Il Grifone ha praticamente chiuso già tre arrivi per la prossima stagione: in difesa lo svincolato Zapata, sulla corsia mancina Barreca e Jaroszynski
Chiusa la parentesi Prandelli, il Genoa pone le basi per la stagione 2019/20 affidando la guida tecnica ad Aurelio Andreazzoli. Gli uomini mercato rossoblu sono già in moto per costruire una squadra funzionale al progetto dell'ex Empoli e per questo, secondo Sky Sport, sarebbero vicinissimi a chiudere addirittura un triplo colpo.
Come cambia il Genoa con l'arrivo di Andreazzoli
In difesa
Biraschi-Romero-Zukanovic, a volte Criscito che però spesso ha macinato la corsia laterale. Il pacchetto difensivo del Genoa si è stabilizzato attorno a questi nomi nella scorsa stagione, ma con la sessione di calciomercato ancora lontana dal vivo dell'azione è tutt'altro che scontato possa rimanere lo stesso. Per esempio, i rossoblu sembrano aver un accordo di massima con la Juventus per la cessione di Romero, e non è ancora chiarissimo se l'argentino dovesse rimanere ancora in prestito in Liguria oppure trasferirsi da subito in bianconero.
Per non avere problemi in un secondo momento, il Genoa avrebbe allora già trovato l'intesa con Cristian Zapata, difensore classe '86 svincolatosi dal Milan dopo ben sette stagioni in rossonero. Il colombiano, che negli ultimi anni ha avuto poca continuità ma ha anche dimostrato a sprazzi grandi qualità, avrebbe acconsentito al trasferimento in rossoblu per le prossime due stagioni e porterebbe al pacchetto difensivo di Andreazzoli il proprio bagaglio di esperienza.
Intanto il Genoa tenta di trattenere Radu tra i pali del Ferraris
Sulla corsia mancina
La fascia sinistra è stata una zona di campo che ha dato qualche difficoltà al Grifone nella scorsa annata, con i vari allenatori costretti ad adattare nel tempo Criscito e Lazovic da quella parte. L'arrivo a gennaio di Giuseppe Pezzella non ha cambiato granché le cose, e così la dirigenza rossoblu è ora decisa a puntare forte su giocatori dal profilo giusto per ricoprire quel ruolo nella prossima stagione.
Il primo nome è quello di Antonio Barreca, classe '95 di proprietà del Monaco ma in prestito al Newcastle negli ultimi sei mesi. Cresciuto nel Torino, il 24enne non ha avuto grande fortuna nella propria esperienza all'estero collezionando solamente dieci presenze totali nelle due squadre sopracitate e potrebbe dunque decidere di tornare in patria per ritrovare la giusta forma. Il Genoa aveva già dimostrato il proprio interesse nella finestra invernale di mercato e ora la sua tenacia può esser premiata: l'affare dovrebbe chiudersi lunedì prossimo.
Nella stessa zona di campo arriverà a breve anche Pawel Jaroszynski, classe '94 in forza al Chievo nell'ultima stagione. Per il polacco l'accordo con i veneti per il cartellino sarebbe stato raggiunto sui 4 milioni di euro, ma l'intenzione del Genoa sarebbe quella di mandarlo poi in prestito altrove il prossimo anno. In ogni caso, di sicuro i rossoblu non stanno con le mani in mano.
Tutte le ultime news di calciomercato
I consigli per il fantacalcio
La scorsa stagione non è stata eccezionale per nessuno dei tre obiettivi del Grifone. Venti presenze tra campionato e coppe varie per Zapata e Jaroszynski, solamente dieci per Barreca. Un solo gol in tre ma non in campionato (niente bonus al fantacalcio), nove ammonizioni. Per l'asta non saranno proprio le ultimissime scelte possibili, ma di certo neanche le prime. RISERVE