In attesa della partita con la Roma di oggi, la Sampdoria è alle prese con i grandi cambiamenti al vertice del club che potrebbero concretizzarsi in questa settimana. Intanto la dirigenza blucerchiata guarda ai possibili rinforzi nella prossima sessione di calciomercato invernale. Anche in panchina c’è stato l’esonero di Marco Giampaolo e l’arrivo di Dejan Stankovic. L’ex allenatore della Stella Rossa cercherà di invertire il trend negativo della Samp, nella prima partita è riuscito ad ottenere un punto in trasferta a Bologna. Vediamo quali sono i primi obiettivi del tecnico serbo per la finestra invernale di mercato.
La situazione societaria del club blucerchiato: spunta lo sceicco del Qatar
Dopo il caso Ferrero, la Sampdoria è in mano a Gianluca Vidal. Secondo i rumors, il trustee avrebbe ricevuto conferme rassicuranti sull’arrivo dei soldi da parte del mediatore franco-algerino Imad Aounallah. Si attendono novità in settimana sul possibile acquisto della cordata composta da Francesco di Silvio e lo sceicco Al Thani. Lo sceicco avrebbe mostrato il suo interesse per rilevare il club blucerchiato con una lettera in arabo inviata dal Qatar e tradotta dal mediatore. Regna ancora un po’ di diffidenza ma la speranza è che l’operazione possa concludersi al più presto per iniziare un nuovo ciclo alla Samp.
Calciomercato Sampdoria: gli obiettivi in attacco di Dejan Stankovic
La Samp si trova all’ultimo posto nella classifica di Serie A con 3 punti conquistati in 9 partite. Il dato che desta maggiori preoccupazioni però è l’attacco; il reparto offensivo blucerchiato ha realizzato soltanto 5 gol in 9 partite giocate fino ad ora. Manca ancora la prima vittoria stagionale e oggi pomeriggio il club ligure ospiterà la Roma al Ferraris. Le future operazioni di calciomercato dipenderanno dalla questione legata alla cessione della società, intanto ci sono già le prime indiscrezioni e alcuni nomi che circolano per accontentare le richieste di Dejan Stankovic. Uno dei rumors riguarda Franco Vazquez, trequartista argentino che gioca nel Parma in Serie B. L’ex giocatore di Siviglia e Palermo ha un contratto con il club gialloblù fino al 30 giugno 2023 e quest’anno ha giocato 9 match con 2 assist. Fabio Pecchia lo ritiene un giocatore essenziale per il suo scacchiere, ma se dovesse esserci la possibilità di giocare in serie A con la società di Corte Lambruschini, il 33enne potrebbe essere ceduto nella sessione di calciomercato a gennaio.
Un altro obiettivo, inseguito già in estate dalla dirigenza blucerchiata, è quello di Alessio Zerbin del Napoli. Il 23enne ex Frosinone non riesce a trovare spazio come esterno di attacco e fino ad ora Luciano Spalletti gli ha concesso soltanto scampoli di partita. Il giovane esterno d’attacco era stato convocato anche da Roberto Mancini per le partite di Nations League e aveva fatto il suo esordio in nazionale il 7 giugno 2022. Il presidente Aurelio De Laurentiis potrebbe decidere di mandarlo ancora in prestito per completare il suo processo di maturazione e la Sampdoria sarebbe la destinazione ideale per il giocatore. Ricordiamo che l’ex Pro Vercelli, l’anno scorso ha giocato un’eccellente stagione nel campionato cadetto con 9 gol e 3 assist in 31 partite di campionato. Sia il classe 1999 di Novara che Franco Vazquez sono obiettivi concreti per il club blucerchiato, non nomi eclatanti ma giocatori funzionali che possono essere molto utili a Dejan Stankovic per avviare un buon progetto. Zerbin ha recentemente rinnovato con il Napoli fino al 30 giugno 2027 e difficilmente verrà ceduto a titolo definitivo. Attualmente il suo valore di mercato è di 4 milioni di euro secondo le statistiche di transfermarkt.