Il Milan studia l'offensiva ai Blancos per arrivare al 22enne centrocampista spagnolo: prestito biennale e riscatto dilazionato
Con il TAS che non si è ancora pronunciato sulla situazione critica del Milan rispetto ai limiti imposti dal Financial Fair Play, i rossoneri sono chiamati a pianificare una strategia di mercato che possa allo stesso tempo alimentare gli obiettivi tecnici della nuova squadra di Marco Giampaolo e soddisfare la UEFA.
Come cambia il Milan con l'arrivo di Giampaolo
Sorprende in un primo momento venire dunque a conoscenza dell'interesse del Diavolo per Dani Ceballos, 22enne del Real Madrid attualmente grande protagonista con la Nazionale spagnola agli Europei U21. La valutazione del cartellino del centrocampista è in effetti molto alta, così come il suo stipendio annuo, ma la nuova dirigenza rossonera ha già studiato la giusta strategia per chiudere un colpo importante strizzando allo stesso tempo l'occhio al FFP.
Le prime parole di Giampaolo come nuovo tecnico rossonero
La strategia rossonera
Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, il Milan avrebbe già pronto il piano per portare la stellina iberica alla corte di Giampaolo. Innanzitutto, la base sarebbe quella di un prestito biennale con diritto di riscatto nel quale ci si farebbe totalmente carico dell'ingaggio del giocatore, attualmente sui 4 milioni di euro. Al termine di tale lasso di tempo, quindi nell'estate 2021, il Diavolo vorrebbe poi inserire appunto l'opzione per il riscatto ma a pagamento dilazionato in varie tranche, così da non effettuare esborsi troppo esosi tutti in una volta facendo rizzare le orecchie alla UEFA.
Incognita Suso: dove può giocare con Giampaolo
La valutazione del calciatore da parte del Real Madrid è alta e si attesta sui 40/45 milioni di euro, una cifra che il Milan spererebbe di abbassare almeno parzialmente contando sul gran numero di esuberi che i madrileni dovranno piazzare altrove in questa sessione estiva di calciomercato. Le ottime prestazioni di Ceballos nell'Europeo U21 attualmente in corso, però, rischiano di rendere più complicato lo sconto: lo spagnolo ha disputato tutte e tre le gare del girone da titolare realizzando 2 reti e 2 assist e vestendo anche la fascia di capitano nell'ultima sfida contro la Polonia (vinta addirittura per 5-0) per l'assenza del difensore Vallejo.
L'Inter sorpassa i rossoneri per un altro obiettivo in mediana
I consigli per il fantacalcio
Come dimostrato dai numeri appena citati riguando l'Europeo giovanile, Ceballos è un centrocampista ben capace di arrivare al bonus. Il suo massimo storico in una singola stagione risale al 2014/15, quando siglò ben 5 reti e 5 assist con il suo Betis Siviglia nel campionato cadetto spagnolo. Da allora il suo apporto realizzativo è diminuito, ma senza mai deludere eccessivamente: 2 gol nelle due stagioni successive sempre al Betis ma nella Liga, poi altri 5 nello scorso biennio al Real.
Molto positivo invece il trend riguardante i cartellini: se in biancoverde nel massimo campionato collezionò 17 gialli e 1 rosso in due anni, con la camiseta blanca sono arrivati solo 3 gialli in due stagioni di Liga.