Durante la sessione estiva di calciomercato può cambiare davvero tutto, anche se mancano solo pochi giorni allo chiusura ufficiale delle trattative. Dopo aver salutato il proprio capitano Alessandro Buongiorno, passato al Napoli per circa 35 milioni di euro dopo, solo poche settimane fa i tifosi del Torino sembrano destinati a dover far fonte ad un altro addio doloroso. Il campionato strepitoso disputato nella scorsa stagione ha infatti portato Raoul Bellanova nel mirino di diverse squadre di alto livello in Italia e in Europa, per ultima l'Atalanta che sembra aver affondato il colpo nelle ultime ore.
I bergamaschi, che in pochi giorni hanno portato a casa Retegui, Brescianini (entrambi autori di una doppietta nella prima di campionato contro il Lecce) e Samardzic, hanno intenzione di chiudere un ulteriore colpo pescando tra i giocatori più in vista dell'ultima Serie A. Il Torino, d'altra parte, deve necessariamente tutelarsi dalla cessione di uno dei calciatori più importanti e valutati della rosa, e andrà probabilmente ad effettuare una rivoluzione sulle corsie dopo l'acquisto di Borna Sosa a sinistra (qui la sua scheda per il fantacalcio). Ecco tutte le cifre dell'affare Bellanova-Atalanta e il nome del sostituto, già individuato, dell'esterno italiano per il Torino.
Calciomercato, Bellanova a un passo dall'Atalanta. Il Torino punta Pedersen
Sembrava tutto fatto per l'arrivo di Wesley Vinicius França Lima, per tutti Wesley, all'Atalanta per 16 milioni di euro più 4 di bonus, ma la trattativa è al momento in stand-by. Il Flamengo, infatti, avrebbe chiesto ai bergamaschi di aspettare per poter schierare il giocatore nei prossimi impegni, atteggiamento non gradito dalla società di Percassi che avrebbe iniziato a guardarsi intorno.
Da qui nasce l'interesse dell'Atalanta per Raoul Bellanova, tra i migliori esterni dell'ultimo campionato e molto positivo anche all'esordio in questa stagione contro il Milan. Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano la trattativa tra la Dea e Bellanova è già in fase avanzata, mancano soltanto gli ultimi dettagli: per il suo cartellino il Torino riceverà circa 20 milioni di euro, la stessa cifra che i nerazzurri avrebbero speso per il brasiliano Wesley. Un altro nome che gira in ottica Atalanta nelle ultime ore è quello di Juan Cuadrado, attualmente svincolato dopo l'ultimo anno all'Inter con solo 12 presenze a referto. Il brasiliano, nelle idee della società, rappresenterebbe una possibile soluzione d'esperienza.
Il Torino, al contempo, non si è fatto trovare impreparato e ha già individuato il profilo che prenderà il posto del numero 19. Si tratta di Marcus Pedersen del Feyenoord, che già nello scorso campionato abbiamo visto in Italia con la maglia del Sassuolo (28 partite e 2 assist). I granata hanno già un accordo con il giocatore sulla base di un contratto di tre anni, mentre resta da trovare l'intesa con il club olandese (5.5 milioni di euro il suo valore di mercato secondo Transfermark.it).