squadra allenata da Ancelotti. Nico Paz è un classe 2004 di nazionalità argentina che nella scorsa stagione ha disputato qualche partita con la prima squadra dei blancos, segnando anche un gol in Champions League nel 4-2 contro il Napoli ai gironi (gol del momentaneo 3-2).
Dopo Nico Paz potrebbe arrivare a Como anche Maximo Perrone, di proprietà del Manchester City. Il club ha già inviato un'offerta di prestito con diritto di riscatto agli inglesi, si aspetta una risposta. È un mediano classe 2003 prelevato dall'Argentina per 11 milioni a gennaio 2023, l'anno scorso ha giocato in Spagna con il Las Palmas.