Seguici su

Calciomercato

Calciomercato, Kolo Muani resta alla Juventus? Si tratta col PSG, ecco la soluzione

Calciomercato, Kolo Muani resta alla Juventus? Si tratta col PSG, ecco la soluzione
SUSA / Icon Sport

Protagonista dell'esordio della Juventus nel mondiale per club, ma col futuro in bilico: Randal Kolo Muani è al centro della trattativa tra il club bianconero e il PSG, che detiene la proprietà del cartellino. Il prestito dell'attaccante è stato temporaneamente prolungato per permettergli di disputare il mondiale per club a disposizione di Tudor: ma cosa succederà a competizione finita? Kolo Muani resterà alla Juventus? Analizziamo la situazione con una possibile soluzione nel corso dell'estate.

SEGUI TUTTI GLI AFFARI UFFICIALI SUL TABELLONE DI CALCIOMERCATO

Kolo Muani-Juventus: la situazione

Randal Kolo Muani è arrivato in prestito alla Juventus dal PSG nel corso del mercato invernale 2025. L'attaccante francese, 27 anni da compiere a dicembre, non aveva trovato lo spazio desiderato a Parigi (10 presenze e 2 gol in Ligue 1, in soli 350 minuti giocati), mentre la Juve era alla disperata ricerca dei gol Champions, con la classifica pericolante e il rendimento non soddisfacente di Vlahovic. Kolo Muani ha avuto un impatto estremamente positivo in maglia bianconera: 5 gol nelle prime 3 apparizioni. Il rendimento è poi calato (a secco per due mesi e mezzo), ma nel complesso il suo apporto è stato soddisfacente: 16 presenze in Serie A, 8 gol e 1 assist. Suo uno dei gol che hanno permesso alla Juventus di vincere a Venezia per 3-2 nell'ultima di campionato e assicurarsi il posto nella prossima Champions League.

Il prestito, che sarebbe dovuto scadere naturalmente il 30 giugno, è stato di fretta rinnovato per permettere al giocatore di disputare il mondiale per club in maglia bianconera, e Kolo Muani ha risposto siglando una doppietta nel 5-0 con cui la Juventus ha schiantato l'Al-Ain all'esordio nel trofeo iridato. Nel frattempo il resto del parco attaccanti non offre garanzie. Vlahovic è esplicitamente sul mercato (contratto in scadenza nel 2026, ma i 12 milioni dell'ingaggio spaventano le pretendenti: si parla anche di un clamoroso scambio col Milan per Theo Hernandez) e viene da una stagione con più ombre che luci (10 gol e 4 assist in 29 presenze in campionato), Milik non offre garanzie né tecniche né atletiche. A questo punto la dirigenza bianconera è decisa: vuole tenere Kolo Muani anche per la prossima stagione e farne l'attaccante di punta della squadra.

Kolo Muani-Juventus: il prezzo richiesto dal PSG

La facilità con cui il PSG si è liberato a gennaio di Kolo Muani mantenendo inalterato il tasso tecnico della squadra che vincerà Ligue 1, Coppa di Francia e soprattutto la sua prima Champions League nello storico 5-0 inflitto all'Inter a Monaco, fa capire che dal punto di vista dell'organico, l'attaccante francese può essere considerato un esubero del quale potersi privare senza troppa resistenza. Tuttavia, nonostante le esorbitanti capacità economiche della proprietà qatariota guidata dallo sceicco Al-Khelaifi, Kolo Muani rappresenta una risorsa per la società che ha anche bisogno di monetizzare la sua cessione.

Il PSG ha sborsato la cifra folle di 75 milioni+15 di bonus nel settembre del 2023 per riportare il francese in patria dopo la positiva esperienza di Kolo Muani in Germania (50 partite e 26 gol in tutte le competizioni in un anno all'Eintracht di Francoforte). L'attaccante della nazionale francese, con la maglia del PSG, non ha brillato quanto ci si attendeva sotto la Tour Eiffel, tuttavia l'ingente investimento va in qualche maniera tutelato e recuperato. Per lasciar partire a titolo definitivo Kolo Muani, il PSG chiede una cifra vicina ai 50 milioni di euro (40 + bonus) che, in questo momento, la Juventus non può corrispondere.

IL CALENDARIO DELLE AMICHEVOLI ESTIVE DELLA JUVENTUS

Kolo Muani-Juventus: la possibile soluzione

Nonostante la distanza tra la richiesta del PSG e le effettive disponibilità delle casse juventine, le due società continuano a trattare e la sensazione è che si possa giungere a una soluzione nel corso dell'estate. Una formula che potrebbe far convogliare le richieste francesi e l'offerta bianconera potrebbe essere quella del prestito oneroso con riscatto fissato a fine stagione. La Juventus potrebbe assicurarsi Kolo Muani versando nelle casse francesi una cifra vicina agli 8 milioni di euro per rinnovare il prestito per la nuova stagione e fissare il riscatto a fine anno per una cifra attorno ai 35 milioni di euro. Dopo il mondiale per club ne sapremo di più.


Fabio Larosa

Di più in Calciomercato