È una soap opera che dura da anni, quella tra la Juventus e Milinkovic-Savic. Il centrocampista serbo della Lazio è sempre stato nel mirino dei bianconeri, che lo hanno corteggiato in diverse sessioni di mercato senza mai riuscire a portarlo a casa. Ora, però, le cose potrebbero cambiare.
Il contratto di SMS con i biancocelesti scade nel 2024 e il giocatore non ha intenzione di rinnovarlo. Lotito, che in passato ha chiesto cifre astronomiche per il suo gioiello, si trova così costretto a cederlo per non perderlo a parametro zero. E la Juventus è pronta a cogliere l’occasione, offrendo delle contropartite tecniche che potrebbero convincere il presidente laziale. Scopriamo quali sono i giocatori coinvolti nella trattativa che potrebbe abbassare sensibilmente la richiesta di Lotito per Milinkovic-Savic.
La Juve gioca d’anticipo: le pedine bianconere per tenere sotto scacco Lotito
Contents
La Juventus non si arrende e vuole regalare ad Allegri il centrocampista che sogna da tempo: Milinkovic-Savic. Il serbo della Lazio è uno dei calciatori più forti e completi del panorama europeo, la Juve ha le armi per tenere sotto scacco Lotito e per abbassare ancor di più il prezzo richiesto dal patron biancoceleste. Inoltre, l’ingaggio del centrocampista è tutto sommato sostenibile per le casse bianconere, che potrebbero offrirgli un contratto di cinque anni a circa 6 milioni di euro a stagione.
La Juve ha infatti due contropartite che potrebbero fare la differenza nella trattativa: si tratta di due giocatori che interessano molto a Sarri, l’allenatore della Lazio. Il primo è Luca Pellegrini, terzino sinistro classe 1999 che ha già giocato quest’anno in prestito alla Lazio. Il club biancoceleste ha una clausola di riscatto fissata a 15 milioni di euro, ma potrebbe accontentarsi di una cifra inferiore se inserita nell’operazione per Milinkovic-Savic. Il classe ‘99 non ha convinto appieno nella sua esperienza in maglia biancoceleste, ma ha comunque qualità e potenziale.
Il secondo è Nicolò Rovella, centrocampista classe 2001 che rientrerà alla base dopo il prestito al Monza. Maurizio Sarri lo apprezza molto e lo vorrebbe nella sua Lazio per dare qualità e freschezza al centrocampo. Ma la Juve ha anche altre due carte da giocare: si tratta di due “esuberi” che potrebbero far gola alla Lazio e che fanno gola al Comandante. Si tratta di Denis Zakaria e Arthur Melo, due centrocampisti che quest’anno hanno giocato in prestito rispettivamente al Chelsea e al Liverpool. Entrambi potrebbero essere inseriti nella trattativa per Milinkovic-Savic, abbassando ulteriormente le pretese della Lazio.
Milinkovic Savic sogno di Allegri, Rabiot è la chiave per avviare la trattativa
La Juventus non si è ancora mossa ufficialmente per Milinkovic Savic, ma deve attendere la decisione sul futuro di un altro giocatore che potrebbe cambiare le carte in tavola: Adrien Rabiot. Il centrocampista francese è in scadenza di contratto nel 2024 e la società bianconera gli ha proposto un rinnovo, ma il giocatore sta lasciando tutti con il fiato sospeso per decidere se accettare o meno l’offerta. Il 28enne ex PSG e Tolosa sta valutando con calma tutte le proposte che gli arrivano.
Da parte di Allegri trapela fiducia e dice che Rabiot sarebbe anche disposto a rimanere, anche se l’entourage capitanato dalla mamma Veronique vorrebbe vedere il figlio giocare in una squadra che partecipa alla Champions il prossimo anno, opzione che la Juve non gli permetterebbe. La decisione del classe ‘98, quindi, potrebbe essere determinante per avviare o meno la trattativa per SMS, che è il sogno di Allegri per il suo centrocampo. Il tecnico livornese lo ritiene il giocatore ideale per dare qualità, inserimento e gol alla sua mediana, e lo vorrebbe a tutti i costi.
Inter vs Juventus, chi avrà la meglio per Milinkovic-Savic
Si prospetta un duello avvincente tra la Vecchia Signora e la Beneamata per il Sergente. Milinkovic-Savic è uno dei centrocampisti più ambiti del prossimo calciomercato italiano e sia la Juventus che l’Inter lo vogliono a tutti i costi. Ma chi avrà la meglio in questa sfida senza esclusione di colpi? La Juventus potrebbe avere le contropartite giuste, di quelle che piacciono a Maurizio Sarri, per poter convincere Lotito a cedere Milinkovic-Savic. Massimiliano Allegri è da sempre un grande estimatore del centrocampista serbo e non è mai riuscito ad allenarlo. A differenza di Simone Inzaghi che lo ha avuto alla Lazio nella sua avventura in biancoceleste e secondo le dicerie di mercato avrebbe anche strappato un “sì” da parte del giocatore. Attualmente l’Inter sembra favorita per la corsa a Sergej Milinkovic-Savic, ma il gap non è così evidente come lo dipingono.
Infatti la Juventus potrebbe avere le pedine giuste per avere la meglio. Intanto il patron Lotito non può che essere felice per questa agguerrita concorrenza, infatti la quotazione del classe '95 serbo potrebbe aumentare e quindi incasserebbe una cifra più elevata da una sua eventuale cessione. Juventus e Inter non si contendono soltanto Milinkovic Savic, c’è anche Davide Frattesi del Sassuolo in ballo, anche se dagli ultimi rumors l’Inter è ormai ad un passo dal centrocampista neroverde e della Nazionale. Attenzione anche al terzo incomodo però: anche il Milan, seppur al momento più defilato, non ha perso le speranze con Stefano Pioli che sogna di avere Milinkovic-Savic nella sua rosa. I rossoneri sono alla ricerca di un centrocampista proprio con le caratteristiche e qualità del serbo, a maggior ragione dopo l’infortunio di Bennacer che tornerà disponibile per Pioli solo nella seconda parte della prossima stagione.