Chi è Harry Winks
Contents
Il centrocampista nel giro della nazionale inglese è nato a Hemel Hempstead il 2 febbraio 1996 e attualmente gioca nel Tottenham, proviene da una famiglia di origini spagnole.
La sua trafila con la nazionale inglese
Harry Winks non è soltanto un prodotto delle giovanili degli Spurs, dal 2012-13 ha giocato con tutte le nazionali, dall’Under 17 a quella maggiore collezionando 10 presenze e realizzando un gol. Con l’arrivo dell’allenatore Nuno Espirito Santo il centrocampista classe 96 ha giocato sempre di meno uscendo anche dal giro dei convocati di Gareth Southgate che non lo ha portato all’ultimo Campionato Europeo dove l’Inghilterra è stata sconfitta in finale dall’Italia ai calci di rigore.
Harry Winks svanisce la possibilità di diventare una bandiera degli Spurs?
Con la maglia del Tottenham ha collezionato 210 presenze in partite ufficiali realizzando 7 reti e 5 assist dalla stagione 2013-14 ad oggi. Ha giocato quasi sempre prevalentemente come centrocampista difensivo, soltanto in rare occasioni è stato provato come centrale o ala destra/sinistra senza convincere per via delle sue caratteristiche è piú adatto a giocare nella linea mediana del campo.
Caratteristiche di Harry Winks
Harry Winks è giocatore che sa fare entrambe le fasi, difensiva e offensiva, piú quella di contenimento e come incontrista. Se la cava abbastanza bene tecnicamente senza eccellere, piú bravo tatticamente, in fase di interdizione e nel ruolo di recupera-palloni. Pur avendo una discreta capacità di inserirsi non ha segnato molti gol in questi anni con gli Spurs.
La Roma alla ricerca di alternative a centrocampo
La società giallorossa è riuscita a liberarsi di alcuni ingaggi pesanti di giocatori inutilizzati come l’argentino Javier Pastore e il centrocampista francese Steven N'zonzi di recente ceduto in Qatar all’Al Rayan.
Qual’è la valutazione di mercato di Harry Winks
Il cartellino di Harry Winks si aggira intorno ai 18 milioni di euro, prezzo sicuramente interessante per la dirigenza giallorossa che potrebbe aggiungere un altro tassello al centrocampo di Josè Mourinho, un giocatore che giocando con piú frequenza potrebbe tornare ad alti livelli e dare un grande apporto al gioco della Roma.
Josè Mourinho pronto a riabbracciare Winks alla Roma
Per restare al passo con la lotta scudetto la società giallorossa potrebbe intervenire subito, ultimo campanello d’allarme la sconfitta nell’ultimo derby contro i rivali della Lazio. Harry Winks sarebbe felice di tornare a giocare per Josè Mourinho, il tecnico portoghese lo ha già allenato quando era commissario tecnico del Tottenham. Andando a guardare i dati statistici proprio con lo Special One il centrocampista inglese aveva collezionato piú presenze e partendo quasi sempre dal primo minuto. Resta da capire se si troverà un accordo in termini economici tra le due squadre e se il centrocampista inglese potrebbe già essere ceduto a gennaio alla Roma.
Harry Winks fuori dal progetto del Tottenham
Il centrocampista degli Spurs non stá giocando il minutaggio che si aspettava e giustamente ha fretta di capire se può essere ancora parte del progetto oppure andare a giocare altrove nella prossima sessione di calciomercato.
Tante cessioni di giocatori scontenti quest’anno agli Spurs
Gli Spurs non stanno vivendo un buon momento, molti giocatori sono stati ceduti di recente. Tra i piú rilevanti possiamo citare Moussa Sissoko che si è accasato al Watford, e Toby Alderweireld che ha scelto il maxi contratto con gli arabi del Al-Duhail.
Il conflitto con l’allenatore Nuno Espirito Santo
Harry Winks non ha mai avuto un buon rapporto sin dall’inizio con l’allenatore portoghese Nuno Espirito Santo. La conseguenza di questo periodo negativo è stata non trovare piú spazio tra gli undici titolari. Nella stagione 2021-22 Winks ha annoverato soltanto 3 presenze sempre subentrando a partita in corso giocando per un totale di circa 150 minuti.
Quando scade il contratto di Harry Winks?
Il contratto di Harry Winks scadrà nel 2024 ma se le gerarchie in campo non cambieranno il suo agente non ha usato mezzi termini e dichiarato che a Gennaio il suo assistito sarà ceduto.
Il Valencia vorrebbe prendere in prestito Harry Winks
Non solo la Roma ha messo gli occhi sul giocatore scontento del Tottenham, sembrerebbe esserci anche il Valencia a tentare l’assalto a Harry Winks.
Prestito con opzione d’acquisto per il Club Spagnolo
I dirigenti del Club Spagnolo Mateo Alemany e Pablo Longoria hanno chiesto informazioni su Harry Winks, le pretese della dirigenza del Tottenham approssimativamente di 20 milioni di euro sono troppo alte cosí il Valencia stá pensando all’opzione del prestito annuale con l’opzione di acquisto. Gli Spurs forse sarebbero anche disposti ad abbassare un po il prezzo vista la linea seguita dalla dirigenza londinese di smaltire i giocatori in esubero.