Calciomercato

Calciomercato, le principali trattative e le ufficialità di oggi 17 agosto 2022

Calciomercato, le principali trattative e le ufficialità di oggi 17 agosto 2022

Serie A, tutte le trattative e le ufficialità di oggi 17 agosto 2022: Rabiot blocca Paredes e Rovella, il Napoli chiude per Ndombelé

Le finestre di calciomercato sono la frenetica valvola di sfogo di un lavoro che dura per tutto l'anno e che impegna dirigenti e procuratori a studiare le strategie migliori per rinforzare le proprie squadre o valorizzare al meglio il talento dei propri assistiti. Poi, tutto insieme, i contratti scadono, i dettagli bloccano le trattative, dall'estero si inseriscono competitor piene di soldi e cambiano i progetti tecnici, rimischiando tutte le carte. Scopriamo insieme tutte le trattative e le ufficialità di oggi, mercoledì 17 agosto 2022, in Serie A.

PRIMA DI CONTINUARE CON LE TRATTATIVE, DAI UN'OCCHIATA ALLA GUIDA ALL'ASTA DEL FANTACALCIO 2022/23! CLICCA QUI PER SCARICARE L'ULTIMA VERSIONE AGGIORNATA!

In pieno periodo di calciomercato, la guida all’asta del Fantacalcio 2022/23 è appena stata aggiornata – e lo sarà fino a settembre. Visita la pagina ogni volta che puoi per non perdere nessun aggiornamento, consiglio o “piccolo segreto” per fare un’asta da numero 1. Ricorda: se vuoi vincere, non puoi perderla.

Calciomercato: le trattative di oggi

Uscite che bloccano, uscite che sbloccano

Questa mattina molti titoli sono andati alla Juventus e in particolare alla trattativa per l'arrivo in bianconero di Depay, che avrebbe già trovato l'accordo con il club torinese sulla base di un biennale da 5,5 milioni di euro più bonus e che starebbe solo definendo i dettagli della propria rescissione contrattuale con il Barcellona. I catalani avrebbero fretta di chiudere la questione per via dei problemi economici che non permettono loro di tesserare alcuni dei nuovi acquisti, ma l'olandese avrebbe diritto ad alcune pendenze che i blaugrana non gli hanno ancora corrisposto.

Calciomercato, il punto sulla Juventus: affari Depay e Paredes in dirittura d’arrivo , Rovella verso il Monza

Nel frattempo, il mercato della Vecchia Signora rischia di subire una brusca frenata per via dell'intesa non ancora sbocciata tra Rabiot e il Manchester United. Il francese avrebbe infatti dubbi per via della mancata partecipazione alla prossima Champions League dei Red Devils e avrebbe avanzato richieste più alte di quanto non si aspettassero gli inglesi, rendendo complicata la chiusura dell'accordo. La reazione a catena è presto fatta: in standby finisce la trattativa con il PSG per Paredes e conseguentemente anche quella con il Monza per Rovella, che senza l'arrivo dell'argentino rimarrebbe per non lasciar vuoto lo slot in mediana. A questo punto, i brianzoli virerebbero dal canto proprio su altri due profili per il centrocampo: Mady Camara, guineano classe '97 dell'Olympiacos, e William Carvalho, in scadenza con il Betis.

Tiago Pinto, ds della Roma, è arrivato a Milano per prender parte a una serie di incontri con procuratori. Da discutere c'è certamente la cessione di Kluivert, come anche quella di Shomurodov. Per l'uzbeko, però, i capitolini sembrerebbero non aver ancora trovato la quadra con il Bologna, che vorrebbe un prestito con diritto di riscatto a 10 milioni contro una richiesta di obbligo di riscatto a 14,5. Per i felsinei, l'alternativa sarebbe Maxi Gomez, 26enne del Valencia, che qualche anno fa era considerato un profilo molto interessante anche a livello europeo. Tornando alla Roma, solo nel caso in cui Pinto riuscisse a chiudere a titolo definitivo entrambe le uscite, si aprirebbero le trattative con lo svincolato Belotti, da tempo quasi immemore accostato ai giallorossi.

In partenza per Londra, sponda Chelsea, c'è invece il giovane Casadei, attaccante classe 2003 dell'Inter. “Sono pronto, sempre” ha già detto il giocatore, intercettato in partenza dall'aeroporto di Linate. Con la cifra incassata dalla sua cessione, 15 milioni più 5 di bonus, i nerazzurri proverebbero a prendere un nuovo difensore. In cima alla lista c'è Akanji del Borussia Dortmund, mentre sullo sfondo rimane ancora Acerbi, che ha rotto con la Lazio ed è in cerca di nuova sistemazione.

Ndombelé, Schuurs e Soppy a un passo, Raspadori sale a due

Colpo a centrocampo per il Napoli, che è in chiusura per Ndombelé con il Tottenham. I due club hanno trovato l'accordo sulla base di un prestito oneroso da 1 milione di euro più un diritto di riscatto fissato a 30. Visite mediche fissate già per domani. Meno liscia del previsto invece la trattativa tra gli azzurri e il Sassuolo per il trasferimento di Raspadori: l'offerta è arrivata a 29 milioni con l'ultimo rilancio, ma la richiesta è da 30 di parte fissa più 5 di bonus, la metà dei quali raggiungibili facilmente.

Napoli, fatta per Ndombélé: chi è il nuovo acquisto e cosa cambia con lui al fantacalcio

Programmate nella giornata di domani anche le visite di Soppy, che lascerà l'Udinese per atterrare all'Atalanta. Il classe 2002 si trasferirà a titolo definitivo in cambio di un corrispettivo di 9 milioni più 1 di bonus. Da definire mancano soltanto gli ultimi dettagli dell'ingaggio e delle commissioni. Il Milan avrebbe invece avanzato un'offerta da 4 milioni di euro al Midtylland per Onyedika, ma i danesi avrebbero reso nota la propria richiesta da 10 milioni per il centrocampista classe 2001.

Chi ha già fatto oggi le visit mediche di rito è invece Schuurs, difensore ex Ajax che a breve sarà un nuovo rinforzo del Torino di Juric. Agli olandesi andranno 9,5 milioni più 3,5 di bonus e anche il 15% della eventuale rivendita del calciatore. La Fiorentina prosegue il casting a centrocampo e vaglia i nomi di Kokcu del Feyenoord, Bajrami dell'Empoli e Barak dell'Hellas Verona. Dal canto proprio, gli scaligeri hanno definito l'arrivo del difensore Juan Cabral, che lascerà l'Atletico Nacional per 4 milioni di euro più il 20% sulla rivendita.

Il Sassuolo mette gli occhi su Laurienté, attaccante classe '98 del Lorient, il Bologna annuncia invece ufficialmente l'acquisto a titolo definitivo dal Nacional del difensore uruguaiano Joaquin Sosa. Fatta per Boulaye Dia dal Villarreal alla Salernitana, che corrisponderà agli spagnoli 1 milione per il prestito dell'attaccante e 12 per l'eventuale riscatto. Questo arrivo, comunque, sembrerebbe non precludere la chiusura dell'affare tra i granata e il Dnipro per un altro attaccante come Dobvyk. In chiusura, il Lecce ha annunciato attraverso i propri canali di aver interrotto la procedura relativa al tesseramento del centrocampista Mathias Normann, 26enne del Rostov, a causa del protrarsi della stessa. In difesa, i salentini annoverano nella propria shortlist Beukema dell'AZ Alkmaar, Santini del Sion e Magnani dell'Hellas Verona.

Salernitana, fatta per Dia: chi è il nuovo acquisto e cosa cambia con lui al fantacalcio

Calciomercato: le ufficialità di oggi

  • Joaquin Sosa, difensore uruguaiano, si trasferisce a titolo definitivo dal Nacional al Bologna
  • Marco Tumminello lascia l'Atalanta per tornare al Crotone: accordo a titolo definitivo e contratto fino al 2026

Calciomercato estivo Serie A: il tabellone acquisti e cessioni 2022


Giovanni Rosati

Appassionato di calcio e scrittura sportiva, abituale del calciotto del venerdì sera e presidente di FantaLega impegnato ogni anno in tre diversi fantacalci (perché basta vincerne uno per potersi definire "campione", no?). Poi anche giornalista pubblicista, laureato e tutto il resto.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

7 5 1 1 9 16
2 Inter Milan

Inter Milan

7 4 2 1 7 14
3 Juventus

Juventus

7 3 4 0 9 13
4 Lazio

Lazio

7 4 1 2 3 13
5 Udinese

Udinese

7 4 1 2 0 13
6 AC Milan

AC Milan

7 3 2 2 6 11
7 Torino

Torino

7 3 2 2 1 11
8 Atalanta

Atalanta

7 3 1 3 3 10
9 Roma

Roma

7 2 4 1 3 10
10 Empoli

Empoli

7 2 4 1 2 10
11 Fiorentina

Fiorentina

7 2 4 1 1 10
12 Verona

Verona

7 3 0 4 0 9
13 Bologna

Bologna

7 1 5 1 -2 8
14 Como

Como

7 2 2 3 -4 8
15 Cagliari

Cagliari

7 1 3 3 -6 6
16 Parma

Parma

7 1 3 3 -2 6
17 Lecce

Lecce

7 1 2 4 -9 5
18 Genoa

Genoa

7 1 2 4 -10 5
19 Monza

Monza

7 0 4 3 -4 4
20 Venezia

Venezia

7 1 1 5 -7 4

Rubriche

Di più in Calciomercato