La Fiorentina continua a costruire la rosa a Palladino, il nuovo colpo arriva dal Sassuolo
Persa la seconda finale di Conference League consecutiva, la Fiorentina ha indetto grandi cambiamenti per provare a puntare più in alto. Salutato Vincenzo Italiano, che è andato ad allenare il Bologna, sulla panchina dei viola è arrivato Raffaele Palladino, reduce da una stagione positiva con il Monza.
Il primo colpo importante di calciomercato per Palladino è arrivato in attacco, dove è stato prelevato Moise Kean dalla Juventus a titolo definitivo. Adesso si punta a rinforzare anche il centrocampo, dove ad esempio ha salutato Arthur, che ha fatto rientro in bianconero. In questo senso il colpo potrebbe arrivare dalla Serie B, dal Sassuolo appena retrocesso, piace infatti il centrocampista norvegese Kristian Thorstvedt.
Calciomercato Fiorentina, accelerata decisiva per Thorstvedt
Anche per via dello sconto che potrebbero ricevere data la retrocessione, i viola hanno virato forte sul centrocampista norvegese. Approdato al Sassuolo per 10,15 milioni di euro nell'estate del 2022, dopo una prima stagione mediocre, nell'ultima – culminata con la retrocessione in lega cadetta – è esploso. Ha chiuso l'ultimo campionato di Serie A con sei reti all'attivo, accompagnate anche da un assist.
Ha chiaramente espresso un calcio che è stretto per la Serie B, quindi molto probabilmente lascerà i neroverdi. La richiesta del Sassuolo è di 10 milioni di euro, ma la Fiorentina è al momento ferma a sette. Si potrebbe chiudere in una sorta di via di mezzo, a circa 8.5/9. La fumata bianca è attesa già nella giornata di oggi, in modo tale da aggregare il calciatore al ritiro viola (qui date e sei dei ritiri delle venti squadre di Serie A), il più presto possibile.
Nell'ultima stagione ha giocato come centrocampista centrale e come trequartista, duttilità che farà comodo alla viola, che sulla trequarti ha anche perso Giacomo Bonaventura (che potrebbe andare al Torino). Difficile prevedere se possa o meno riconfermarsi anche in ottica fantacalcio. Nuovo ambiente, nuovo modo di giocare, potrebbe subire un po' nel primo anno, come accaduto al Sassuolo.
Di sicuro potrebbe però essere una sorpresa. Specialmente perché le aspettative non sono elevatissime su di lui, potrebbe tirare fuori dal cilindro la stagione della vita. Manca veramente poco e Palladino potrà dunque abbracciare il suo secondo acquisti di questa campagna trasferimenti estiva.