Calciomercato

Calciomercato Juventus, dove va Chiesa? Tutte le opzioni tra Serie A ed estero, ma il giocatore ha una condizione

Calciomercato Juventus, dove va Chiesa? Tutte le opzioni tra Serie A ed estero, ma il giocatore ha una condizione
Iconsport / LaPresse

Chiesa lascerà la Juventus, ma per quale squadra? Tutte le destinazioni tra Serie A, Premier League e Liga

Sempre più incerto il futuro di Federico Chiesa. O meglio, in tutto ciò una cosa sicura sembra esserci: il suo destino lo porterà lontano dalla Juventus. Arrivato dalla Fiorentina con la voglia di spaccare il mondo, per anni l'esterno italiano è stato uno dei principali talenti del campionato di Serie A. Poi l'infortunio al ginocchio e il buio più totale; fatta eccezione per Euro 2021, il numero 7 bianconero non è più tornato ad essere quello che aveva impressionato il mondo Juve.

E così ad oggi, a meno di 12 mesi dal termine del suo contratto con la Vecchia Signora, la società ha deciso: Giuntoli e Thiago Motta gli hanno comunicato, in momenti diversi e con modalità differenti, che le due strade dovranno dividersi. Chiesa non ha quindi potuto fare altro che prenderne atto, accettando questa decisione in una tristissima sessione di calciomercato estivo.

Se da una parte non è da escludersi che il ragazzo possa rimanere a Torino fino al giugno del 2025 da separato in casa per poi andarsene come parametro zero, dall'altra ovviamente la società sta facendo di tutto per ottenere un minimo di guadagnato dal suo cartellino. A questo punto infatti la Juventus, secondo le ultime indiscrezioni, si accontenterebbe anche di 20-25 milioni di euro pur di cederlo e poter così puntare su altro; d'altronde i tempi si stanno allungando e di questo passo mister Thiago Motta non avrà mai la squadra pronta per il 19 agosto, giorno in cui è in programma la 1^ giornata di Serie A in casa contro il Como.

Vediamo quindi di seguito tutte le possibili destinazioni di Federico Chiesa in questo calciomercato estivo.

Scopri tutto ciò che devi sapere sulla rosa della Juventus per l'asta del fantacalcio 2024/25!

 

Calciomercato Juventus, Chiesa in Serie A: tra Inter, Milan, Roma e Napoli

Da quanto raccontano i principali giornali, sembra che Federico Chiesa voglia rimanere a giocare in Italia. La squadra che è stata più vicina a lui è stata la Roma, che fino ad un paio di settimane fa aveva in mano la trattativa: i giallorossi si erano accordati con la Juventus sulla base di 25 milioni di euro bonus compresi, ma lo stesso giocatore ha rifiutato la destinazione perché vorrebbe giocare la Champions League. La Roma ne ha preso atto ed ha acquistato Soulé, proprio dalla Juventus. Nelle ultime ore però questa pista si sarebbe in qualche modo riaperta, più che altro come alternativa concreta che rimane valida.

Alla Roma si aggiunge il Napoli, con mister Conte da sempre grande estimatore del giocatore. Il tecnico prenderebbe volentieri il classe 1997 in rosa, tanto che la dirigenza starebbe sondando un possibile scambio pesante: Chiesa al Napoli e Giacomo Raspadori in bianconero. La soluzione anche in questo caso sarebbe favorevole per i bianconeri, che non incasserebbero un guadagno ma avrebbero la seconda punta tanto ricercata come vice-Vlahovic (al posto di Milik); inoltre, l'ex Sassuolo sembra piacere molto a Thiago Motta. Il problema rimane Chiesa, che come detto vuole giocare in Europa e il Napoli non farà le coppe la prossima stagione.

Sullo sfondo rimangono Milan ed Inter. I rossoneri starebbero sondando il terreno un po' di nascosto, senza disturbare nessuno ma mantenendo vivi i rapporti; il Diavolo potrebbe essere una destinazione gradita al classe 1997, che in questo modo rimarrebbe a giocare in Italia disputando anche la Champions League. Infine occhio ai nerazzurri, con cui la Vecchia Signora stava valutando un possibile clamoroso scambio con Frattesi a centrocampo: si tratta però per lo più di voci di fantamercato, con i nerazzurri che non sono intenzionati a lasciar partire l'ex Sassuolo. Più che altro, con il contratto in scadenza, se Chiesa dovesse davvero rimanere a Torino allora sì che un domani il ds Marotta ci proverebbe per davvero – che è poi la sua specialità.

 

Calciomercato Juventus, Chiesa in Premier League: tra Chelsea, Tottenham e Aston Villa

Su Chiesa non ci sono solo gli occhi della Serie A, ma anche della Premier League. Nelle ultime settimane l'agente del giocatore si è recato più volte a Londra per discutere con diversi club della fattibilità della trattiva.

Le due squadre che si sono fatte avanti in maniera più netta sono il Chelsea e il Tottenham. I Blues di Maresca non hanno paura a spendere soldi importanti, d'altronde stanno per acquistare il giovane attaccante spagnolo Samu Omorodion per una cifra vicina ai 50 milioni di euro. D'altra parte gli Spurs sono un po' più parsimoniosi, ma anche loro sono uno dei club più ricchi dell'Inghilterra e potrebbero facilmente soddisfare le richieste finanziarie del club bianconero.

Tuttavia c'è un problema: come anticipato sopra, il giocatore rimarrebbe volentieri in Italia ma se proprio dovesse trasferirsi all'estero almeno vorrebbe giocare la Champions League. Né Chelsea né Tottenham faranno la competizione dalle grandi orecchie, visto che nella passata stagione si sono qualificate “solo” per i gironi di Europa League.

Infine, occhio anche all'interessamento dell'Aston Villa, che segue la situazione in disparte. Club sicuramente meno blasonato, vanta comunque importanti risorse economiche e soprattutto ha ottenuto la qualificazione alla Champions League grazie al 4^ posto nell'ultima Premier League.

Calciomercato Juventus, Chiesa in Liga: proposto al Barcellona

Infine, rimane l'opzione spagnola. Come riporta il quotidiano “Sport”, molto vicino al club catalano, la Juventus avrebbe proposto Federico Chiesa proprio al Barcellona. L'idea di giocare in Spagna e sfidare il Real Madrid per il titolo, oltre che giocare la Champions League da protagonista, potrebbe sicuramente stimolare il giocatore. Al momento però, i blaugrana non sembrerebbero così interessati.

Il Barcellona ha infatti un primo obiettivo in mente che è Nico Williams dell'Atletico Bilbao. L'esterno spagnolo campione d'Europa però non ha fretta di lasciare il club basco, anzi si è regolarmente presentato agli allenamenti di inizio stagione. Il Barça sogna di ricomporre quella favolosa coppia di esterni offensivi con il giovanissimo Lamine Yamal che ha stravolto l'Europa intera, ma non sarà così facile. Parallelamente, la dirigenza catalana sta cercando di portare a termine anche l'acquisto di Dani Olmo dal Lipsia, per cui Deco è già volato in Germania.

Insomma, ok l'occasione Chiesa, ma al momento il Barcellona ha altre priorità. Mentre invece la Juventus ha fretta.


Matteo Zinani

Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

4 3 0 1 5 9
2 Inter Milan

Inter Milan

4 2 2 0 6 8
3 Juventus

Juventus

4 2 2 0 6 8
4 Torino

Torino

4 2 2 0 2 8
5 Udinese

Udinese

3 2 1 0 2 7
6 Verona

Verona

3 2 0 1 2 6
7 Empoli

Empoli

4 1 3 0 1 6
8 Atalanta

Atalanta

4 2 0 2 0 6
9 AC Milan

AC Milan

4 1 2 1 3 5
10 Genoa

Genoa

4 1 2 1 -1 5
11 Lazio

Lazio

3 1 1 1 1 4
12 Parma

Parma

3 1 1 1 0 4
13 Lecce

Lecce

4 1 1 2 -5 4
14 Fiorentina

Fiorentina

4 0 3 1 -1 3
15 Monza

Monza

4 0 3 1 -1 3
16 Roma

Roma

4 0 3 1 -1 3
17 Bologna

Bologna

4 0 3 1 -3 3
18 Como

Como

4 0 2 2 -4 2
19 Cagliari

Cagliari

4 0 2 2 -5 2
20 Venezia

Venezia

4 0 1 3 -7 1

Rubriche

Di più in Calciomercato