La prima gara ufficiale della Fiorentina di Raffaele Palladino, impegnato sul campo del neopromosso Parma, si è conclusa con un pareggio per 1-1: a sbloccare il risultato dopo 22 minuti dall'inizio del match ci ha pensato l'ala dei ducali Denis Man con un bel sinistro a giro, mentre a un quarto d'ora dalla fine un calcio di punizione magistrale di capitan Biraghi ha riportato tutto in parità. I viola hanno anche dovuto giocare gli ultimi 7 minuti più recupero in inferiorità numerica, a causa dell'espulsione di Pongracic (all'esordio ufficiale con la maglia viola) per doppia ammonizione.
L'episodio appena descritto è uno dei motivi per cui la Fiorentina sembrerebbe aver intenzione di sfruttare questi ultimi giorni di calciomercato per acquistare almeno un altro difensore centrale in vista della prossima stagione. A Parma i viola hanno infatti sofferto particolarmente, soprattutto nel primo tempo, dal punto di vista difensivo contro una squadra neopromossa, che ha messo in mostra tutte le lacune difensive della squadra di Palladino: al termine dei 90 minuti, le statistiche finali hanno mostrato un dato di 1.82 gol attesi per i ducali, contro gli appena 0.75 della formazione viola. Ecco perché, dopo gli acquisti di Gudmundsson, Colpani e Kean in attacco che hanno entusiasmato la folla, la Fiorentina ha ora bisogno di nuove certezze in difesa.
Calciomercato Fiorentina, servono rinforzi in difesa: occhi su Matip e Sutalo
Secondo La Gazzetta dello Sport sono due i nomi sul taccuino della Fiorentina per dare man forte al reparto difensivo. Il primo è la soluzione d'esperienza, lo svincolato Joel Matip: classe 1991, nelle ultime 8 stagioni ha giocato al Liverpool con il quale ha messo in bacheca una Premier League e una Champions League. Per il difensore camerunense non c'è fretta di chiudere la trattativa visto che si trova al momento senza squadra, e potrebbe rappresentare una buona soluzione negli ultimi giorni di mercato qualora i viola non dovessero riuscire ad arrivare a Josip Sutalo.
Il croato è infatti l'obiettivo principale per la difesa, ma l'ostacolo principale è rappresentato dall'ampia differenza tra l'offerta viola e le richieste dell'Ajax: i lancieri lo lascerebbero andare soltanto a titolo definitivo per una cifra importante, mentre la Fiorentina vorrebbe ottenerlo in prestito. Tuttavia, il club di Rocco Commisso potrebbe evitare di intervenire sul mercato qualora riuscisse a convincere il Boca Juniors a cedere con sei mesi di anticipo Nicolas Valentini, promesso sposo viola a gennaio. Un'ipotesi che, al momento, sembra però lontana.