Pulizia in casa Fiorentina: la società non conferma i 3 centrocampi per la prossima stagione. Ecco i comunicati ufficiali
Il 30 giugno è passato, ergo il calciomercato estivo è ufficialmente aperto. Tutte le squadre stanno lavorando per rinforzare le proprie rose in vista della prossima stagione, ma queste ore rappresentano una deadline ben precisa: sono infatti appena scaduti tutti i contratti dei giocatori che stavano terminando, ciò significa che chi non ha rinnovato è definitivamente rimasto senza squadra.
In questo senso protagonista nella serata di ieri è stata la Fiorentina, che ha preso delle decisioni molto chiare ma anche molto dirette insieme al suo nuovo allenatore – Raffaele Palladino. Sia per un discorso economico che tattico, infatti, il club toscano ha scelto di non rinnovare i contratti di 3 giocatori. 3 centrocampisti per la precisione.
Si tratta di Giacomo Bonaventura, Alfred Duncan e Gaetano Castrovilli. Era nell'aria ma adesso è ufficiale: questi 3 giocatori non faranno più parte della rosa della Fiorentina l'anno prossimo.
Calciomercato Fiorentina, fuori tutto: addii a Bonaventura, Duncan e Castrovilli
Bonaventura è forse l'addio più doloroso e inaspettato. Centrocampista dotato di grande qualità ed esperienza, può ricoprire sia il ruolo di mezzala che quello di trequartista. L'ormai ex numero 5 della Viola è sempre stato uno degli ultimi a mollare, anche nelle due finali di Conference League perse. Il classe 1989, per cui di certo sono state fatte anche delle valutazioni anagrafiche, lascia la Fiorentina dopo 162 presenze fra tutte le competizioni, a cui si aggiungono 22 gol e 22 assist.
Era nell'aria anche la separazione con Duncan, che ha avuto molti alti e bassi nei suoi 4 anni a Firenze. Il centrocampista ghanese è un concentrato di potenza, forza fisica e dinamismo, ma evidentemente le sue caratteristiche non rientravano più nel progetto tecnico del nuovo allenatore Palladino. Il classe 1993 saluta la maglia viola dopo 6 gol e 9 assist in 122 gare.
Infine, ecco anche il saluto a Castrovilli – già ovvio da tempo. L'ex numero 10 infatti aveva accettato il trasferimento addirittura la scorsa estate, quando solo i problemi fisici gli hanno impedito di firmare per la Premier League. E' quindi dovuto rimanere a Firenze un po' controvoglia e la sua stagione è stata molto complicata. Al di là dell'anno scorso però, il classe 1997 conta con la Fiorentina un totale di 14 gol e 10 assist fra tutte le competizioni in 131 partite disputate.