Calciomercato

Calciomercato Fiorentina, sfuma un acquisto già fatto? C’è il solito problema delle commissioni

Calciomercato Fiorentina, sfuma un acquisto già fatto? C’è il solito problema delle commissioni
IMAGO / ZUMA Press

Il centrocampista americano potrebbe non firmare per la Viola in questo calciomercato estivo: con ormai tutto fatto, è l'agente a rovinare tutto con la sua richiesta elevata per le commissioni

La Fiorentina sta cercando di rinforzare un po' tutti i suoi reparti in vista della prossima stagione. D'altronde la Viola, oltre a perdere mister Italiano, ha rinunciato a profili importanti soprattutto a centrocampo: sono stati svincolati i vari Duncan, Castrovilli e Bonaventura. Ecco quindi che il club toscano ha bisogno sicuramente del mercato per rinforzare la zona centrale del campo, quella rimasta più povera di giocatori dopo anche il ritorno di Maxime Lopez al Sassuolo.

Da settimane la Fiorentina ha quindi puntato Tanner Tessmann, centrocampista americano classe 2001 protagonista della promozione in Serie A nella passata stagione del Venezia. Giocatore abile sia in fase difensiva che offensiva, è stato individuato come rinforzo low-cost ma intelligente per la nuova Fiorentina. Il club veneto vorrebbe trattenerlo, ma il tecnico Palladino ha fatto forza perché la società riuscisse ad acquistarlo: l'ex allenatore del Monza d'altronde ha bisogno di mediani bravi che possano garantire equilibrio e sostenere il suo 3-4-2-1.

Fino a qualche giorno fa sembrava tutto fatto fra le tre parti in causa – le due società e il giocatore stesso – ma ora qualcosa sembra andare storto. L'operazione potrebbe davvero non concludersi, ma cosa sta succedendo?

Scopri tutti i fantavalori della rosa della Fiorentina: ti basta scaricare la nostra guida gratuita ed aggiornata per la guida dell'asta del fantacalcio 2024/25!

 

Calciomercato Fiorentina, Tessmann in stand-by: colpa dell'agente

Fiorentina e Venezia si erano accordate da tempo sulla base di circa 6 milioni di euro per il cartellino del ragazzo americano, che sarebbe passato in questa sessione estiva appunto dal club veneto a quello toscano a titolo definitivo. Lo stesso giocatore aveva subito accettato la proposta di trasferimento, ben contento di giocarsi posizioni più alte in classifica nel massimo campionato italiano e soprattutto di esordire anche nelle coppe europee – la Fiorentina infatti giocherà la Conference League per il terzo anno consecutivo.

Al momento però la situazione si è clamorosamente inceppata. Il motivo? La richiesta troppo elevata di commissioni da parte dell'agente del classe 2001. Il procuratore di Tessmann vuole infatti per lui un conguaglio di ben 2 milioni di euro per aver svolto il suo lavoro nella trattativa. Sicuramente troppi per la Fiorentina, che aveva previsto di spenderne appena 6 per il cartellino del giocatore.

Una situazione decisamente assurda, ma che è tutt'altro che nuova nel calcio di oggi. Anche in Italia si vedono spesso scene di questo tipo, l'ultima tra l'agente di Zirkzee e il Milan; il Diavolo aveva chiuso con l'attaccante olandese, ma il suo procuratore ha chiesto addirittura 10 milioni di euro di commissioni al club rossonero, il quale si è rifiutato di pagare. Risultato? Zirkzee è andato al Manchester United e addio Italia. Vedremo allora cosa accadrà con Tessmann, deciso a lasciare Venezia ma a questo punto non più con direzione Firenze.


Matteo Zinani

Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Udinese

Udinese

4 3 1 0 3 10
2 Napoli

Napoli

4 3 0 1 5 9
3 Inter Milan

Inter Milan

4 2 2 0 6 8
4 Juventus

Juventus

4 2 2 0 6 8
5 Torino

Torino

4 2 2 0 2 8
6 Lazio

Lazio

4 2 1 1 2 7
7 Verona

Verona

4 2 0 2 1 6
8 Empoli

Empoli

4 1 3 0 1 6
9 Atalanta

Atalanta

4 2 0 2 0 6
10 AC Milan

AC Milan

4 1 2 1 3 5
11 Genoa

Genoa

4 1 2 1 -1 5
12 Parma

Parma

4 1 1 2 -1 4
13 Lecce

Lecce

4 1 1 2 -5 4
14 Fiorentina

Fiorentina

4 0 3 1 -1 3
15 Monza

Monza

4 0 3 1 -1 3
16 Roma

Roma

4 0 3 1 -1 3
17 Bologna

Bologna

4 0 3 1 -3 3
18 Como

Como

4 0 2 2 -4 2
19 Cagliari

Cagliari

4 0 2 2 -5 2
20 Venezia

Venezia

4 0 1 3 -7 1

Rubriche

Di più in Calciomercato