La telenovela tra Mason Greenwood e la Lazio continua. Il club biancoceleste è ad oggi uno dei più attivi in Serie A sul calciomercato, avendo ufficializzato già tre colpi nelle prime settimane di trattative: il nuovo allenatore Marco Baroni ha portato con sé dal Verona l'attaccante Tijjani Noslin (5 gol e 4 assist da gennaio), acquistato per 15 milioni di euro; sempre in attacco la Lazio ha prelevato anche Tchaouna, uno dei pochi a salvarsi lo scorso anno con la Salernitana, per 8 milioni, mentre dai turchi dell'Hatayspor è arrivato il centrocampista nigeriano Dele-Bashiru, in prestito con diritto di riscatto.
Lotito non ha intenzione di fermarsi qui e da tempo sta trattando con Mason Greenwood, esterno 22enne del Manchester United appena rientrato da un anno molto positivo in prestito al Getafe, in Spagna. Lo stesso presidente ha dichiarato che il giocatore era stato ad un passo dal diventare biancoceleste un anno fa, un acquisto saltato soltanto per 20 minuti di ritardo nell'ultimo giorno di mercato. Sul giocatore è in corso una vera e propria telenovela di mercato che coinvolge Lazio e Marsiglia, ma se il talento inglese non dovesse approdare nella capitale Lotito avrebbe già in mente un nome “10 volte più forte”: ecco le ultime sulla trattativa per Greenwood e il profilo del nuovo mister X individuato dalla Lazio.
Calciomercato Lazio, Greenwood è un'incognita: l'alternativa arriva da Barcellona
Nelle ultime ore il Marsiglia sembrava aver messo la freccia e superato definitivamente la Lazio per l'acquisto di Greenwood, ma la trattativa avrebbe subito una brusca frenata dovuta alle parole del sindaco della città e dei tifosi, contrari all'arrivo dell'inglese. Nel gennaio 2022, quando giocava allo United, Greenwood fu infatti coinvolto in uno scandalo che lo portò ad essere arrestato due volte nello stesso anno, poiché accusato di aver colpito la fidanzata Harriet; nel febbraio 2023, tuttavia, tutte le accuse a suo carico sono cadute. Sia il sindaco di Marsiglia che i tifosi del club si sono detti contrari all'arrivo del giocatore, che proprio in queste ore dovrà decidere se accettare o no la corte dei francesi dopo l'accordo trovato con il Manchester United (circa 31.5 milioni di euro + percentuale su futura rivendita).
Per questo, la trattativa tra Greenwood e il Marsiglia è appesa ad un filo e la Lazio può ancora sperare di ingaggiare il calciatore, con l'ultima offerta biancoceleste pari a 20 milioni di euro + il 50% sulla futura rivendita. Qualora il matrimonio con la Lazio non dovesse avversari, tuttavia, Lotito ha già pronto il sostituto: “Ma non c’è solo Greenwood, ci sono anche altri giocatori che voi neanche sapete. Se vi dicessi un nome, che non vi dico perché voglio farvi rimanere con la curiosità, che vale 10 volte Greenwood…“, ha annunciato il presidente della Lazio durante la conferenza stampa di presentazione di Marco Baroni.
Il mister X annunciato da Lotito, secondo La Repubblica, è il classe 2005 del Barcellona Vitor Roque, pagato 40 milioni dai blaugrana appena 6 mesi fa dall'Athletico Paranaense. Il brasiliano ha trovato poco spazio nella sua prima mezza stagione in Spagna (353 minuti totali e 2 gol), ma il Barcellona – secondo TMW – parte da una richiesta di 60 milioni di euro per lasciarlo andare.