Calciomercato invernale, la sessione di gennaio è terminata senza colpi eclatanti in Serie A. Ecco tutti i voti per le 20 squadre del campionato italiano
Atalanta voto: 6
Contents
- Atalanta voto: 6
- Bologna voto: 5,5
- Cremonese voto: 5
- Empoli voto: 6,5
- Fiorentina voto: 7
- Inter voto: 4
- Juventus voto 6
- Lazio voto: 5,5
- Lecce voto: 6
- Milan voto: 4,5
- Monza voto: 5,5
- Napoli voto: 6,5
- Roma voto: 6
- Salernitana voto: 6
- Sampdoria voto: 6
- Sassuolo voto: 6,5
- Spezia voto: 7
- Torino voto: 7
- Udinese voto: 6,5
- Verona voto: 6
Nella sessione invernale di calciomercato l’Atalanta ha ceduto Malinovskiy al Marsiglia, la squadra di Gasperini resta competitiva in ogni reparto e non aveva esigenze di rinforzarsi. Inoltre il club bergamasco ha resistito agli assalti per il gioiello Scalvini; Zapata e Muriel alla fine sono rimasti, probabile una loro partenza al termine della stagione.
Acquisti: –
Cessioni: Malinovskyi (c, Marsiglia), Zortea (d, Sassuolo), Piccoli (a, Empoli)
Bologna voto: 5,5
Arrivato Kyriakopoulos dal Sassuolo, un buon innesto per la corsia di sinistra e trattenuto anche Cambiaso che la Juventus voleva far rientrare dal prestito. Per il resto un mercato senza infamia e senza lode per i rossoblù a parte le cessioni in prestito di Kasius e Vignato, che potranno essere riscattati a titolo definitivo rispettivamente da Rapid Vienna ed Empoli.
Acquisti: Kyriakopoulos (d, Sassuolo)
Cessioni: Juwara (a, Odense), Kasius (d, Rapid Vienna), Vignato (c, Empoli)
Cremonese voto: 5
Il club grigiorosso ha ceduto i giocatori che non si sono ambientati nella prima parte di stagione come Escalante e Ascacibar, a centrocampo sono stati sostituiti da Benassi e Galdames. In difesa dentro l’esperto Ferrari dalla Samp e cessione al Bruges per lo scozzese Hendry. Avrebbe fatto comodo Shomurodov in attacco, la salvezza resta un miraggio anche per uno specialista come Ballardini.
Acquisti: Ferrari (d, Sampdoria), Benassi (c, Fiorentina), Galdames (c, Genoa)
Cessioni: Baez (c, Frosinone), Ascacibar (c, Estudiantes), Hendry (d, Bruges), Zanimacchia (c, Parma), Escalante (c, Cadice), Radu (p, Inter), Ndiaye (d, Vicenza)
Empoli voto: 6,5
Ciccio Caputo è un’aggiunta di valore per il reparto offensivo, il centravanti pugliese ad Empoli potrà essere più decisivo di Lammers, quest’ultimo ceduto alla Sampdoria. Il club toscano ha monetizzato bene dalla cessione di Bajrami al Sassuolo. Il trequartista albanese era ormai finito ai margini dopo l’esplosione di Baldanzi. Gli azzurri proveranno a rilanciare Vignato e Piccoli, due giovani che sicuramente possono ritagliarsi uno spazio importante nell’organico di Zanetti.
Acquisti: Caputo (a, Sampdoria), Falcusan (d, Universitatea Cluj), Vignato (c, Bologna), Stassin (d, Heerenveen), Piccoli (a, Atalanta)
Cessioni: Lammers (a, Sampdoria), Crociata (c, Cittadella), Bajrami (c, Sassuolo)
Fiorentina voto: 7
La Fiorentina si è mossa bene sul mercato, aggiungendo qualità in attacco con l’acquisto di Josip Brekalo e l’arrivo di un ottimo portiere come Sirigu al posto del deludente Gollini. Mezzo punto in meno per aver trattenuto Amrabat, Vincenzo Italiano potrebbe avere un giocatore scontento per il mancato passaggio al Barcellona. La viola ha preso anche Sabiri che resterà in prestito alla Sampdoria fino al termine della stagione.
Acquisti: Sirigu (p, Napoli), Brekalo (a, Wolfsburg)
Cessioni: Maleh (c, Lecce), Zurkowski (c, Spezia), Benassi (c, Cremonese), Gollini (p, Napoli)
Inter voto: 4
La società nerazzurra è stata pressoché immobile in questa sessione di mercato a parte qualche giovane rientrato dal prestito spedito ad altre squadre. Aver trattenuto Skriniar rifiutando i 10 milioni di euro dal PSG non ci sembra una mossa intelligente per due evidenti motivi; il centrale slovacco andrà via a parametro zero in estate e potrebbe non avere le giuste motivazioni in campo fino al termine della stagione.
Acquisti: –
Cessioni: F.Carboni (d, Monza), Radu (p, Auxerre), Brazao (p, SPAL)
Juventus voto 6
La Juventus aveva altre priorità rispetto alla finestra di calciomercato invernale. Pogba, Chiesa e Cuadrado verso il rientro rendono meno amare le vicende societarie e i punti di penalizzazione, si attende anche il miglior Vlahovic nel girone di ritorno. Eccellente la cessione di McKennie al Leeds che per riscattarlo dovrà pagare 33 milioni di euro + 7 di bonus.
Acquisti: –
Cessioni: McKennie (c, Leeds), L. Pellegrini (d, Lazio)
Lazio voto: 5,5
La Lazio è riuscita a regalare finalmente il tanto desiderato terzino sinistro a Maurizio Sarri nell’ultimo giorno di negoziazioni. Dalla Juventus è arrivato in prestito Luca Pellegrini, giocatore apprezzato dal comandante. Un punto in più sarebbe arrivato se il club biancoceleste avesse ingaggiato anche un vice-Immobile ma alla fine non è arrivato nessuno in attacco.
Acquisti: L. Pellegrini (d, Juventus)
Cessioni: Kamenovic (d, Sparta Praga)
Lecce voto: 6
Ceduti gli esuberi, Bistrovic e Cetin su tutti, e acquistati due giocatori funzionali come Ceccaroni e Romagnoli che possono dare un po’ di respiro ai titolari in difesa. Pantaleo Corvino ha messo a segno un colpo interessante a centrocampo, ingaggiando Maleh dalla Fiorentina. Il centrocampista marocchino dovrà però guadagnarsi una maglia in un reparto dove le gerarchie sono ben delineate.
Acquisti: Maleh (c, Fiorentina), Cassandro (d, Cittadella), Kljun (a, Tabor), Romagnoli (d, Empoli), Ceccaroni (d, Venezia)
Cessioni: Bistrovic (c, CSKA Mosca), Cetin (d, Verona), Rodriguez (a, Brescia), Bjorkengren (c, Brescia), Listkowski (c, Brescia), Milli (a, Cesena)
Milan voto: 4,5
Il Milan ha finalizzato numerose operazioni in estate e non c’era budget per mettere a segno nuovi colpi, i rossoneri hanno provato a dare l’assalto a Zaniolo ma le richieste della Roma erano troppo alte. La speranza di Maldini è che il rendimento di De Ketelaere e degli altri nuovi arrivati ad inizio stagione sia nettamente migliore rispetto a quanto visto fino ad ora.
Acquisti: Vasquez (p, Guaranì)
Cessioni: –
Monza voto: 5,5
Il Monza non aveva bisogno di stravolgimenti in entrata e in uscita, Galliani aveva già sparato tutte le cartucce in estate. Ceduto in prestito Andrea Carboni che ha giocato molto nel girone d’andata, è arrivato il suo omonimo Franco Carboni sempre in prestito temporaneo dall’Inter, anche lui non dovrebbe trovare un minutaggio elevato nello scacchiere di Palladino.
Acquisti: F.Carboni (d, Inter)
Cessioni: Siatounis (c, Entella), Bondo (c, Reggina), Marrone (c, Pordenone), Scozzarella (c, svincolato), S.Molina (d, Bari), A.Carboni (d, Venezia)
Napoli voto: 6,5
L’unica richiesta di Spalletti era un vice Di Lorenzo e Giuntoli lo ha accontentato ingaggiando Bereszynski dalla Sampdoria. Il terzino polacco è una bella presa, vista la sua esperienza è sicuramente più pronto di Zanoli che invece andrà a farsi le ossa alla Sampdoria. Per il resto la rosa del Napoli era già di assoluto valore, Gollini al posto di Sirigu cambia poco visto che il titolare ormai è Meret.
Acquisti: (d, Sampdoria), Gollini (p, Fiorentina)
Cessioni: Zanoli (d, Sampdoria), Contini (p, Reggina), Sirigu (p, Fiorentina)
Roma voto: 6
Anche la Roma di José Mourinho non necessitava di particolari innesti. Lascia un po’ a desiderare la gestione degli ‘scontenti’ Karsdorp e Zaniolo che rischiano di restare fuori rosa fino al termine della stagione. Comunque Pinto si è mosso bene ancora una volta mettendo a segno due colpi, Solbakken e Llorente, senza spendere praticamente nulla, In uscita Vina al Bournemouth e Shomurodov allo Spezia che non rientravano più nel progetto.
Acquisti: Solbakken (a, Bodo Glimt), Llorente (d, Leeds)
Cessioni: Vina (d, Bournemouth), Shomurodov (a, Spezia), Tripi (d, Mura), Satriano (a, Heracles)
Salernitana voto: 6
Non c’è più Sabatini che l’anno scorso aveva rivoluzionato la rosa della Salernitana a gennaio. Tuttavia anche quest’anno Iervolino ha messo a segno qualche colpo importante come il portiere messicano Ochoa, Troost Ekong che arricchisce il reparto difensivo e conosce bene la Serie A e due buoni acquisti a centrocampo come Nicolussi e Crnigoj. Nel complesso la rosa è competitiva per centrare una salvezza tranquilla senza troppi patemi.
Acquisti: Ochoa (p, svincolato), Nicolussi Caviglia (c, Juventus), Troost Ekong (d, Watford), Crnigoj (c, Venezia)
Cessioni: Capezzi (c, Perugia), Orlando (c, Siena), Micai (p, Cosenza)
Sampdoria voto: 6
Mezzo punto in più per questa Samp che è stata tra le squadre ad effettuare più movimenti, sia in entrata che in uscita. La situazione in classifica è disperata ma quantomeno la dirigenza blucerchiata ha provato a mescolare un po’ le carte. Sette nuovi arrivi e sei partenze per tentare l’impresa di non retrocedere. Gunter e Nuytinck possono aumentare la solidità difensiva, Zanoli e Ilkhan sono due giovani interessanti e Cuisance ha la sua seconda chance nella massima serie dopo la retrocessione l’anno scorso con il Venezia. Per salvarsi serviranno anche i gol di Lammers scambiato per Caputo con l’Empoli.
Acquisti: Lammers (a, Atalanta), Nuytinck (d, Udinese), Zanoli (d, Napoli), Turk (p, Parma), Gunter (d, Verona), Cuisance (c, Venezia), Ilkhan (c, Torino)
Cessioni: Ferrari (d, Cremonese), Bereszynski (d, Napoli), Caputo (a, Empoli), Villar (c, Getafe), Verre (c, Palermo), Vieira (c, Torino)
Sassuolo voto: 6,5
Mezzo voto in più per l’ennesima ricca plusvalenza dei neroverdi. Traorè ceduto a 22 milioni di euro è stata una mossa intelligente, il suo sostituto, Bajrami è stato preso a circa 6 milioni di euro e ha il potenziale per raggiungere lo stesso livello del trequartista ivoriano. Preso anche Zortea dall’Atalanta che è una stuzzicante opzione per Dionisi sulla fascia destra, Kyriakopoulos è stato ceduto al Bologna.
Acquisti: Bajrami (c, Empoli), Zortea (d, Atalanta), Sandro (a, Oradea)
Cessioni: Antiste (a, Amiens), Traoré (c, Bournemouth), Ayhan (d, Galatasaray), Kyriakopoulos (d, Bologna)
Spezia voto: 7
Lo Spezia è stata una delle squadre più attive sul mercato in questo mese di gennaio. La ciliegina sulla torta è arrivata negli ultimi giorni con l’arrivo di Eldor Shomurodov, buoni anche i colpi a centrocampo con gli arrivi di Salvatore Esposito e Zurkowski. Ottima invece la cessione di Kiwior all’Arsenal per 25 milioni di euro a prescindere se il suo connazionale Wisniewski sarà più o meno all’altezza del suo erede.
Acquisti: Joao Moutinho (d, Orlando City), Salvatore Esposito (c, Spal), Zurkowski (c, Fiorentina), Cipot (c, NS Mura), Krollis (a, Valmiera), Marchetti (p, svincolato), Wisniewski (d, Venezia), Shomurodov (a, Roma)
Cessioni: Sher (c, Groningen), Kiwior (d, Arsenal), Hristov (d, Venezia), Sanca (a, Famalicao), Nguiamba (c, Jagiellonia), Bozhanaj (a, Carrarese), Ellertsson (c, Venezia), Stijepovic (a, Mura), Mraz (d, Anorthosis Famagusta)
Torino voto: 7
I granata hanno monetizzato al massimo dalla cessione di Lukic al Fulham e hanno subito investito nel suo alter-ego fortemente voluto da Juric, ossia Ivan Ilic dal Verona. Il mercato del Toro sarebbe stato migliore se fosse arrivato un attaccante prolifico ma tutto sommato anche l’acquisto di Gravillon dovrebbe essere molto utile per il reparto difensivo. Ronaldo Vieira dalla Sampdoria è un buon rincalzo per il centrocampo e può ricoprire diversi ruoli.
Acquisti: Ilic (c, Verona), Vieira (c, Torino), Horvath (c, Debrecen), Gravillon (d, Reims)
Cessioni: Lukic (c, Fulham), Ilkhan (c, Sampdoria), Edera (a, Pordenone)
Udinese voto: 6,5
L’Udinese si è trovata ad intervenire negli ultimi giorni di calciomercato per trovare un sostituto a Gerard Deulofeu che si è infortunato e probabilmente i tempi di recupero saranno piuttosto lunghi. Il nuovo arrivato è Florian Thauvin che ha tutte le carte in regola per fare bene in Serie A e ripetere i numeri di qualche anno fa quando giocava nel Marsiglia. Makengo ceduto al Lorient per 11 milioni di euro ci sembra davvero un ottimo affare che non lascia scoperte le Zebrette a centrocampo.
Acquisti: Matheus Martins (a, Fluminense), Diawara (a, Genk), Thauvin (c, svincolato)
Cessioni: Nuytinck (d, Sampdoria), Jajalo (c, Venezia), Matheus Martins (a, Watford), Makengo (c, Lorient)
Verona voto: 6
L’impressione è che Il Verona nel complesso abbia pensato più a monetizzare che a rinforzare la propria rosa. Ilic è stato ceduto ad un prezzo molto alto al Torino che per riscattarlo dovrà pagare 15 milioni di euro a fine stagione. Al suo posto è arrivato Duda che in un certo senso potrebbe ripetere le gesta di Barak al Bentegodi. Sono stati ingaggiati anche una serie di giovani attaccanti (Braaf, Ngonge e soprattutto Gaich) con la speranza che uno di loro possa portare gol pesanti in ottica salvezza.
Acquisti: Zeefuik (d, Hertha Berlino), Braaf (a, Borussia Dortmund), Ngonge (a, Groningen), Cetin (d, Lecce), Gaich (a, Cska Mosca), Duda (c, Colonia), Abildgaard (c, Celtic)
Cessioni: Cetin (d, Adana Demirspor), Cortinovis (c, Atalanta), Ilic (c, Torino), Gunter (d, Sampdoria), Chiesa (p, Mantova), Hongla (c, Valladolid), Piccoli (a, Atalanta), Praszelik (a, Cosenza)